Papa ricoverato. Vaticano: Buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo

Prosegue positivamente il decorso post-operatorio di papa Francesco al Policlinico Gemelli dopo l'intervento a cui è stato sottoposto ieri pomeriggio dall'equipe guidata da Sergio Alfieri, durato tre ore in anestesia generale, ma "senza complicazioni". La notte è trascorsa bene, tranquilla, per il Pontefice, che è riuscito "a riposare in modo prolungato". E oggi lo staff medico che lo segue ha fatto sapere che Francesco "è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo"

1 nuovo post
Notte tranquilla al Gemelli per papa Francesco, dopo l'intervento chirurgico di tre ore all'intestino cui è stato sottoposto ieri pomeriggio in anestesia generale,"senza complicazioni", dall'equipe guidata dal prof. Sergio Alfieri. Il decorso post-operatorio procede come previsto.
"Lo staff medico che segue il decorso post operatorio del Pontefice informa che Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla riuscendo a riposare in modo prolungato; è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. Gli esami di controllo di routine sono buoni. Per l'intera giornata osserverà il necessario riposo post operatorio. Il Papa è informato dei messaggi di vicinanza e affetto giunti nelle ultime ore ed esprime la sua gratitudine, chiedendo nel contempo di continuare a pregare per lui". Lo ha fatto sapere il direttore della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni.
In via precauzionale sono state sospese tutte le udienze di Bergoglio fino al 18 giugno.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui: continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco, i problemi di salute del Pontefice dal ginocchio alla cataratta

Bergoglio stato nuovamente ricoverato il 7 giugno al Gemelli per sottoporsi a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Già all’età di 21 anni a Jorge Mario Bergoglio venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite, mentre l’ultimo ricovero risale a marzo 2023 per un'infezione respiratoria.
- di Redazione Sky TG24

Laparotomia, in cosa consiste l'intervento per laparocele e quali sono i rischi

Quello di Papa Francesco sarà un intervento di laparotomia. Con queste termine si indica l'insieme di tutte le tecniche chirurgiche effettuate praticando un'incisione lungo la parete addominale. In generale, esistono tre diverse tipologie di laparotomia e si differenziano dal modo nel quale viene effettuata l'incisione addominale: laparotomia verticali (incisione verticale e sono di tipo xifo-ombelicale; ombelico-pubica; trans-rettale alta; para-rettale bassa), laparotomia trasversale (incisioni orizzontali: impiegate nella chirurgia del pancreas e dei surreni), laparotomia obliqua (incisione obliqua: sottocostale di Kocher; iliaca di McBurney).
- di Redazione Sky TG24

Papa, la telefonata per ringraziare del cartello di auguri 

Siamo andati perché abbiamo scoperto che ieri è stato fatto l'intervento, e coi ragazzi abbiamo detto: 'famo un cartellone, famo qualcosa'". Lo ha raccontato al Tg1 Marcela del Rosario Pariona Barcena, che oggi con i figli al policlinico Gemelli ha mostrato un cartello di auguri di guarigione per il papa, che poi l'ha chiamata al telefono per ringraziarla. La donna è la madre del neonato che Francesco ha battezzato nel corso della suo precedente ricovero. "Stavo al quarto piano e stavo allattando Michelangelo quando ho visto che il mio telefono stava suonando, un numero strano. Rispondo e sento una voce 'Marcela, sono il papa Francisco (in spagnolo, ndr) Mi ha preso un colpo perché mi ha parlato in spagnolo. Il cuore se n'è uscito e poi è tornato. Ho detto: salve sua santità. Mi ha detto che era in degenza, gli ho chiesto di incontrarlo un giorno, se era possibile passare un pomerigio insieme. Mi ha detto: volentieri, sì". "Voglio far vedere al papa - ha concluso la donna - che siamo una famiglia umile, siamo una famiglia piccola, ma anche grande perché siamo tanti. Ma più che altro siamo una famiglia unita". 
- di Redazione Sky TG24

