Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: le immagini dell'alluvione, da Faenza a Cesena. VIDEO

Cronaca
©Ansa

La situazione continua ad essere critica, specie nelle città di Cesena, Forlì e Faenza, dove l’acqua sembra aver completamente sommerso il centro cittadino. Danni anche in provincia di Bologna e a Ravenna. In azione i Vigili del Fuoco

ascolta articolo

Ancora piogge e allerta rossa in Emilia-Romagna, dove la situazione è critica. Nella notte i fiumi hanno continuato a uscire dagli argini e l'acqua ha invaso diverse aree della regione. A Cesena, Faenza e Forlì si registrano i maggiori problemi: Autostrade ha lanciato l'appello a non passare sulla A14 nel tratto romagnolo, vista la presenza di acqua sul ciglio autostradale, che resta disponibile soltanto per le urgenze (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).

La situazione a Forlì

A Forlì sono intervenuti i Vigili del Fuoco a causa delle esondazioni dei fiumi. Il sindaco ha definito la situazione “drammatica”.

Due famiglie salvate a Forlì

Sempre a Forlì, due famiglie sono state salvate dai Vigili del Fuoco.

La notte

Impressionanti le immagini che sono giunte nella notte dai luoghi colpiti dall'alluvione: si vedono i Vigili del Fuoco attraversare il centro cittadino, con l'acqua che arriva fin sopra le ginocchia, e passare in mezzo ad auto quasi completamente sommerse.

La situazione a Faenza

Grave anche la situazione a Faenza, dove il centro cittadino è praticamente sott’acqua da ieri sera a causa delle esondazioni dei fiumi Marzeno e Lamone. Il Comune ha chiesto a tutti i cittadini di andare ai piani più alti possibile, se necessario anche sui tetti. Sono in corso i soccorsi dei Vigili del fuoco. 

L'acqua in autostrada

L'acqua dei fiumi esondati ha raggiunto anche l'autostrada A14, che passa in prossimità di Faenza: in alcuni tratti la strada è sommersa.

La situazione a Cesena

Situazione difficile anche a Cesena: in questo video che Rosa Giannatempo ha inviato a Sky TG24 si vede via Roversano, nel centro cittadino, sommersa dal fiume Savio, che copre le abitazioni di tre metri.

L'alluvione sulla riviera romagnola

Questo video dalla Riviera Romagnola inviato da Stefano Fazzi mostra le conseguenze del maltempo che ha colpito l'Emilia nelle ultime ora: barche trascinate via e slegate dalle banchine e il vento che rompe gli ormeggi.

Le immagini aeree dell'alluvione

Il video dall'alto, girato dai Carabinieri, mostra la situazione nell'area romagnola, con alcune aree sommerse dall'acqua.

La situazione sulla Statale Adriatica

In questo video inviato da Gianluca Pompili si vede la situazione vicino a Rimini, sulla statale Adriatica nei pressi della foce del fiume Marecchia.

A Sant'Agata sul Santerno

Risulta impressionante quello che si vede nel video inviato da Luigi Pellico: si vede infatti la situazione a Sant'Agata sul Santerno, dove l'acqua entra nelle case allagando i piani bassi. Una vera notte di paura per gli abitanti del paese, che hanno visto le loro strade travolte da acqua e fango.

I danni in provincia di Bologna

Anche in provincia di Bologna i danni sono stati consistenti: come mostra questo video, inviato da Simone Saggese, si vede come sia crollato il ponte sull'Idice tra Vedrana e San Martino in Argine.

Cesena vista dai droni

Fra le città più colpite c'è Cesena: le riprese fatte con alcuni droni mostrano l'acqua che ha invaso interi quartieri e sommerso parte delle case

L'emergenza Castel Bolognese

Una donna a Castel Bolognese racconta: "È una tragedia, non si recupera più niente, c'è un metro di acqua"

Cronaca: i più letti