Anm: "Le note del governo minano la fiducia dei cittadini nei giudici"

Cronaca
©Ansa

Il segretario generale dell'Associazione Nazionale Magistrati Salvatore Casciaro, intervistato da Radio anch'io in onda su Radio Rai 1 ha dichiarato: "Parlare di magistrati che scendono in campo svolgendo un'azione politica al fianco dell'opposizione è una falsità"

ascolta articolo

In un'intervista a Radio anch'io su Radio Rai 1 Salvatore Casciaro, segretario generale dell'Anm (Associazione Nazionale Magistrati), è tornato sullo scontro tra governo e magistratura, inerente soprattutto ai casi Delmastro e Santanchè, dichiarando: "Parlare di magistrati che scendono in campo, svolgendo un'azione politica al fianco dell'opposizione, come hanno fatto le note filtrate da Palazzo Chigi e da via Arenula, è un falso e mina la fiducia dei cittadini nella magistratura".  

"Delegittimata la magistratura"

Ancora Casciaro a Radio Rai 1: "Non bisogna mai scambiare quelle che sono delle critiche argomentate, basate su argomenti seri, per opposizione o per messa in discussione di quello che è una ovvietà: che spetta ovviamente solo alle forze politiche legittimate dal consenso popolare decidere quali siano le riforme più appropriate. Questo per il solo fatto che un giudice, facendo il suo lavoro con coscienza e occupandosi di un fascicolo che riguarda per puro caso un politico, assume una determinata decisione. Tutto questo significa delegittimare la magistratura".

Italian Prime Minister Giorgia Meloni and Polish Prime Minister Mateusz Morawiecki (unseen) during a press conference following their meeting in Warsaw, Poland, 05 July 2023.
ANSA/ UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI/ FILIPPO ATTILI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Meloni: avanti con riforme. Anm: "Da governo delegittimazione"

Cronaca: i più letti