Runner morto in Trentino, a uccidere Andrea Papi è stata l’orsa Jj4. I Funerali a Caldes

Cronaca
©Ansa

La notizia del riconoscimento dell'orso è stata diffusa dalla Procura della Repubblica di Trento. Circa 3 mila persone alla cerimonia. Il parroco di Caldes: "Siamo tutti sconvolti"

ascolta articolo

Si chiama Jj4 ed ha 17 anni l’orsa che ha ucciso il runner Andrea Papi, di 26 anni, aggredito nei boschi sopra Caldes lo scorso 5 aprile. Lo conferma la Procura della Repubblica di Trento, sulla base delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach. La notizia arriva in anticipo rispetto alla relazione conclusiva dei consulenti, per "evidenti motivi di interesse e sicurezza pubblica".

Iniziate le ricerche dell'orsa nata nel 2006

Il mammifero è nato nel 2006 in Trentino da due esemplari provenienti dalla Slovenia, Joze e Jurka, rilasciati tra il 2000 e il 2001, nell'ambito del progetto Life Ursus. Gli esperti lo hanno giudicato sempre un esemplare "problematico".  Nel 2020 Jj4 aveva aggredito due persone, padre e figlio, sul monte Peller. La Giunta provinciale di Trento ne aveva chiesto l'abbattimento, l'ordinanza di cattura però venne annullata dal Tar. Jj4 è stata dotata di un radiocollare che non trasmette più gli spostamenti dell'animale, perché ormai scarico. Per questo le ricerche ufficialmente iniziate in serata non si preannunciano facili. Da oggi, quando è stato reso noto il nome in codice del plantigrado, la forestale trentina ha intensificato le operazioni di monitoraggio su tutta l'area de monte Peller.

andrea_papi_trentino_ansa

approfondimento

Ucciso da orso in Trentino, la madre: "Siamo arrabbiati e indignati"

Tremila persone ai funerali

Si sono svolti oggi alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Caldes, i funerali di Andrea Papi. Per l'intera giornata sarà lutto cittadino in tutti i comuni della val di Sole. "Siamo qui tutti un po' sconvolti. Le nostre lacrime si confondono con quelle dei famigliari. Affidiamo al Signore il nostro impegno perché tragedie così grandi e così dolorose non si ripetano più", ha detto il parroco di Caldes, don Renato Pellegrini, in apertura del funerale. All'esterno della chiesa circa 3 mila persone hanno assistito alla cerimonia. "Accompagniamo Andrea in questo suo ultimo viaggio. Andrea vivrà nel cuore nei nostri ricordi", ha aggiunto il sacerdote.

Il bosco in Trentino in cui è morto il runner

approfondimento

Ucciso da un orso in Trentino, funerali il 12. Famiglia valuta causa

I fiori in ricordo di Andrea Papi, il runner di 26 anni ucciso lo scorso 5 aprile dall'orsa Jj4 nei boschi del monte Peller, Caldes, 12 aprile 2023. ANSA/ G,NEWS
©Ansa

Cronaca: i più letti