L’ondata di maltempo degli ultimi giorni ha causato vittime, dispersi e migliaia di evacuati. Secondo i dati Ispra, la regione è il territorio più esposto a fenomeni di rischio medio, specialmente nelle sue aree pianeggianti ricche di vie d’acqua sia naturali che artificiali. Il pericolo è molto alto anche se si guarda al numero di edifici e di persone potenzialmente colpite. Di questo si è parlato nella puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 17 maggio
L’Emilia-Romagna è la regione più a rischio quando si parla di alluvioni. L’ondata di maltempo degli ultimi giorni ha causato vittime, dispersi e migliaia di evacuati (LO SPECIALE - LE FOTO - I VIDEO). Martedì 23 maggio si svolgerà un Consiglio dei ministri, nel quale il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ha annunciato che porterà la proposta “di un'ulteriore risorsa a disposizione della Emilia-Romagna di 20 milioni di euro, una somma che si aggiunge ai 10 milioni già deliberati il 4 maggio”. Di questo si è parlato nella puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 17 maggio
Quasi la metà dell’intera Emilia-Romagna è a rischio allagamento
Anche se le cronache degli ultimi anni riferiscono di alluvioni in molte regioni d’Italia, l’Emilia Romagna è quella più a rischio: negli altri territori spesso sono più concentrati i pericoli e le aree a rischio. La mappa redatta da Ispra sulle alluvioni di rischio medio, evidenzia che la parte pianeggiante dell’Emilia Romagna è la più esposta insieme alla Calabria, che però è un caso molto diverso. Questo perché in quelle zone dell’Emilia-Romagna c’è un reticolo di vie d’acqua sia naturali che artificiali molto esteso, ed è lì che si concentra il maggior rischio. Anche se si guarda al dato Ispra che riguarda la superficie a rischio allagamento, sempre in riferimento a un’alluvione di media pericolosità, l’Emilia-Romagna è la regione più colpita con il 45,6%, quasi la metà dell’intero territorio. Seguono la Calabria con il 17,2%, il Friuli-Venezia Giulia con il 14,6% e il Veneto con il 13,3%.
leggi anche
Alluvione in Emilia Romagna, le immagini dei soccorsi. VIDEO
La popolazione a rischio alluvione
Anche i dati Ispra sulla popolazione a rischio alluvione in Italia evidenziano che, a parte l’area di Roma, il luogo d’Italia dove ci sono più persone esposte al pericolo è l’Emilia-Romagna che rientra nella fascia più scura, quella che indica un numero superiore a 100mila. Un quadro confermato dalle migliaia di evacuazioni effettuate negli ultimi giorni.
approfondimento
Alluvione in Emilia-Romagna, chi erano le vittime
Gli edifici a rischio alluvione
Inoltre, sempre secondo dati Ispra, in Emilia-Romagna il 60,2% degli edifici è a rischio in caso di alluvione di media entità, ovvero 589.779 costruzioni. È il dato più alto d’Italia. È la vastità delle aree interessate che contribuisce alla definizione di questo scenario, mentre altre regioni magari più presenti nelle cronache registrano fenomeni più concentrati negli stessi luoghi.