Prosegue positivamente il decorso post-operatorio di papa Francesco al Policlinico Gemelli dopo l'intervento a cui è stato sottoposto ieri pomeriggio dall'equipe guidata da Sergio Alfieri, durato tre ore in anestesia generale, ma "senza complicazioni". La notte è trascorsa bene, tranquilla, per il Pontefice, che è riuscito "a riposare in modo prolungato". E oggi lo staff medico che lo segue ha fatto sapere che Francesco "è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo"
Vescovi latino-americani: "Auguri per rapida e completa guarigione"
“Ringraziamo Dio che l’intervento si è svolto senza complicazioni e invitiamo tutti i popoli dell’America Latina e dei Caraibi a unirsi in preghiera per la rapida e completa guarigione del nostro amato Papa Francesco - si legge nel messaggio firmato dal presidente dell’organismo, dom Jaime Spengler, arcivescovo di Porto Alegre (Brasile), e dal segretario generale, mons. Lizardo Estrada Herrera, vescovo ausiliare di Cuzco. Per intercessione della Vergine Maria, madre della tenerezza e della consolazione dei malati, la Chiesa latinoamericana e caraibica prega per la protezione del Papa, affinché continui a guidarci come pastore universale e ci confermi nell’unità”.
Auguri di pronta guarigione da Shevchuck, capo Chiesa Greco Cattolica Ucraina
Sua Beatitudine Arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuck, capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, ha inviato un messaggio di auguri di pronta guarigione a Papa Francesco. E' quanto apprende l'Adnkronos dalla segreteria dell'arcieparca metropolita di Kiev.
Papa Francesco, pazienti e fedeli al Policlinico
Una notte tranquilla non soltanto per il Papa, ma anche al policlinico Gemelli, presidiato da giornalisti, fedeli e curiosi che monitorano la situazione. Piano piano si sta riempiendo il cortile all'entrata principale dell'ospedale, dove Francesco è ricoverato da ieri mattina. Diversi i curiosi, e anche i pazienti, che si affacciano accanto alle telecamere, nel cortile da cui si vede l'appartamento del Pontefice al decimo piano. Anche nel bar davanti all'ospedale romano c'è attenzione per la salute di Bergoglio, e a chi arriva dal policlinico fa una sola domanda: "Sei un giornalista? Il Papa come sta?"
Papa Francesco, Diocesi Roma: uniti in preghiera per la sua salute
Vaticano: per il Papa notte trascorsa bene
Monsignor Paglia: "Papa trasforma la malattia in una risorsa"
Per Francesco notte tranquilla al Policlinico Gemelli
Papa Francesco, i problemi di salute del Pontefice dal ginocchio alla cataratta
Bergoglio è stato nuovamente ricoverato il 7 giugno al Gemelli per sottoporsi a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Già all’età di 21 anni a Jorge Mario Bergoglio venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite, mentre l’ultimo ricovero risale a marzo 2023 per un'infezione respiratoria. L'APPRONFONDIMENTO