Maltempo in Emilia Romagna, almeno due vittime e una dispersa

©Ansa

A Ronta di Cesena in via Masiera Seconda risulta ancora dispersa la moglie dell'uomo annegato. Nella notte i fiumi hanno continuato a uscire dagli argini e l'acqua invade diverse aree della Romagna. Sono stati allestiti punti di accoglienza e la raccomandazione è di rimanere ai piani alti. Migliaia gli evacuati. A Faenza persone sui tetti e soccorsi in elicottero. Scuole chiuse da Bologna a Rimini. Stop alla circolazione dei treni. E' allerta anche nelle Marche e in Toscana

1 nuovo post

Esonda anche il Senio, allarme a Castel Bolognese

Anche il fiume Senio è esondato nella zona di Tebano (Ravenna), per questo la situazione potrebbe diventare presto critica nel centro di Castel Bolognese (Ravenna). Il Comune invita tutti a salire al piano più alto del proprio edificio a non mettersi in strada per nessuna ragione e a mettere al primo posto la propria incolumità.
- di Daniele Troilo

Il Savio fa paura nel Ravennate, evacuate tre frazioni

Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha disposto, con un'ordinanza, l'evacuazione di tutti gli edifici che si trovano lungo l'argine sinistro del fiume Savio, dal confine comunale fino al campo sportivo di Castiglione di Ravenna, compresi tutti gli abitati di Mensa, Matellica e Castiglione di Ravenna. Dopo l'esondazione a Cesena, infatti, la piena del Savio è attesa nel Ravennate, dove non si escludono nuove esondazioni. Le persone che non trovano una sistemazione da amici o parenti possono andare o alla palestra della scuola Nullo Baldini in via Marconi 2 (ingresso via Cassino), oppure alla scuola Compagnoni in via 2 giugno 1946 numero 2 a San Pietro in Campiano. Predisposti anche dei pullman per favorire il raggiungimento dei luoghi di accoglienza.

- di Daniele Troilo

Maltempo, Bignami: da governo tutto supporto necessario

"Il Governo mediante le proprie articolazioni sta assicurando tutto il supporto necessario alle Istituzioni e agli Enti preposti a garantire sicurezza e assistenza ai cittadini coinvolti dall'evento atmosferico chesta colpendo nuovamente e dopo pochi  giorni l'Emilia-Romagna. Siamo vicini ai residenti e in continuo collegamento con le
amministrazioni comunali. Un ringraziamento alla Protezione Civile, ai Vigili del fuoco e a tutti i volontari che in questeore stanno intervenendo prontamente per affrontare questa emergenza". Lo dichiara l'On. Galeazzo Bignami (FdI), Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- di Daniele Troilo

Frane a confine Toscana con Romagna, cinque auto bloccate

Una serie di frane e smottamenti con caduta di alberi in strada si sono verificati, a causa del maltempo, nel territorio di Marradi, comune della provincia di Firenze ma che si trova sul versante romagnolo dell'Appennino. È quanto si apprende dai vigili del fuoco che stanno intervenendo. Da quanto spiegato in particolare a causa di due frane, una a monte e una a valle, che si sono riversate sulla carreggiata della provinciale 20 tra Modigliana e Marradi, cinque autovetture sono bloccate lungo la strada. Non ci sono feriti si spiega sempre dai vigili che avevano anche inviato l'elicottero Drago 71 dal reparto di Arezzo che però giunto sul tratto appenninico a causa della scarsa visibilità, ha interrotto la missione. Tra le strade di cui risulta interrotta la circolazione ci sono la strada regionale 302 lato Emiliana, la strada regionale 306 di collegamento tra Marradi e Palazzuolo e la 610. In rinforzo al distaccamento dei pompieri di Marradi inviata anche una squadra da Borgo San Lorenzo. Sempre l'elicottero Drago è intervenuto nel pomeriggio per soccorrere una escursionista francese in difficoltà sui sentieri del Monte Gragno a Fabbriche di Vergemoli (Lucca) in Garfagnana: la donna, anche a causa del brutto tempo, si è trovata in difficoltà e non riuscendo a proseguire il cammino ha lanciato l'allarme con il cellulare. Raggiunta dall'elicottero la turista transalpina è stata verricellata dal personale a bordo e trasportata al campo sportivo di Fornaci di Barga (Lucca) dove i sanitari del 118 la hanno trovata molto spaventata ma in buone condizioni di salute.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

A Forlì esonda il fiume Montone

Come previsto da alcune ore, anche il fiume Montone è esondato a Forlì. Due i punti più critici: alla confluenza con il torrente Rabbi, dove ha allagato vaste zone del parco urbano Franco Agosto e poco distante dal ponte di Schiavonia, dove il fiume ha allagato alcune strade e reso inagibili le case ai piani terra. Circa 80 persone che abitano in quella zona sono state accolte nel punto di soccorso allestito dalla protezione civile. L'attenzione resta altissima, perché la piena del fiume, sia pure lentamente, sta continuando a salire
- di Daniele Troilo

Regione Fvg, partiti altri 30 volontari per l'Emilia-Romagna

Altri 30 volontari di Protezione civile delle squadre comunali del Fvg partiranno domani, alle 7.30, dalla sede regionale di Palmanova (Udine), per raggiungere Forlì e zone vicine per aiutare le popolazioni alluvionate dell'Emilia-Romagna. Lo ha reso noto l'assessore con delega alla Protezione civile del Fvg Riccardo Riccardi dopo una richiesta d'urgenza giunta nel pomeriggio tramite il Dip. nazionale di protezione civile. Riccardi ha precisato anche che l'idrovora partita questa mattina ha già raggiunto Forlì. "La situazione che hanno trovato i primi volontari e funzionari della Protezione civile Fvg all'arrivo a Predappio e zone vicini è stata, stamani, caratterizzata da frane e smottamenti sulla viabilità. Tutti sono stati subito impiegati per attività di monitoraggio, per la pulizia e la messa in sicurezza delle zone alluvionate, ha precisato l'assessore. Nel pomeriggio le copiose precipitazioni hanno rotto gli argini di diversi corsi d'acqua con invasione di terreni e l'evacuazione di alcune case a cura dei sindaci della zona.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Pesaro: "Chiederemo lo stato d'emergenza"

"Di certo chiederemo lo stato d'emergenza, abbiamo bisogno dell'aiuto della Regione Marche e dello Stato per le conseguenze di queste forti precipitazioni che hanno colpito il nostro territorio". Lo annuncia il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, in un videomessaggio dopo gli allagamenti e i danni in città per il maltempo e le esondazioni diffuse del torrente Genica. A Pesaro, come in altri comuni del Pesarese, a Senigallia e nell'hinterland senigalliese, le scuole rimarranno chiuse anche domani per il prosieguo dell'allerta arancione. "È stata una giornata difficile per Pesaro, una situazione critica, con allagamenti in tante zone della città. - dice il sindaco - Lo stato d'allerta continua, soprattutto vicino al corso del fiume Foglia: qualche ora fa è stata aperta la diga di Mercatale. I danni sono stati tanti, anche a impianti pubblici e privati, li verificheremo quando la fase critica sarà passata". "Di certo chiederemo lo stato d'emergenza, abbiamo bisogno dell'aiuto della Regione Marche e dello Stato per le conseguenze di queste forti precipitazioni che hanno colpito il nostro territorio. - annuncia - Voglio ringraziare i cittadini che hanno collaborato stando a casa o pulendo le strade davanti alla propria abitazione. Ringrazio anche la Protezione civile, i Vigili del fuoco, il Centro operativo e tutte le forze dell'ordine intervenute, tutti stanno facendo un grande lavoro. Forza Pesaro!".
- di Redazione Sky TG24

Soccorsi a Cesena, cittadini aiutano anche a nuoto

Numerose e ancora in corso le operazioni di salvataggio nella zona di Cesena dove è esondato il fiume Savio, tra il Ponte nuovo e il Ponte vecchio. Persone in difficoltà, anche alcuni bambini e anziani bloccati nelle case, sono state raggiunte da personale delle forze dell'ordine e di soccorso ma in alcuni casi anche da semplici cittadini, a nuoto o camminando nell'acqua fino al petto o alle ginocchia. Auto e cortili sono sommersi, così come un supermercato. Al momento non c'è ancora un numero degli evacuati, di sicuro diverse decine.
- di Redazione Sky TG24

Evacuato il paddock a Imola, ma non è a rischio il Gp

La Protezione Civile ha disposto l'evacuazione del paddock nell'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola, nel Bolognese. La decisione è stata presa in modo precauzionale, considerata la piena del fiume Santerno che scorre a ridosso dell'autodromo. Nessun allagamento, quindi, ma le autorità continuano a monitorare la situazione. Viste le attuali condizioni e le previsioni meteorologiche non è a rischio il Gran Premio di Formula 1, che si terrà dal 19 al 21 maggio.
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;background-size: 9px 10px;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Redazione Sky TG24

Il sindaco di Cesena: "Dobbiamo resistere in ore difficili"

"Ci sono persone salite anche sui tetti vicino al Savio, le stanno recuperando con l'elicottero. Consentiteci di concentrarci su quest'emergenza. Poi chiederemo i danni". Lo dice il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, facendo il punto sul maltempo e sull'esondazione del fiume anche in città. "Aiutiamoci, resistiamo, manteniamo la lucidità per queste ore che saranno difficili. La situazione sul territorio è pesante, ci sono aree senza luce. Ci sono danni ingenti alle cose, ma di questo ci preoccuperemo da domani, in questo momento concentrarci tutti sulle persone", aggiunge. "La cosa più importante è tutelare la vita delle persone".
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Forlì: "Prevista inondazione centro"

