Papa Francesco operato all’addome, bollettino: Santo Padre sta bene ed è vigile

Lo comunica il dottor Alfieri dal Policlinico dove il Pontefice si trova per un'operazione chirurgica di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi "a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti". A dirlo è il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. L’Ufficio Stampa del Gemelli sta lavorando per organizzare una conferenza stampa successiva all'intervento

1 nuovo post
"L'intervento chirurgico è terminato: si è svolto senza complicazioni ed ha avuto una durata di tre ore". Lo comunica la Sala stampa vaticana. Il bollettino del Policlinico Gemelli dove il Pontefice è ricoverato parla di un intervento chirurgico programmato per un laparocele incarcerato in corrispondenza della cicatrice delle pregresse operazioni chirurgiche laparotomiche effettuate negli anni passati", prosegue la nota, "Tale laparocele causava al Santo Padre, da alcuni mesi, una sindrome subocclusiva intestinale dolorosa ingravescente. Nel corso dell'intervento chirurgico sono state riscontrate delle tenaci aderenze tra alcune anse intestinali medio-tenuali parzialmente conglobate ed il peritoneo parietale che causavano la sintomatologia sopra menzionata. Si è proceduto pertanto alla liberazione delle aderenze (cicatrici interne) con sbrigliamento completo di tutta la matassa tenuale. E' stata quindi eseguita la riparazione del difetto erniario mediante una plastica della parete addominale con l'ausilio di una rete protesica. L'intervento chirurgico e l'anestesia generale si sono svolte senza complicazioni. Il Santo Padre ha reagito bene all'intervento chirurgico". Papa Francesco "è vigile e cosciente e ringrazia per i numerosi messaggi di vicinanza e di preghiera che lo hanno da subito raggiunto".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco, i problemi di salute del Pontefice dal ginocchio alla cataratta

Bergoglio è stato nuovamente ricoverato il 7 giugno al Gemelli per sottoporsi a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Già all’età di 21 anni a Jorge Mario Bergoglio venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite, mentre l’ultimo ricovero risale a marzo 2023 per un'infezione respiratoria.

- di Redazione Sky TG24

Alfieri: "Potrà fare una vita normale"

"Il Papa non ha e non ha mai avuto nessun problema con l'anestesia generale" e "potrà fare una vita normale". Lo ha detto il chirurgo Sergio Alfieri al termine dell'intervento a Papa Francesco. "Lavoro in molti anni in questa struttura voglio ringraziare gli infermieri, gli strumentisti, i portantini e tutti coloro che mettono in moto la macchina", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "I nostri pensieri sono per il Papa"

"I nostri pensieri sono per il Papa al quale auguriamo una piena e rapida guarigione". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: "Roma augura serena convalescenza al Papa"

"Tutta la nostra comunità augura una serena convalescenza e una pronta guarigione a Papa Francesco che si è sottoposto ad un'operazione al Policlinico Gemelli. #Roma vuole bene al suo Vescovo e non vede l'ora di riabbracciarlo". Così in un tweet il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
- di Redazione Sky TG24

Papa: medici, sta bene, ha scherzato, quando facciamo la terza?

"Quando facciamo la terza operazione?". Alle 19.30 il professor Sergio Alfieri ha annunciato ai giornalisti riuniti nell'atrio del policlinico Gemelli gli esiti dell'intervento cui e' stato sottoposto Francesco. "Il Santo Padre - ha esordito Alfieri - sta bene: questa e' la  notizia che aspettavate, e' sveglio ed e' vigile ha gia' fatto la prima battuta. Mi ha gia' preso in giro dieci minuti fa: mi ha chiesto quando facciamo un terzo intervento". Questo il primo segnale di ripresa dato dal Pontefice al medico che ha guidato l'equipe che ha eseguito l'intervento di chirurgia addominale subito oggi pomeriggio al Policlinico Gemelli.
- di Redazione Sky TG24

Papa: chirurgo Alfieri, 'ancora qualche giorno per stabilire durata degenza'

