Il Pontefice "ha trascorso il pomeriggio al Gemelli dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro" ha fatto sapere il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni. Il Cardinale Sandri lo sostituirà nella celebrazione della domenica delle Palme
Il presidente della Camera Fontana: "I miei più sentiti auguri di guarigione"
Papa Francesco: "Toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore"
Papa, è secondo ricovero: la prima volta nel 2021
La notizia del ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli per "un'infezione respiratoria", sui siti web dei principali giornali esteri (The Wall Street Journal)
Papa, cardiologo Volpe: "Su sue condizioni notizie scarne e contraddittorie"
"Le infezioni respiratorie - spiega Volpe - sono la polmonite, la broncopolmonite e la pleurite. Se la polmonite causa una pleurite, allora questa provoca dolore. Ma, anche in tal caso, la Tac con può essere negativa. Inoltre, il termine infezione respiratoria non è corretto poiché l’infezione è dei bronchi, dei polmoni e della laringe".
Sicuramente "il Pontefice è sofferente da tempo - rimarca l’esperto - è costretto a lunghi periodi di immobilità, una condizione che mette a rischio la salute di qualsiasi anziano. Ho letto che Papa Francesco ha avuto dispnea e dolore toracico, due fattori che portano al ricovero. Però, ripeto, ne sappiamo ancora molto poco. Mi auguro che non sia nulla di preoccupante, che a procurare tanto allarme sia solo una banale bronchite, trattabile con antibiotici".
Ricovero Papa Francesco, l'appartamento al decimo piano del Gemelli
Papa, geriatra: "Infezione respiratoria frequente tra anziani, cure disponibili efficaci"
Per quanto riguarda i rischi in generale, prosegue, "dipende, ovviamente, dalla situazione di base del paziente, ovvero dalle eventuali condizioni di fragilità: più è vulnerabile il soggetto, più possono esserci pericoli". Come sappiamo, "purtroppo esistono anche germi resistenti agli antibiotici, ma fortunatamente nella maggior parte dei casi si riesce a intervenire sull'infezione", conclude Ferrara augurando al pontefice una pronta guarigione.
Bruni: "Il Papa ha riposato bene, quadro clinico migliora"
Mattarella, messaggio al Papa: "Auguri di pronta guarigione"
La notizia del ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli sulla stampa straniera (Liberation)
Rocca: "Auguri di pronta guarigione, mondo ha bisogno sua voce di pace"
Davanti al Gemelli giornalisti e fedeli attendono novità
Davanti all'entrata dell'ospedale dalle prime ore di questa mattina numerosi giornalisti, anche di testate straniere, attendono novità. Nell'attesa vengono riconosciuti e interrogati dai passanti sulle condizioni del pontefice.
Papa, infezione bronchi: almeno altri 2-3 giorni in ospedale
Papa Francesco in ospedale, le sue condizioni (VIDEO)
Mattarella al Papa: "Auguri di prontissima guarigione"
Tajani: "Seguiamo con attenzione; vicini al Santo Padre"
Papa, reporter davanti al Gemelli di Roma
Papa, al Gemelli troupe e curiosi: "Preghiamo per lui"
Numerose troupe televisive e operatori dell'informazione hanno preso possesso, già da ieri sera, delle postazioni all'aperto, in un'area vicina all'ingresso del policlinico Gemelli, per dare conto della degenza di Papa Francesco, da ieri ricoverato al decimo piano del nosocomio nell'appartamento dei papi. Quasi un deja-vu rispetto a quanto era avvenuto nel luglio di due anni fa quando decine di operatori della comunicazione affollavano l'area ai tempi dell'operazione al colon. Diversi anche i curiosi accorsi questa mattina per Francesco e per sbirciare le finestre con le tapparelle bianche abbassate visibili anche all'esterno della grande struttura ospedaliera. Alcuni pazienti all'uscita dall'ospedale rilasciano commenti sulla presenza del Papa e soprattutto assicurano la loro personale preghiera per una pronta guarigione del Pontefice. Rafforzato, rispetto a ieri, il dispositivo di sicurezza interno all'ospedale, affidato alla Gendarmeria vaticana. Sono presenti anche uomini della polizia italiana sotto la direzione del nuovo dirigente dell'Ispettorato vaticano, il questore Messineo.