Arnaldo Forlani, oggi funerali di Stato e giornata di lutto nazionale

Cronaca
©Ansa

Si sono tenuti questa mattina presso la Basilica dei Santi Pietro e Paolo i funerali di Stato dell'ex presidente del consiglio deceduto lo scorso 6 luglio. Presenti alle esequie anche il capo dello Stato Sergio Mattarella, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, Pier Ferdinando Casini in rappresentanza del Senato, Anna Maria Bernini in rappresentanza del governo, oltre a Paolo Cirino Pomicino, Bruno Tabacci, Matteo Renzi, Giorgio Mulé, Gianni Letta, Nicola Zingaretti

ascolta articolo

È scomparso lo scorso 6 luglio, all'età di 97 anni, Arnaldo Forlani, ex storico leader della Democrazia Cristiana, già presidente e vicepresidente del Consiglio dei ministri, ministro degli Affari esteri, ministro della Difesa e delle Partecipazioni statali. Si sono tenuti questa mattina i funerali di Stato dalle ore 11 presso la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, prevista per oggi anche una giornata di lutto nazionale.

Mattarella ai funerali di Forlani
©Ansa

Funerali di Stato

Come per Silvio Berlusconi quindi, anche in occasione della morte di Arnaldo Forlani, in quanto presidente del consiglio, sono stati disposti i funerali di Stato e una giornata di lutto nazionale. Lo aveva annunciato la Presidenza del Consiglio sul sito del governo: "Il 10 luglio 2023, giornata di celebrazione delle esequie di Stato, è stato dichiarato lutto nazionale. A seguito della scomparsa dell'ex Presidente del Consiglio dei Ministri, Arnaldo Forlani, è stata disposta, dall'8 al 10 luglio 2023, l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell'intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all'estero". Durante le esequie, nei primi banchi riservati alle autorità, erano presenti, oltre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il senatore Pier Ferdinando Casini in rappresentanza del Senato della Repubblica, la ministra Anna Maria Bernini in rappresentanza del governo. Presenti anche diversi esponenti politici, tra cui Paolo Cirino Pomicino, Bruno Tabacci, Matteo Renzi, Giorgio Mulé, Gianni Letta, Nicola Zingaretti. Il feretro di Arnaldo Forlani ha lasciato la basilica dei Santi Pietro e Paolo a Roma salutato da un lungo applauso. Si concludono così i funerali di Stato dell'ex presidente del Consiglio e segretario della Democrazia Cristiana, celebrati da monsignor Vincenzo Paglia.

"Un grande protagonista della politica italiana"

"Un grande protagonista della politica italiana". Con queste parole il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha voluto rendere omaggio a Arnaldo Forlani, originario della Marche, durante una conferenza stampa ad Ancona nell'ambito della trilaterale Italia-Slovenia-Croazia. "Ho avuto la fortuna di conoscerlo da giornalista e di frequentarlo da politico, credo sia giusto rendergli omaggio, come ministro e come parlamentare, per ciò che fa fatto per il nostro paese e per la sua regione", ha sottolineato Tajani nel ricordo del leader della Dc recentemente scomparso. "Arnaldo Forlani protagonista assoluto della politica italiana, pilastro della Dc, uomo a cui il Paese deve molto. Capì l'importanza della formazione e della selezione della classe dirigente e si contraddistinse per equilibrio e saggezza" ha invece dichiarato Saverio Romano, rappresentante di Noi Moderati alla Camera dei Deputati intervenendo a Filo Diretto-Rai News24.

Funerali di Stato

approfondimento

Funerali di Stato, quando e per chi sono stati celebrati

Cronaca: i più letti