Aggressione a Davide Ferrerio, Nicolò Passalacqua condannato a 20 anni

Cronaca

La pena è stata inflitta dal giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Crotone al 23enne autore dell'aggressione al ragazzo bolognese nel 2022 mentre era in vacanza in città che, da quel momento, versa in coma irreversibile. Deciso anche un risarcimento da 1,3 milioni di euro

ascolta articolo

Nicolò Passalacqua è stato contannato dal gup di Crotone a 20 anni e 4 mesi di reclusione. Il 23enne di Colleferro era accusato di tentato omicidio aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi per l'aggressione al giovane bolognese Davide Ferrerio, ridotto in fin di vita per uno scambio di persona la sera dell'11 agosto dello scorso anno. Ferrerio, 21 anni, dopo l'aggressione è caduto in un coma irreversibile e ora si trova ricoverato in una struttura di Bologna. Il pm Pasquale Festa aveva chiesto la condanna a 20 anni mentre la difesa aveva sollecitato la derubricazione del reato da tentato omicidio a lesioni gravissime.

Risarcimento da 1,3 milioni, rigettata la richiesta di danni d'immagine per Bologna e Crotone 

Il gup di Crotone ha anche disposto un risarcimento di 1.305.000 a favore di Davide e una provvisionale di 200 mila euro ciascuno per i genitori e il fratello di Davide. Il gup, invece, ha rigettato la richiesta di risarcimento per danni d'immagine avanzata da comune e Provincia di Crotone e dal comune di Bologna.

La madre di Davide Ferrerio: "Lo Stato non ci ha lasciato soli"

Dopo la sentenza, la madre di Davide Ferrerio, Giusy Orlando, ha dichiarato: "Lo Stato ha risposto, non ci ha lasciato da soli", aggiungendo che "un po' di giustizia è stata fatta. Il dolore è talmente lancinante, disumano, assurdo che non riesco a pensare ad altro perché non c'è niente. C'è semplicemente un ragazzo, un principe perché era il nostro principino, a cui è stata tolta la vita inutilmente. Adesso ci sarà il processo alla mandante ed al suo compagno. Spero che anche loro vengano condannati a una pena esemplare".

Foto Alfredo Falcone/LaPresse 
08 Aprile 2020 Roma, Italia 
cronaca 
Emergenza COVID-19 (Coronavirus) a Roma. 
Nella foto:ambulanza
Photo Alfredo Falcone/LaPresse 
April 08, 2020 Rome, Italy 
News
COVID-19 (Coronavirus) emergency a Rome. 
In the pic:ambulance

leggi anche

Crotone, 20enne bolognese in coma: aggredito per scambio di persona

Il legale della famiglia Ferrerio: "Risposta di un Paese civile contro la brutalità insensata"

L'avvocato Gabriele Bordoni, difensore della famiglia di Davide Ferrerio, ha commentato: "È la risposta massima che poteva dare un giudice di fronte a quello che è il capo di imputazione e il rito prescelto. Anche l'aver accolto integralmente la nostra richiesta risarcitoria dà il senso di una risposta forte di un Paese civile contro la brutalità insensata e questo ricostruisce un minimo di serenità". Bordoni ha aggiunto:  "La famiglia di Davide rimane straziata e colpita per sempre, ma non si è sentita abbandonata dalla giustizia e da quella parte civile del Paese alla quale vuole riferirsi. La risposta c'è stata, ne sono lieto nell'interesse della famiglia".

auto-carabinieri-fotogramma

leggi anche

Donna uccisa nel Pavese, arrestato uomo che viveva con lei

La difesa di Passalacqua: "Sentenza fatta per l'opinione pubblica 

Di tutt'altro parere il giudizio sulla sentenza del difensore di Nicolò Passalacqua, l'avvocato Salvatore Iannone. "È un fatto grave che meritava una punizione - ha sottolineato - ma questa sentenza esemplare è stata fatta solo per l'opinione pubblica e così, a mio parere, non si fa la giustizia. Non ho mai visto una sentenza che pur riconoscendo un tentato omicidio, dia 20 anni di reclusione con il rito abbreviato. Vedremo le motivazioni e poi decideremo su appello". 

Cinque persone sono rimaste ferite nel crollo di una scala all'interno di centro culturale islamico a Vicenza, in Vecchia Ferriera. L'incidente è avvenuto stamane poco dopo dopo le 7, alla fine della preghiera che chiudeva il Ramadan. All'interno della struttura, che funge da piccola moschea, erano presenti oltre un migliaio di fedeli. Secondo i primi riscontri, la scala interna non avrebbe retto il peso delle persone, piegandosi, per poi cedere. Uno dei fedeli è rimasto intrappolato tra le lamiere. L'uomo è poi stato liberato dall'intervento dei vigili del fuoco, accorsi rapidamente sul posto assieme alle ambulanze della Suem 118.
ANSA/VIGILI DEL FUOCO ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK

leggi anche

Crolla scala in centro islamico a Vicenza durante preghiera, 6 feriti

Cronaca: i più letti