Occlusione intestinale, cos'è: sintomi, cause e rimedi

Papa Francesco sarà operato oggi per un'occlusione intestinale, una condizione patologica caratterizzata dall'arresto del progredire del contenuto intestinale. Condizione che può essere paretica (dovuta all’arresto della peristalsi per paralisi o malfunzionamento della muscolatura della parete dell’intestino) o meccanica, dovuta alla presenza di un ostacolo fisico all’interno del condotto dell’intestino o per compressione esterna. Sono diverse le cause dell’occlusione intestinale paretica: chirurgica addominale o pelvica; infezioni e peritoniti; traumi dell’addome; alcuni farmaci (oppiacei, neuroplegici, miorilassanti); malattie dei muscoli o del sistema nervoso. Invece, le cause dell’occlusione intestinale sono aderenze intestinali (spesso postoperatorie); atresie; calcoli biliari; corpi estranei; diverticolite; ernie; fecalomi; stenosi congenite; torsioni dell’intestino; tumori intestinali o extraintestinali; morbo di Crohn; laparoceli.
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco, i problemi di salute del Pontefice dal ginocchio alla cataratta

Bergoglio è stato nuovamente ricoverato il 7 giugno al Gemelli per sottoporsi a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Già all’età di 21 anni a Jorge Mario Bergoglio venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite, mentre l’ultimo ricovero risale a marzo 2023 per un'infezione respiratoria.

- di Redazione Sky TG24

Oggi dieta idrica, decorso post-operatorio regolare

"Sua Santità Papa Francesco ha trascorso una giornata di riposo", comunica questa sera il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni. Lo staff medico che segue il decorso post operatorio del Pontefice "informa che si è alimentato con una dieta idrica. I parametri emodinamici e respiratori sono stabili. Il decorso post operatorio risulta regolare". Nel pomeriggio di oggi, Solennità del Corpus Domini, il Papa "ha ricevuto l'Eucarestia". Tra i tanti messaggi di vicinanza è stato colpito dall'affetto della famiglia del piccolo Miguel Angel, battezzato da Papa Francesco lo scorso 31 marzo durante la visita nei reparti di oncologia pediatrica e neurochirurgia infantile dell'ospedale, che gli ha inviato un poster di auguri di pronta guarigione. "Il Santo Padre ha voluto personalmente ringraziare la mamma con una breve telefonata", aggiunge il portavoce della Santa Sede. 
- di Costanza Ruggeri

Medici, "decorso post operatorio risulta regolare"

“Papa Francesco ha trascorso una giornata di riposo. Lo staff medico che segue il decorso post operatorio del Pontefice informa che si è alimentato con una dieta idrica. I parametri emodinamici e respiratori sono stabili. Il decorso post operatorio risulta regolare”. Lo fa sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. “Nel pomeriggio di oggi, Solennità del Corpus Domini, ha ricevuto l’Eucarestia. Tra i tanti messaggi di vicinanza è stato colpito dall’affetto della famiglia del piccolo Miguel Angel, battezzato da Papa Francesco lo scorso 31 marzo durante la visita nei reparti di oncologia pediatrica e neurochirurgia infantile dell’ospedale, che gli ha inviato un poster di auguri di pronta guarigione.  Il Santo Padre ha voluto personalmente ringraziare la mamma con una breve telefonata”, spiega Bruni.
- di Costanza Ruggeri

Geriatri: "Il Papa dovrà evitare sforzi e un lungo allettamento"

"Una dieta liquida per 24 ore circa e poi, il prima possibile, la ripresa di un'alimentazione bilanciata, con una giusta dose di fibre e proteine". Sarà quella che probabilmente affronterà Papa Francesco secondo Andrea Ungar, presidente della Società Italiana di Geriatria (Sigg) che al Papa, come a qualunque anziano in simili condizioni, consiglia "se non ci sono controindicazioni particolari, di favorire una mobilizzazione precoce, almeno in posizione seduta, ed evitare l'allettamento prolungato". Gli occhi sono puntati anche sulla probabile alimentazione che sarà consigliata a Papa Francesco. "Dopo 24-36 ore di dieta idrica o liquida - spiega ad Ansa l'esperto - Bergoglio dovrà pian piano recuperare un regime alimentare attento e bilanciato, con la giusta dose di proteine, di cui gli anziani hanno maggior bisogno perché vanno incontro a una riduzione della massa muscolare e questo è associato maggiori fratture, cadute e mortalità. Sarà bene poi prevedere una buona dose di fibre e ridurre l'apporto di zuccheri, carboidrati e grassi saturi, per mantenere il peso forma". Per gli anziani, mantenere più massa muscolare e conservare il peso forma "è un aiuto per preservare la capacità di svolgere le attività quotidiane: questa è la maggiore garanzia di un invecchiamento in salute e il modo migliore per evitare malattie croniche". Non è utile, invece, fare ora previsioni sulle tempistiche del recupero del Papa: "ogni paziente ha il suo decorso in funzione di diverse caratteristiche, ma ci auguriamo sia il più breve possibile".
- di Redazione Sky TG24

Papa al Gemelli, pazienti e fedeli al Policlinico

Una notte tranquilla non soltanto per il Papa, ma anche al policlinico Gemelli, presidiato da giornalisti, fedeli e curiosi che monitorano la situazione. Piano piano si sta riempiendo il cortile all'entrata principale dell'ospedale, dove Francesco è ricoverato da ieri mattina. Diversi i curiosi, e anche i pazienti, che si affacciano accanto alle telecamere, nel cortile da cui si vede l'appartamento del Pontefice al decimo piano. Anche nel bar davanti all'ospedale romano c'è attenzione per la salute di Bergoglio, e a chi arriva dal policlinico fa una sola domanda: "Sei un giornalista? Il Papa come sta?"
- di Redazione Sky TG24

Bruni: "Buone condizioni, vigile, respiro spontaneo"

"Lo staff medico che segue il decorso post operatorio del Pontefice informa che Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla riuscendo a riposare in modo prolungato; è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. Gli esami di controllo di routine sono buoni. Per l'intera giornata osserverà il necessario riposo post operatorio". Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. "Il Papa è informato dei messaggi di vicinanza e affetto giunti nelle ultime ore ed esprime la sua gratitudine, chiedendo nel contempo di continuare a pregare per lui", aggiunge il portavoce della Santa Sede.
- di Redazione Sky TG24

Occlusione intestinale, cos'è: sintomi, cause e rimedi

Condizione che può essere paretica, dovuta all’arresto della peristalsi per paralisi o malfunzionamento della muscolatura della parete dell’intestino, o meccanica, dovuta alla presenza di un ostacolo fisico all’interno del condotto dell’intestino o per compressione esterna. 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco, i problemi di salute del Pontefice dal ginocchio alla cataratta

Bergoglio stato nuovamente ricoverato il 7 giugno al Gemelli per sottoporsi a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Già all’età di 21 anni a Jorge Mario Bergoglio venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite, mentre l’ultimo ricovero risale a marzo 2023 per un'infezione respiratoria.
- di Redazione Sky TG24

Laparotomia, in cosa consiste l'intervento per laparocele e quali sono i rischi

In generale, esistono tre diverse tipologie di laparotomia e si differenziano dal modo nel quale viene effettuata l'incisione addominale. 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco, ultimi aggiornamenti. La prima notte del pontefice al Gemelli è "trascorsa bene", ha detto questa mattina la Sala Stampa della Santa Sede

- di Redazione Sky TG24

Papa operato al Gemelli, operazione riuscita (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Papa, cugina Carla: "Tornerà presto in campo come è abituato a fare"

“Spero guarisca in fretta, ho sentito che tutto è andato bene, adesso ci vorranno un po’ di giorni e poi ritornerà in campo come è abituato lui”. Così all’Adnkronos Carla, la cugina astigiana di Papa Francesco, da cui il Pontefice si era recato in visita lo scorso novembre. “Io non lo chiamo mai, aspetto sempre che chiami lui, quindi ho le notizie che avete voi, spero che tutto vada bene”, aggiunge. 
 
- di Redazione Sky TG24

Papa, esami di routine buoni

"Lo staff medico che segue il decorso post operatorio del Pontefice informa che Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla riuscendo a riposare in modo prolungato; è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. Gli esami di controllo di routine sono buoni. Per l'intera giornata osserverà il necessario riposo post operatorio. Il Papa e' informato dei messaggi di vicinanza e affetto giunti nelle ultime ore ed esprime la sua gratitudine, chiedendo nel contempo di continuare a pregare per lui". Lo ha fatto sapere il direttore della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni.
- di Redazione Sky TG24

Papa, esami di routine buoni e buone condizioni generali: è vigile 

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti