Patrick Zaki si è laureato con 110 e lode in videocollegamento con l'Università di Bologna
CronacaLa cerimonia è avvenuta in videocollegamento con l'Egitto, dove l’attivista egiziano è sotto processo dal 2020. "La festa vera la faremo quando ti potremo abbracciare a Bologna" ha dichiarato il rettore dell'ateneo
Laurea con 110 e lode per Patrick Zaki, lo studente egiziano coinvolto in una vicenda giudiziaria nel suo Paese che ha portato anche al suo arresto. Il ricercatore è diventato dottore con la laurea magistrale in "Women's e gender studies" presso l’Università di Bologna. La cerimonia si è svolta in videocollegamento per il divieto di espatrio da parte delle autorità egiziane. Al dipartimento di lingue moderne ha partecipato il rettore Giovanni Molari che ha detto al neo laureato: “La festa vera la faremo quando ti potremo abbracciare a Bologna".
Prossima udienza il 18 luglio
Patrick Zaki, impegnato a favore dei diritti umani e sotto accusa per opinioni politiche espresse sui social, è sotto processo in Egitto dal 2020 ed è stato scarcerato dopo due anni di detenzione preventiva nel dicembre 2021. Il procedimento - dopo una decina di rinvii - non è ancora terminato: la prossima udienza è fissata il 18 luglio. Nelle settimane scorse lo studente egiziano aveva consegnato la tesi e chiesto un permesso alle autorità del Cairo per tornare a Bologna, per discuterla in presenza.
approfondimento
Egitto, processo a Patrick Zaki: nuovo rinvio al 18 luglio
Rettore: "La vera festa ci sarà quando sarai qui"
"E stato un percorso difficile, oggi siamo molto felici, oggi è un giorno di festa, ma la festa vera la faremo quando ti potremo abbracciare a Bologna" ha detto, rivolgendosi a Patrick Zaki, il rettore dell'Università di Bologna Giovanni Molari, presente alla proclamazione della laurea magistrale salutando Patrick Zaki in video collegamento per la cerimonia di laurea.