"La situazione sta evolvendo nel modo peggiore possibile. Il mio è un invito ma direi un obbligo: contenere al massimo gli spostamenti. Noi abbiamo una criticità enorme alla confluenza tra il Rabbi e il Montone. Abbiamo segnalazione da parte di tutti gli organi che sarà molto molto probabile una gravissima esondazione con allagamenti diffusi nel centro della nostra città". Così Gian Luca Zattini, sindaco diForlì, in un video diffuso alla stampa. "La prima cosa da fare è' non spostarsi e rimanere dove si è in queste ore", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Rafforzati dispositivi soccorso in Emilia-Romagna e Marche 

Rafforzati i dispositivi di soccorso dei vigili del fuoco nelle Marche e in Emilia Romagna. Lo fa sapere il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco, che, in una nota, dichiara: "Stiamo seguendo dal Viminale con grande attenzione gli sviluppi dell'ondata di maltempo che sta interessando in particolare le regioni del centro-nord Italia. I vigili del fuoco hanno rafforzato il dispositivo di soccorso delle Marche e dell'Emilia Romagna mediante l'invio di colonne mobili e moduli a supporto. Per le criticità già segnalate nelle prime ore del giorno a causa delle straordinarie precipitazioni, due elicotteri stanno sorvolando le aree colpite nelle province di Ancona e Pesaro e sull'Emilia Romagna, per rispondere ad eventuali richieste di evacuazione o recupero di persone in difficoltà e per velocizzare ulteriormente la capacità di risposta". 
- di Redazione Sky TG24

Esonda Savio, persone bloccate su tetti a Cesena

Nel quartiere Roversano di Cesena ci sono persone bloccate sui tetti a causa dell'esondazione del fiume Savio. I Vigili del Fuoco stanno intervenendo con un elicottero per prelevarli e portarli in salvo. In città risulta allagata parte del centro cittadino, la sede della Croce Rossa, il centro addestramento reclute della polizia di Stato nonché varie aziende, fabbricati, abitazioni, cantine e garage.
- di Redazione Sky TG24

Domani scuole chiuse a San Marino

Alla luce del "perdurare delle condizioni meteorologiche particolarmente avverse e la temporanea inagibilità di alcuni locali in numerosi plessi, gli organismi competenti hanno disposto la sospensione delle attività educative e didattiche per la giornata di domani, di scuole elementari, scuole dell'infanzia e asili nido della Repubblica di San Marino". È quanto comunica il Congresso di Stato del Titano. "Il personale docente e non docente" - viene aggiunto - "resta in servizio. Il personale docente può effettuare il turno del mattino, il personale non docente resterà nei turni predisposti precedentemente".
- di Redazione Sky TG24

Treni sospesi da Bologna per Rimini e Ravenna  

Dalle ore 15.30 la circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Adriatica anche nella tratta Bologna - Forl e sulla linea Bologna-Ravenna. Permane l'interruzione della circolazione anche fra Forlì e Rimini e Ravenna e Rimini a causa degli effetti sul territorio e sulle infrastrutture del forte maltempo che sta interessando l'Emilia-Romagna e tutta l'area della costa Adriatica. Le attuali condizioni meteo non consentono di garantire la prosecuzione dei treni in viaggio che saranno fermati in opportune stazioni per consentire la migliore assistenza ai passeggeri. Previste cancellazioni, deviazioni e limitazioni di percorso. Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguono l'itinerario via Firenze-Roma - Caserta - Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 90 minuti.I treni regionali della tratta Milano/Piacenza - Rimini/Ancona sono limitati a Bologna e Rimini. Assicurata parte dell'offerta dei treni intercity notte che circolano deviati via Bologna-Firenze-Terontola-Ancona-Lecce. Sulla base del bollettino meteo emanato dalla Protezione Civile della regione Emilia-Romagna, che prevede allerta rossa per l'intera giornata di domani, la riprogrammazione della circolazione ferroviaria proseguiràanche per la giornata del 17 maggio. 
- di Redazione Sky TG24

A Modena ponti chiusi nella notte, scuole aperte

A Modena, con l'allerta rossa per criticità idraulica diramata dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile che continua per la giornata di mercoledì 17 maggio, vengono chiusi in via precauzionale a partire dalle 20 circa i ponti sul Secchia (ponte Alto e ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera), mentre è già stato chiuso nel pomeriggio il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido. Le scuole del capoluogo rimangono aperte, ma in vista dell'aumento dell'intensità del fenomeno in corso, con precipitazione previste anche per tutta la giornata di mercoledì, si raccomanda la massima attenzione negli spostamenti evitando quelli non strettamente necessari,
visti i disagi ipotizzabili nella viabilità cittadina e provinciale.
- di Redazione Sky TG24

Cesena allagata da esondazione fiume Savio

Parte della città di Cesena è travolta dalle acque del fiume Savio esondato. In particolare la zona del Ponte Nuovo, via Cesare Battisti e del nuovo campus universitario. Il Comune ha invitato i cittadini ad allontanarsi dai piani terra e dagli scantinati.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti