Alluvione in Emilia-Romagna, prosegue ancora l'allerta rossa

©Ansa

L'acqua lentamente si ritira da Faenza, Forlì e Cesena. Situazione ancora critica, invece, a Ravenna e dintorni. Urso: “Attiveremo Fondo garanzia al massimo”. Oggi si terrà il Cdm dedicato all'emergenza. Continua ancora il massimo livello d'allerta

1 nuovo post

È tornato il sole in Emilia-Romagna, e l’acqua ha iniziato a ritirarsi da molti dei centri più colpiti. Sono però ancora tante le situazioni di difficoltà per cittadini e amministratori che lavorano senza sosta.  Permangono diverse criticità legate ad ampie aree ancora segnate dagli allagamenti. In diversi punti del ravennate sono in azione pompe per lo svuotamento. Nella frazione di Fornace Zarattini le criticità sono però ancora evidenti. Stesso discorso per Conselice. E domani è atteso alle 11 il Consiglio dei ministri che approverà il decreto per il maltempo.

Intanto è stata rinnovata anche per domani l'allerta rossa in Emilia-Romagna, anche se l'area si restringe, visto che per le frane in Appennino l'allerta diventa arancione. Per domani non sono previste né ulteriori precipitazioni, né innalzamenti dei livelli dei fiumi, attualmente in lenta decrescita. Tuttavia, rimarranno condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, proprio per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua e che gravano sul reticolo secondario e di bonifica

Gli evacuati cominciano a diminuire. Cala infatti di oltre 3.200 il numero delle persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell'alluvione: alle 12 di oggi era 23.081, la maggior parte, 16.445, nel ravennate, poi 4.462 in provincia di Forlì-Cesena e 2.174 nel bolognese. Per quanto riguarda la viabilità, restano 622 le strade chiuse, di cui 225 parzialmente e 397 totalmente. Complessivamente 236 a Bologna, 201 in provincia di Forlì-Cesena, 139 nella provincia di Ravenna e 46 nel riminese.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog termina qui

Il liveblog termina qui. Potete continuare a seguire tutte le notizie sulla diretta di Sky TG24 o sul nuovo LIVEBLOG

- di Daniele Troilo

Diminuiscono gli evacuati

Gli evacuati cominciano a diminuire. Cala infatti di oltre 3.200 il numero delle persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell'alluvione: alle 12 di oggi era 23.081, la maggior parte, 16.445, nel ravennate, poi 4.462 in provincia di Forlì-Cesena e 2.174 nel bolognese. Per quanto riguarda la viabilità, restano 622 le strade chiuse, di cui 225 parzialmente e 397 totalmente. Complessivamente 236 a Bologna, 201 in provincia di Forlì-Cesena, 139 nella provincia di Ravenna e 46 nel riminese.

- di Daniele Troilo

Continua l’allerta rossa

È stata rinnovata anche per domani l'allerta rossa in Emilia-Romagna, anche se l'area si restringe, visto che per le frane in Appennino l'allerta diventa arancione. Per domani non sono previste né ulteriori precipitazioni, né innalzamenti dei livelli dei fiumi, attualmente in lenta decrescita. Tuttavia, rimarranno condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, proprio per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua e che gravano sul reticolo secondario e di bonifica.

- di Daniele Troilo

Consiglio ministri domani alle 11 per decreto maltempo

Il Consiglio dei ministri è convocato in data 23 maggio 2023, alle ore 11.00, a Palazzo Chigi, per l'esame del decreto legge sull’alluvione. Nell’ordine del giorno sono presenti “interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, nonché nel settore energetico”

- di Daniele Troilo

In dl maltempo stop tasse e contributi, continuità scuola

Sospensione dei versamenti tributari e contributivi per le zone colpite (il termine ancora non è ancora stato deciso ma potrebbe essere ottobre o novembre), stop dei processi amministrativi, continuità didattica, rifinanziamento del Fen (fondo emergenze nazionali). Sono queste, secondo quanto si apprende, alcune delle misure che entreranno nel decreto emergenza previsto domani in cdm.

- di Daniele Troilo

Sfollati rientrano a casa: “È tutto da buttare”

È corsa contro il tempo a Cesena per liberare le strade dal fango prima che questo si cementifichi con il sole dei prossimi giorni. Tra le vie devastate dalla piena del Savio di martedì scorso, i residenti lavorano dalla mattina alla sera per sgomberare i piani inondati. Elettrodomestici, mobili, i ricordi di una vita: tutto da buttare. Un esercito di volontari, soprattutto giovani, li sta aiutando. Lungo le vie dei quartieri più colpiti, a ridosso del fiume, sono allineati cumuli di rifiuti. C'è chi la casa non l'ha mai lasciata e chi, dopo essere stato sfollato, prova a ripartire. “I danni sono sicuramente notevoli, è tutto da rifare. Porte, armadi, la cucina... tutta la casa", spiega una persona. La spesa sarà notevole. "Speriamo nell'aiuto del governo, che non siano solo parole, perché da soli facciamo fatica. Siamo una famiglia di quattro persone monoreddito. È difficile".

- di Daniele Troilo

Riaprono domani alcune linee ferroviarie in Romagna

Riapre domani la circolazione ferroviaria fra Ferrara e Portomaggiore e fra Faenza e Russi. Sulla Bologna -Rimini resta sospeso il traffico ferroviario fra Faenza e Forlì, dove è attivo un servizio di autobus sostitutivi, mentre la circolazione dei treni è già ripresa fra Bologna e Faenza e fra Forlì e Rimini. Già riaperta anche la linea fra Ravenna e Rimini. Ancora chiuse le linee fra Ravenna e Castelbolognese, Russi e Portomaggiore, fra Faenza e Lavezzola e fra Faenza e Marradi. Impossibile, al momento, garantire collegamenti alternativi su strada. I possessori di abbonamento ferroviario possono utilizzare, ove disponibili, i servizi di linea su gomma.

- di Daniele Troilo

Oltre 3mila edifici colpiti nell'area di Ravenna 

Nell'area intorno a Ravenna sono più di 3mila gli edifici interessati dall'alluvione: lo indicano i dati raccolti dal Rapid Mapping Team del Copernicus Emergency Management, il servizio europeo che si attiva in caso di disastri o emergenze per mettere rapidamente a disposizione le immagini satellitari raccolte da Copernicus, il programma di osservazione della Terra gestito da Agenzia spaziale europea e Commissione Ue. Oggi il team ha pubblicato le analisi relative alle aree di Lugo, Faenza, Budrio e Ravenna, con la mappatura delle aree allagate e degli edifici danneggiati.

- di Daniele Troilo

Ima sostiene l'Emilia-Romagna donando 700mila euro

Ima spa, la multinazionale bolognese del packaging, ha accolto, insieme a tanti altri, l'invito della Regione Emilia-Romagna a partecipare alla gara di solidarietà a supporto delle tante persone colpite dall'alluvione. La società di Ozzano dell'Emilia ha pertanto stanziato 700mila euro, di cui 500mila destinati al fondo predisposto dalla Regione Emilia-Romagna e 20mila come fondo di solidarietà per assistere i propri lavoratori che hanno subito danni e disagi dagli straordinari eventi meteo climatici.

- di Daniele Troilo

Salvini: moratoria fisco e scadenze in decreto Emilia Romagna

"Stiamo lavorando come matti per riaprire nel minor tempo possibile strade, autostrade e ferrovie in Emilia Romagna. Tutti i ministri, ognuno con il suo pezzettino, stiamo costruendo il decreto di domani. Ci saranno i rinvii delle scadenze fiscali, ci sarà una moratoria sul fisco, sulla banca e sulle scadenze che i cittadini non possono rispettare. Ho visto, ad esempio che le province chiedono solo per le strade provinciali 200 milioni subito. Cercheremo di fare il possibile, stiamo costruendo, in questi minuti, il decreto". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.

- di Daniele Troilo

Coldiretti: in Italia 500 eventi estremi nel 2023 (+64%)

Con ben 500 eventi estremi registrati in Italia fino ad ora nel 2023, si è verificato rispetto allo scorso anno un aumento del 64% di grandinate, bombe d'acqua, bufere di vento e tempeste di vento alternate a siccità che hanno devastato le campagne e le città da nord a sud della Penisola. È quanto emerge dall'analisi di Coldiretti su dati Eswd, European Severe Weather Database. Eventi che si abbattono su un territorio reso più fragile dalla cementificazione e dall'abbandono con ben il 93,9% dei comuni italiani, che sono a rischio idrogeologico, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Ispra.

- di Daniele Troilo

A Ravenna prosegue ripristino, 16.445 evacuati

Sul fronte allagamenti, conclusa la prima fase dell'emergenza relativa al salvataggio delle vite umane, a Ravenna sono in corso le operazioni di svuotamento delle strade e delle abitazioni dal fango, dai detriti e dalle masserizie trasportate dalla furia delle acque nonché gli interventi di ripristino dei servizi pubblici essenziali. Per il comune di Ravenna, le zone più colpite restano Fornace Zarattini, le Bassette, Ghibullo, Villanova e Sant'Antonio. Le persone al momento evacuate sono 16.445; di queste 2.098 sono nei centri di accoglienza. Le utenze elettriche disalimentate sono scese a 1.755 sul totale di 23.154 fuori servizio a inizio dell'emergenza.

- di Daniele Troilo

L’alluvione ha trascinato sei ordigni bellici

Ulteriore criticità legata all'alluvione che ha colpito il Ravennate, ha riguardato il rinvenimento di ordigni bellici inesplosi trascinati dalle inondazioni: a oggi ne sono stati ritrovati sei, tutti messi in sicurezza dai militari che operano per la bonifica.  A tal riguardo, in una nota il prefetto Castrese De Rosa ha raccomandato ai cittadini di adottare la massima prudenza. In merito è stata avviata una specifica campagna di sensibilizzazione con una apposita locandina.

- di Daniele Troilo

Nei prossimi giorni informativa di Musumeci in Parlamento

Potrebbe essere prevista mercoledì o giovedì prossimo l'informativa urgente in Parlamento del ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, in ordine ai tragici eventi provocati dall'alluvione in Emilia Romagna. L'informativa non è stata quindi al momento calendarizzata.

- di Daniele Troilo

Enel, riattivate quasi tutte le forniture

E-Distribuzione, società del gruppo Enel, ha riattivato la quasi totalità delle 50mila forniture elettriche inizialmente coinvolte dall'alluvione in Emilia Romagna e l'impegno delle squadre di intervento si sta ora concentrando soprattutto nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena. Il lavoro dei tecnici di E-Distribuzione proseguirà fino al completo ripristino del servizio elettrico.

- di Daniele Troilo

I carabinieri denunciano tre sciacalli nel Ravennate

Ieri sera i carabinieri di Castel Bolognese, nel Ravennate, hanno denunciato tre persone per tentata rapina impropria. La vicenda si è innescata verso le 18 quando il proprietario di un'abitazione di Castel Bolognese, gravemente danneggiata dall'alluvione, mentre stava ripulendo la casa dal fango ha notato tre persone che si allontanavano dopo essersi impossessate di alcuni oggetti domestici, che lui aveva momentaneamente accantonato all'esterno dell'immobile. Il padrone di casa è allora riuscito a raggiungere l'uomo, che però è fuggito assieme agli altri divincolandosi con violenza. In serata i carabinieri sono infine riusciti a rintracciare i tre sospettati ma oramai era trascorsa la flagranza.

- di Daniele Troilo

A Forlì scuole superiori chiuse anche domani

È confermata anche per la giornata di domani la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole superiori di Forlì. "Il provvedimento si è reso necessario - spiega l'amministrazione comunale - a causa del persistere della situazione di forte criticità sotto il profilo della viabilità locale e dell'interruzione di numerose arterie stradali, così come dell'impossibilità di garantire il collegamento con centri minori a causa di vari eventi franosi tutt'ora in corso. Gli studenti delle superiori torneranno regolarmente in classe mercoledì 24 maggio".

- di Daniele Troilo
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;background-size: 9px 10px;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti