Teleselling, procedimenti di Arera verso 8 aziende di energia

Cronaca

Il provvedimento, emesso il 26 maggio, riguarda Enel Energia, Eni Plenitude, Sorgenia, Alleanza Luce&Gas, Amg Gas, Pulsee, Vivigas e Wekiwi. Le aziende avrebbero violato gli obblighi informativi nei confronti dei clienti finali previsti dal Codice di condotta commerciale

ascolta articolo

Otto aziende nel mirino di Arera. L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha deciso di avviare "otto procedimenti sanzionatori per violazioni di obblighi informativi nei confronti dei clienti finali ai sensi del Codice di condotta commerciale". Il provvedimento, emesso il 26 maggio, riguarda Enel Energia, Eni Plenitude, Sorgenia, Alleanza Luce&Gas, Amg Gas, Pulsee, Vivigas e Wekiwi. Al centro della questione le operazioni di teleselling, la pratica commerciale che consiste nella vendita di prodotti o servizi tramite telefono, per le quali le aziende in questione non avrebbero operato con trasparenza e completezza di informazioni.

Il provvedimento

Nella determinazione l'Arera ricorda che ha introdotto, con il Codice di condotta commerciale, "una specifica regolazione che definisce, in accordo con le previsioni del Codice del consumo e delle direttive comunitarie in materia energetica, le regole di comportamento che i venditori di energia elettrica e/o di gas naturale (compresi i loro incaricati a qualunque titolo) devono osservare nei rapporti commerciali con i clienti finali (clienti domestici e clienti non domestici di piccole dimensioni)”. L'Autorità sottolinea inoltre che "la trasparenza e la completezza delle informazioni sulle offerte commerciali fornite dai venditori ai clienti finali in fase precontrattuale è cruciale in considerazione del riverbero di quelle attività nell'attuale e delicato contesto di transizione al mercato libero, in cui è ancora più urgente che - su tutto - la scelta della fornitura da parte del cliente finale sia, non solo resa possibile, ma agevolata dai venditori attraverso il pieno rispetto delle prescrizioni vigenti; la chiarezza, l'omogeneità e la comprensibilità delle informazioni commerciali, anche ai fini di una comparazione delle offerte per addivenire ad una scelta consapevole, rappresenta, infatti, un elemento imprescindibile per consentire una partecipazione attiva al mercato da parte del cliente finale, anche di piccole dimensioni".

Plenitude: "Collaborazione con Autorità"

"In relazione al provvedimento 12/2025 DSAI di ARERA, relativamente all'avvio di procedimenti sanzionatori nei confronti di otto società fornitrici di energia elettrica e gas per violazioni in materia di informazioni precontrattuali ai clienti finali, Plenitude informa che ha immediatamente iniziato a collaborare con gli uffici dell'Autorità di Regolazione settoriale al fine di approfondire l'oggetto del provvedimento".  Così Plenitude commenta i procedimenti Arera nei confronti di 8 aziende del settore dell'energia per "violazione degli obblighi informativi". La Società ribadisce il proprio "costante impegno per il rispetto delle regole di corretta contrattualizzazione dei clienti". 

La nota di VIVIgas

 

In merito all’avvio di procedimenti sanzionatori notificati da Arera a otto venditori di energia elettrica e gas in materia di presunte violazioni di informazioni fornite al cliente ai sensi del codice di condotta commerciale, VIVIgas S.p.a. conferma la volontà di operare sempre con la massima correttezza e trasparenza nei confronti dei clienti.

 

La società precisa che, durante i controlli telefonici che hanno interessato l’Azienda e che hanno visto la Guardia di Finanza contattare direttamente i propri call center, sono state eccepite due telefonate ritenute parzialmente non adeguate in termini di obblighi informativi verso i clienti.

VIVIgas S.p.a ha attivato immediatamente le necessarie verifiche e confida di poter chiarire la propria posizione nel prosieguo del procedimento, certa del proprio impegno e ribadendo che tra i suoi obiettivi prioritari c’è la fornitura di un servizio di assistenza clienti di qualità.

Cronaca: i più letti