"Per questo intervento la degenza è di 5-7 giorni. Tenete presente che abbiamo operato il Papa, un signore di 86 anni che ha già subito 4 interventi chirurgici ed è stato ricoverato per un'infezione polmonare. Adotteremo tutte le cautele, è stato appena operato, dateci qualche giorno per rispondere sulla durata della degenza post operatoria". Lo ha detto Sergio Alfieri, il chirurgo del policlinico Gemelli che oggi pomeriggio ha operato il Pontefice, in un punto stampa sull'esito dell'operazione, durata 3 ore. 
- di Redazione Sky TG24

 Papa: Alfieri, non ha altre malattie

L'intervento di due anni fa e' stato fatto per una patologia benigana, la stenosi diverticolare e' benigna, la patologia per la quale e' stato operato oggi e' benigana e non lascera' tracce. La degenza sarà fra i 5 e i sette giorni, ha 86 anni ed è gia' stato sottoposto a 4 interventi. Dateci qualche giorno. Lo ha riferito il chirurgo Sergio Alfieri a capo della equipe che e' intervenuta per risolvere un laparocele addominale E' seguito dal suo assistente in questi giorni non e' una situazione di urgenza. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: medici, potrà riprendere tutte le attività

- di Redazione Sky TG24

Il Papa ringrazia per i messaggi di vicinanza e preghiera 

"Papa Francesco è vigile e cosciente e ringrazia per i numerosi messaggi di vicinanza e di preghiera che lo hanno da subito raggiunto". Lo riferisce il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino Papa, Alfieri: "Già vigile e di buonumore, ha scherzato con i medici"

- di Redazione Sky TG24

Alfieri: riscontrate tenaci aderenze

- di Redazione Sky TG24

Bollettino Papa, Alfieri: Santo Padre sta bene

- di Redazione Sky TG24

 Papa al Gemelli, comunicazioni di Alfieri alle 19.30

Alle 19.30 il professore Sergio Alfieri nell'atrio del Policlinico Gemelli darà le comunicazione sullo stato di salute di Papa Francesco. Lo si apprende da fonti ospedaliere. 
- di Redazione Sky TG24

Intervento al Papa senza complicazioni, durato tre ore

"L'intervento chirurgico è terminato: si è svolto senza complicazioni ed ha avuto una durata di tre ore". Lo comunica la Sala stampa vaticana.
- di Redazione Sky TG24

Papa, L. Fontana: sinceri auguri di pronta guarigione          

"Desidero rivolgere al Santo Padre i miei più sinceri auguri di pronta guarigione". Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
- di Redazione Sky TG24

Rocca: auguri di pronta guarigione a Papa Francesco

"Desidero esprimere i migliori auguri di pronta guarigione a Sua Santità, #PapaFrancesco. Sono certo che tornerà presto a esercitare il suo alto Magistero morale e spirituale, avendo sempre a cuore le sofferenze e le angosce dei più fragili". Così in un tweet il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco riportato all'appartamento al decimo piano

Papa Francesco è stato riportato nel suo appartamento al decimo piano del policlinico Gemelli. E' quanto apprende l'ANSA da fonti vicine al Pontefice.
- di Redazione Sky TG24

Occlusione intestinale, cos'è: sintomi, cause e rimedi

Papa Francesco sarà operato oggi per un'occlusione intestinale, una condizione patologica caratterizzata dall'arresto del progredire del contenuto intestinale. Condizione che può essere paretica (dovuta all’arresto della peristalsi per paralisi o malfunzionamento della muscolatura della parete dell’intestino) o meccanica, dovuta alla presenza di un ostacolo fisico all’interno del condotto dell’intestino o per compressione esterna. Sono diverse le cause dell’occlusione intestinale paretica: chirurgica addominale o pelvica; infezioni e peritoniti; traumi dell’addome; alcuni farmaci (oppiacei, neuroplegici, miorilassanti); malattie dei muscoli o del sistema nervoso. Invece, le cause dell’occlusione intestinale sono aderenze intestinali (spesso postoperatorie); atresie; calcoli biliari; corpi estranei; diverticolite; ernie; fecalomi; stenosi congenite; torsioni dell’intestino; tumori intestinali o extraintestinali; morbo di Crohn; laparoceli.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti