In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alluvioni, l’Emilia-Romagna è la regione più a rischio di tutta Italia

Cronaca
Ansa/Sky TG24

L’ondata di maltempo degli ultimi giorni ha causato vittime, dispersi e migliaia di evacuati. Secondo i dati Ispra, la regione è il territorio più esposto a fenomeni di rischio medio, specialmente nelle sue aree pianeggianti ricche di vie d’acqua sia naturali che artificiali. Il pericolo è molto alto anche se si guarda al numero di edifici e di persone potenzialmente colpite. Di questo si è parlato nella puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 17 maggio

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’Emilia-Romagna è la regione più a rischio quando si parla di alluvioni. L’ondata di maltempo degli ultimi giorni ha causato vittime, dispersi e migliaia di evacuati (LO SPECIALE - LE FOTO - I VIDEO). Martedì 23 maggio si svolgerà un Consiglio dei ministri, nel quale il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ha annunciato che porterà la proposta “di un'ulteriore risorsa a disposizione della Emilia-Romagna di 20 milioni di euro, una somma che si aggiunge ai 10 milioni già deliberati il 4 maggio”. Di questo si è parlato nella puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 17 maggio

Quasi la metà dell’intera Emilia-Romagna è a rischio allagamento

Anche se le cronache degli ultimi anni riferiscono di alluvioni in molte regioni d’Italia, l’Emilia Romagna è quella più a rischio: negli altri territori spesso sono più concentrati i pericoli e le aree a rischio. La mappa redatta da Ispra sulle alluvioni di rischio medio, evidenzia che la parte pianeggiante dell’Emilia Romagna è la più esposta insieme alla Calabria, che però è un caso molto diverso. Questo perché in quelle zone dell’Emilia-Romagna c’è un reticolo di vie d’acqua sia naturali che artificiali molto esteso, ed è lì che si concentra il maggior rischio. Anche se si guarda al dato Ispra che riguarda la superficie a rischio allagamento, sempre in riferimento a un’alluvione di media pericolosità, l’Emilia-Romagna è la regione più colpita con il 45,6%, quasi la metà dell’intero territorio. Seguono la Calabria con il 17,2%, il Friuli-Venezia Giulia con il 14,6% e il Veneto con il 13,3%.

leggi anche

Alluvione in Emilia Romagna, le immagini dei soccorsi. VIDEO

La popolazione a rischio alluvione

Anche i dati Ispra sulla popolazione a rischio alluvione in Italia evidenziano che, a parte l’area di Roma, il luogo d’Italia dove ci sono più persone esposte al pericolo è l’Emilia-Romagna che rientra nella fascia più scura, quella che indica un numero superiore a 100mila. Un quadro confermato dalle migliaia di evacuazioni effettuate negli ultimi giorni.

approfondimento

Alluvione in Emilia-Romagna, chi erano le vittime

Gli edifici a rischio alluvione

Inoltre, sempre secondo dati Ispra, in Emilia-Romagna il 60,2% degli edifici è a rischio in caso di alluvione di media entità, ovvero 589.779 costruzioni. È il dato più alto d’Italia. È la vastità delle aree interessate che contribuisce alla definizione di questo scenario, mentre altre regioni magari più presenti nelle cronache registrano fenomeni più concentrati negli stessi luoghi.

leggi anche

Alluvione in Emilia Romagna, annullato il Gran Premio di Imola