Alluvione in Emilia-Romagna, prosegue ancora l'allerta rossa

©Ansa

L'acqua lentamente si ritira da Faenza, Forlì e Cesena. Situazione ancora critica, invece, a Ravenna e dintorni. Urso: “Attiveremo Fondo garanzia al massimo”. Oggi si terrà il Cdm dedicato all'emergenza. Continua ancora il massimo livello d'allerta

1 nuovo post

Renzi: "Meloni riapra la mia Unità di missione"

"Nell'emergenza si stanno muovendo tutti bene. Meloni, Bonaccini, i sindaci, i professionisti del soccorso, i volontari e i cittadini. Il nodo è un altro: qual è la strategia contro il dissesto. Noi avevamo fatto Casa Italia con Renzo Piano e le Unità di Missione, chiuse dallo sciagurato governo Conte 1. Il mio suggerimento a Meloni è semplice: non ti inventare nulla, copia quello che ha funzionato". Così in una intervista alla Stampa il leader di Iv Matteo Renzi.
 
- di Daniele Troilo

Nuova chiusura sulla Sp3 Via Giardini nel Modenese

Nuovamente chiusa al traffico, la scorsa notte, la Strada Provinciale 3 Via Giardini in località 'la Fontanina', nel Modenese a causa della caduta di detriti sulla sede viaria, in un tratto di strada vicino a quello già interessato da altre chiusure dei giorni scorsi. È quanto segnala la Provincia di Modena i cui tecnici sono al lavoro per mettere in sicurezza la strada, così da poterla riaprire in tempi rapidi.
 
- di Daniele Troilo

Torino, fiume Po esonda ai Murazzi ma è rientrata l'allerta maltempo

Anche il Piemonte, nelle ultime ore, ha dovuto affrontare il maltempo: la portata della piena del fiume Po che ha attraversato Torino intorno alla mezzanotte è stata di mille metri cubi al secondo. Allagati fin dal pomeriggio di domenica i Murazzi, dove l'acqua ha invaso tutta la banchina. Una situazione ritrovata anche all'alba di oggi, lunedì. Questa mattina il livello del fiume è comunque tornato sotto il livello di guardia: LEGGI L'ARTICOLO.
- di Daniele Troilo

Il Po a Torino è tornato sotto il livello di guardia

Il fiume Po a Torino è tornato sotto il livello di guardia. L'informazione viene fornita in questi minuti da un aggiornamento dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale. La notizia arriva dopo che, con l'esaurirsi della pioggia già da ieri, a sera i livelli dei corsi d'acqua sia principali che secondari venivano dati in diminuzione, ad eccezione dei fiumi Po e Tanaro. In attesa dell'aggiornamento per l'allerta, che l'Arpa ieri aveva già derubricato a gialla (fenomeni localizzati) per gran parte della regione, con il verde per la parte orientale, il rischio idrogeologico arancione resta soltanto per una parte della pianura sul corso del Po e la vigilanza meteorologica è divenuta da debole a assente, a seconda delle zone. 
- di Daniele Troilo

Sindaco Cesena: "Grazie Meloni, ma adesso i fatti"

"Meloni ha fatto il suo giro, laringraziamo, ma da domani il governo deve essere presente con i fatti. Bisogna rispondere in tempi celeri, altrimenti il coraggio di queste ore si trasformerà in rabbia". Così a Repubblica il sindaco dem di Cesena Enzo Lattuca. "Lei - aggiunge - mi ha assicurato che il governo sarà a fianco delle popolazioni colpite. Non mi aspettavo che mi dicesse il contrario, adesso mi fido, registro il suo impegno, i cittadini aspettano i fatti".
 
- di Daniele Troilo

Sindaco Ravenna: "È stata una corsa contro il tempo"

L'acqua "dopo aver allagato tutto strada facendo, marciava dritta verso Ravenna. Le cose si mettevano male, era chiaro che un'onda d'urto devastante sarebbe arrivata qui in pianura. È stata una corsa contro il tempo. Abbiamo evacuato migliaia di persone, installato 50 pompe idrauliche per scaricare acqua nei canali già gonfi, cercato di guadagnare ore e alla fine abbiamo impedito all'acqua di arrivare in centro città". Così al Corriere della Sera il sindaco di Ravenna Michele De Pascale (Pd). Ora alla premier Giorgia Meloni, il sindaco chiede "un indennizzo con procedure veloci e trasparenti".
- di Daniele Troilo

Voragine a Forlì, evacuati 12 appartamenti

Le squadre dei Vigili del fuoco sono al lavoro a Forlì per l'evacuazione a scopo precauzionale di 12 appartamenti a causa dell'apertura di una voragine causata dal maltempo. L'intervento, spiegano i Vigili del fuoco su Twitter, è cominciato alle 3.45, e si svolge in via Vittorio Locchi.

- di Daniele Troilo

Le previsioni meteo

Il tempo migliora su gran parte dell'Italia nelle ultime ore, anche sull'Emilia Romagna, dove però permane ancora l'allerta rossa. Preoccupano soprattutto le frane: LE PREVISIONI.

- di Daniele Troilo

Alluvione Emilia-Romagna, la raccolta fondi della Regione: TUTTI I DETTAGLI QUI

- di Daniele Troilo

Riaperto tratto Faenza Forlì in entrambe le direzioni

Poco prima delle 6:00 sulla A14 Bologna-Taranto è stato riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì, rendendo disponibili al traffico tre corsie verso Ancona e due corsie verso Bologna. Attualmente non si registrano turbative al traffico. La chiusura notturna si è resa necessaria per permettere alla task force di Autostrade per l'Italia di "velocizzare il complesso piano di attività di ripristino dei danni causati dalle alluvioni e per consentire nel più breve tempo possibile il ritorno alla normale circolazione". 

- di Daniele Troilo

Conselice e Lugo allagate: GUARDA IL VIDEO

- di Daniele Troilo

Quali sono le richieste dell’E-R al governo?

Le forze economiche e sociali dell’Emilia-Romagna sono pronte a collaborare e a ridare slancio alla ricostruzione di tutte quelle aree danneggiate dall’alluvione. Un’unione di cui si è fatto promotore il governatore della regione Stefano Bonaccini e che adesso verrà portata all’attenzione del governo. La finalità è chiara: gestire l'emergenza, l'assistenza alla popolazione e programmare la ripresa economica e la ricostruzione del territorio romagnolo colpito da quanto successo negli ultimi giorni. Il documento verrà portato da Bonaccini all’incontro con la premier Meloni, martedì 23 maggio: GUARDA LA GALLERY.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti