Ucciso da orso in Trentino, la madre: "Siamo arrabbiati e indignati"

Cronaca

 "Il sistema ha fatto sì che Andrea diventasse la prima vittima annunciata", scrive la donna in una lettera alle autorità diffusa attraverso i propri legali

ascolta articolo

"Siamo arrabbiati e indignati. Il sistema ha fatto sì che Andrea diventasse la prima vittima annunciata. Eravamo a conoscenza dei fatti accaduti nel tempo, ma non ci sono stati grandi interventi per garantire la sicurezza della popolazione". Lo scrive Franca Ghirardini, la mamma di Andrea Papi, il 26enne aggredito e ucciso da un orso in Trentino, in una lettera alle autorità diffusa attraverso gli avvocati Marcello Paiar e Maura Cravotto. Lo riporta La Stampa.

La lettera della madre di Andrea Papi

"Il sapere che Andrea è stato in balia dell'orso mi devasta. Andrea e Laura (l'altra figlia, ndr) sono la nostra ragione di vita e per questo chiedo rispetto. Andrea è nato e vissuto qua, amava la natura e la rispettava, il suo territorio, le sue cime, le sue traversate erano la sua vita", scrive la donna. "Chiedo a tutte le popolazioni che vivono nei territori di montagna e alle amministrazioni di far sentire la loro voce e di non abbandonarci e di non abbassare la guardia", conclude Ghirardini, ringraziando poi i soccorritori che sono intervenuti nelle ricerche del 26enne.

Il bosco in Trentino in cui è morto il runner

leggi anche

Ucciso da un orso in Trentino, funerali il 12. Famiglia valuta causa

Le parole dei legali

La famiglia del giovane si è rivolta a due legali per valutare azioni civili e penali nei confronti di chi ha responsabilità nel controllo e nella gestione dei plantigradi in Trentino. Sul tavolo la possibilità di fare causa alla Provincia di Trento e allo Stato. "Con i familiari discuteremo di un possibile risarcimento e si farà una valutazione in merito a eventuali responsabilità", ha spiegato l'avvocato Marcello Paiar, incaricato della questione assieme alla collega Maura Cravotto. "Se ci sono i presupposti per procedere - ha aggiunto - procederemo, ma aspetteremo di capire cosa emerge dalle indagini condotte dalla Procura".

Orso in Trentino. ANSA/UFF STAMPA PAT ++NO SALES, EDITORIAL USE ONLY++

leggi anche

Runner ucciso da orso, firmata ordinanza per abbattimento dell'animale

Cronaca: i più letti