Orsi, commissioni della Camera danno via libera per spray al peperoncino a forestali

Cronaca

I due organi collegiali hanno approvato due emendamenti al decreto sulla Pubblica Amministrazione che autorizzano i forestali di Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige a usare lo spray urticante

ascolta articolo

Via libera da parte delle Commissioni Affari costituzionali e Lavoro della Camera all'uso da parte dei forestali dello spray al peperoncino per difendersi dagli orsi. I due organi collegiali hanno infatti approvato due emendamenti identici presentati da Lega e Fratelli d'Italia al decreto sulla Pubblica Amministrazione che autorizzano i forestali di Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige a usare lo spray urticante contro gli orsi.

Lo spray urticante

Il tema della pericolosità degli orsi è diventato oggetto di dibattito dopo l’aggressione in Trentino da parte dell’esemplare femmina Jj4, costata la vita al runner Andrea Papi lo scorso 5 aprile. Lo spray antiorso contiene una sostanza ad alto contenuto di capsicina, principio attivo del peperoncino, in concentrazioni maggiori rispetto a quello usato per gli umani. Viene usato nei parchi nazionali di Usa e Canada.

Orso in Trentino. ANSA/UFF STAMPA PAT ++NO SALES, EDITORIAL USE ONLY++

leggi anche

Trentino, trovato morto l'orso M62: era tra gli esemplari problematici

Cronaca: i più letti