Alluvione in Emilia Romagna, annullato il Gran Premio di Imola di Formula 1

Cronaca

In questo momento alcune delle strutture dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari sono allagate. "Dedichiamoci ai soccorsi", sottolinea il vicepremier Matteo Salvini

ascolta articolo

Il Gran Premio di Formula 1 previsto nel weekend a Imola annullato per il maltempo: è la decisione, ufficiale, di F1 dopo una riunione per valutare la situazione dell'autodromo e della zona. "La decisione - annuncia F1 sul suo profilo twitter - è stata presa per la sicurezza dei tifosi e dei team. Non è giusto provocare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sulle forze impegnate nell'emergenza". 

Poco prima il vicepremier e ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini aveva lanciato un appello ritenendo "opportuno il rinvio" della competizione "alla luce dell'emergenza maltempo che sta flagellando l'Emilia-Romagna". "Dedichiamoci ai soccorsi", sottolinea Salvini.  (DIRETTA - LO SPECIALE)

Stefano Domenicali: "Tragedia nella mia terra"

"È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e in Emilia-Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto, e i miei pensieri e le mie preghiere sono con le vittime delle inondazioni, le famiglie e le comunità colpite". Così Stefano Domenicali, ex team principal Ferrari e oggi ad della F1, che esprime "gratitudine e ammirazione per gli incredibili servizi di soccorso che stanno lavorando instancabilmente" per quanti "hanno bisogno di aiuto: sono eroi, tutta l'Italia è orgogliosa di loro"

"Impossibilità di condizioni di sicurezza"

"Dopo colloqui con il presidente della Fia, i ministri competenti, il presidente della Regione, l'Aci, il sindaco della città e gli organizzatori, è stata presa la decisione di non svolgere il Gran Premio", l'annuncio ufficiale. "La decisione - si legge nella nota della società che gestisce i diritti del Mondiale - è stata presa per l'impossibilità di condizioni di sicurezza per i tifosi, i team e il nostro personale. E' la cosa giusta da fare, considerata la situazione delle città e dei paesi della regione. Non sarebbe stato giusto portare ulteriore pressione sulle autorità locali e sulle forze di soccorso in un momento difficile". "La comunità della F1 - è la conclusione - vuole esprimere la propria vicinanza alla popolazione e alle comunità colpite dai recenti eventi dell'Emilia Romagna. Rendiamo anche un tributo a tutti gli operatori del soccorso che stanno facendo tutto quanto in loro potere in questo momento di necessità". 

La situazione all'autodromo

Il personale dei team di Formula 1 è già stato invitato dagli organizzatori del Gran Premio a non recarsi sul circuito a causa delle forti piogge. Ieri, al personale che si preparava per la gara era stato ordinato di lasciare la pista a causa dei rischi di inondazioni. In questo momento alcune delle strutture dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari, che sorge nei pressi del fiume Santerno, già esondato, sono allagate. I parcheggi e parte dell'area circostante sono inagibili e le previsioni meteo indicano pioggia continua per tutta la giornata. Domani mattina erano previste le prime attività legate al Gran Premio di domenica. 

The Nuovo Bridge of Cesena and the water of the Savio river at the limit, in Cesena, Italy, 17 May 2023. A fresh wave of torrential rain is battering Italy, especially the northeastern region of Emilia-Romagna and other parts of the Adriatic coast. ANSA/MAX CAVALLARI

approfondimento

Meteo, le immagini dell’alluvione in Emilia-Romagna. VIDEO

La nota del Ministero

"La speranza - spiegano le fonti del ministero - è che la gara possa essere recuperata in una fase successiva, la certezza è che gli appassionati della Formula Uno capiranno e condivideranno questa scelta". "Per Salvini, in questa fase è doveroso concentrare tutti gli sforzi per fronteggiare l'emergenza, anche evitando sovraccarichi di traffico in una zona duramente colpita". Le fonti poi ribadiscono come "Salvini è in costante contatto con i presidenti di regione Francesco Acquaroli (Marche) e Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna) e ha ringraziato la Guardia Costiera, che ha già messo a disposizione 5 battelli veloci, 25 militari, due elicotteri e un aereo ATR 42 per i soccorsi".

salvini-tweet-emilia-romagna-milan

approfondimento

Emilia-Romagna e Milan, polemiche per il post su Twitter di Salvini

Cronaca: i più letti