In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Allerta maltempo anche in Toscana: frane a Marradi e Firenzuola

Cronaca
da Facebook

Nei comuni dell'Alto Mugello si registrano numerose frane a causa delle precipitazioni. Strade chiude e centri abitati isolati. Attenzione agli spostamenti, avverte la Protezione Civile

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

 

Allarme maltempo anche in Toscana. Frane, smottamento e alluvioni in diversi comuni. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella fa un aggiornamento su Facebook: "Stiamo seguendo con attenzione la situazione dei comuni dell'alto Mugello. Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio sono isolati sul versante romagnolo per le frane. Si possono raggiungere solo da Firenze". Previste ancora piogge per oggi. 

Diversi comuni isolati nell’alto Mugello

 

Allerta arancione nell’alto Mugello, sull'appennino tosco-romagnolo dove piove incessantemente da ieri. “Al Monte Faggiola sono caduti oltre 200 mm di pioggia, 177mm a Palazzuolo sul Senio. Pioverà ancora su queste zone per le prossime 3 ore perdendo poi di intensità” fa sapere il presidente della Toscana Eugenio Giani. “Stiamo monitorando i fiumi, il Lamone a Marradi è in aumento sopra il primo livello di criticità. Date le piogge previste è probabile che raggiunga il secondo livello. Anche sul Santerno i livelli al momento si mantengono sugli stessi valori” aggiunge Giani che ringrazia tutti gli operatori e volontari che non hanno mai smesso di fornire assistenza. “Si aggiunge anche una quarta frazione isolata a cause delle frane: è Piancandoli, nel comune di Firenzuola. Le altre sono Lutirano e Abeto nel comune di Marradi e Coniale nel comune di Firenzuola” aggiorna su Facebook il sindaco di Firenze Dario Nardella che consiglia "massima attenzione alla viabilità e alla segnaletica stradale in queste zone e tenersi costantemente informati tramite i canali della protezione civile e della città metropolitana".    

 

 

approfondimento

Alluvione in Emilia Romagna, morti e gravi danni. Ancora allerta rossa

Da Antonio Mazzeo su Facebook
 

Protezione civile: evitare gli spostamenti 

 

Nei comuni dell'Alto Mugello la protezione civile registra numerose frane che stanno comportando la chiusura di strade e l'isolamento di centri abitati. Isolate, oltre a Lutirano già da ieri anche Abeto e Coniale, nei territori di Marradi e Firenzuola. " La situazione è in continua evoluzione, tutte le strutture operative stanno operando” dichiara la protezione civile della Toscana che consiglia gli spostamenti nei comuni più disastrati.  Le principali viabilità interrotte sono la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi).  La circolazione sulla linea ferroviaria Borgo San Lorenzo-Faenza è stata sospesa. “Difficili le operazioni per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità, a causa del persistere del maltempo” fa sapere la protezione civile, Oltre alle precipitazioni c’è la  nebbia che impedisce la visibilità dagli elicotteri.

 

 

approfondimento

Meteo, le immagini dell’alluvione in Emilia-Romagna. VIDEO