Papa Francesco in ospedale per "bronchite su base infettiva", condizioni migliorano

©Ansa

Il Pontefice "ha trascorso il pomeriggio al Gemelli dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro" ha fatto sapere il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni. Il Cardinale Sandri lo sostituirà nella celebrazione della domenica delle Palme

1 nuovo post

Il presidente della Camera Fontana: "I miei più sentiti auguri di guarigione"

"Desidero rivolgere al Santo Padre i miei più sentiti auguri di pronta guarigione" Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana conversando con i cronisti a Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco: "Toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore"

- di Redazione Sky TG24

Papa, è secondo ricovero: la prima volta nel 2021

E' il secondo ricovero per Papa Francesco al Gemelli. La sua prima volta fu il 4 luglio 2021 quando, dopo l'Angelus, fu ricoverato per un intervento chirurgico al colon. In ospedale allora restò 10 giorni per poi proseguire la convalescenza in Vaticano. Come tutti, anche Francesco, nel corso della sua vita ha avuto qualche problema di salute, la più grave l'operazione al polmone subita da ragazzo. Con l'età gli acciacchi naturalmente si sentono: una forte sciatalgia e da circa un anno una gonalgia, ossia un dolore al ginocchio, lo costringono a muoversi in sedia a rotelle o con l'aiuto di un bastone. Ma tutto sommato le sue condizioni sono buone. Altre operazioni? Quella alla cataratta, in gran segreto, nel 2019. 
 
- di Redazione Sky TG24

La notizia del ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli per "un'infezione respiratoria", sui siti web dei principali giornali esteri (The Wall Street Journal)

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Papa, cardiologo Volpe: "Su sue condizioni notizie scarne e contraddittorie"

“In presenza di un’infezione polmonare la Tac non può essere negativa, nelle infezioni delle vie respiratorie i polmoni non fanno male, semmai a provocare dolore è la pleura. Da ieri, sulla salute di Papa Francesco circolano poche e scarne notizie, per di più contrastanti, per cui è difficile avere un quadro chiaro. Ma da addetto ai lavori molte informazioni non mi tornano”. Lo spiega all’Adnkronos Salute Massimo Volpe, presidente della Siprec (Società italiana per la prevenzione cardiovascolare) e professore di Cardiologia all’Università La Sapienza di Roma, in merito alla patologia che ha portato Papa Bergoglio al ricovero al Policlinico Gemelli. 
"Le infezioni respiratorie - spiega Volpe - sono la polmonite, la broncopolmonite e la pleurite. Se la polmonite causa una pleurite, allora questa provoca dolore. Ma, anche in tal caso, la Tac con può essere negativa. Inoltre, il termine infezione respiratoria non è corretto poiché l’infezione è dei bronchi, dei polmoni e della laringe". 
Sicuramente "il Pontefice è sofferente da tempo - rimarca l’esperto - è costretto a lunghi periodi di immobilità, una condizione che mette a rischio la salute di qualsiasi anziano. Ho letto che Papa Francesco ha avuto dispnea e dolore toracico, due fattori che portano al ricovero. Però, ripeto, ne sappiamo ancora molto poco. Mi auguro che non sia nulla di preoccupante, che a procurare tanto allarme sia solo una banale bronchite, trattabile con antibiotici". 
- di Redazione Sky TG24

Ricovero Papa Francesco, l'appartamento al decimo piano del Gemelli

Gli ambienti comprendono anche altri spazi, un salottino con una poltrona letto per il seguito papale e una piccola cappella con un inginocchiatoio e un grande crocifisso. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Papa, geriatra: "Infezione respiratoria frequente tra anziani, cure disponibili efficaci"

"L'infezione respiratoria non è rara negli anziani, soprattutto per chi ha un'attività sociale e comunicativa intensa. Nei reparti di medicina interna e di geriatria è la regola". Ma per la cura "abbiamo mezzi formidabili, sia dal punto di vista diagnostico, sia terapeutico". Se, quindi, "riusciamo ad individuare l'agente infettivo, in questo caso probabilmente un batterio, che risponde alle terapie antibiotiche in maniera corretta, le possibilità di recuperare sono molto alte". Lo spiega Nicola Ferrara, già presidente della Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg) e docente all'università Federico II di Napoli, in merito alla patologia che ha portato Papa Francesco al ricovero in ospedale.  
Per quanto riguarda i rischi in generale, prosegue, "dipende, ovviamente, dalla situazione di base del paziente, ovvero dalle eventuali condizioni di fragilità: più è vulnerabile il soggetto, più possono esserci pericoli". Come sappiamo, "purtroppo esistono anche germi resistenti agli antibiotici, ma fortunatamente nella maggior parte dei casi si riesce a intervenire sull'infezione", conclude Ferrara augurando al pontefice una pronta guarigione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Bruni: "Il Papa ha riposato bene, quadro clinico migliora"

"Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate". Lo afferma una dichiarazione del direttore della sala stampa del Vaticano, Matteo Bruni.   "Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell'appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l'eucarestia". 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, messaggio al Papa: "Auguri di pronta guarigione"

Il presidente della Repubblica, ospite a Osimo per l'inaugurazione del nuovo Centro Nazionale della Fondazione Lega del Filo d'Oro, ha speso parole di conforto per il Papa attualmente ricoverato. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

La notizia del ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli sulla stampa straniera (Liberation)

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Rocca: "Auguri di pronta guarigione, mondo ha bisogno sua voce di pace"

''Auguri di pronta guarigione al Santo Padre Papa Francesco. Il mondo ha bisogno della sua voce di pace e speranza''. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
- di Redazione Sky TG24

Davanti al Gemelli giornalisti e fedeli attendono novità

Il policlinico Agostino Gemelli di Roma è preso d’assedio dai giornalisti, sono in tanti a interrogarsi sullo stato di salute di Papa Francesco, ricoverato per un’infezione respiratoria la notte scorsa: curiosi e fedeli, benauguranti e personale sanitario, tutti offrono quello che possono per augurare una rapida guarigione a Bergoglio mentre attraversano indaffarati i corridoi gialli dell’ospedale, tra chi una preghiera, una preoccupazione o una timida domanda buttata in mezzo ai convenevoli. Aleggia un’aura diversa al Gemelli, un sentimento che è sia collettivo che personale, dedicato alla figura di Papa Bergoglio. 
Davanti all'entrata dell'ospedale dalle prime ore di questa mattina numerosi giornalisti, anche di testate straniere, attendono novità. Nell'attesa vengono riconosciuti e interrogati dai passanti sulle condizioni del pontefice. 
 
- di Redazione Sky TG24

Papa, infezione bronchi: almeno altri 2-3 giorni in ospedale

E' una forma di bronchite l'infezione respiratoria che ha colpito Papa Francesco, ricoverato da ieri al Policlinico Gemelli. Secondo quanto apprende l'AGI, sono in corso le terapie, e il Pontefice viene descritto in discrete condizioni, anche se ancora lievemente febbricitante. La tac toracica di ieri ha escluso conseguenze cardiache e polmonari, ma vista l'età e le condizioni pregresse i medici non si pronunciano sul periodo di degenza, che probabilmente si prolungherà per almeno altri 2 o 3 giorni. Al decimo piano dell'ospedale romano, tradizionale reparto destinato ai ricoveri dei papi, sono poche le persone che hanno accesso al paziente, a parte ovviamente l'equipe medica, sia del Gemelli che vaticana, che lo segue, e c'è massimo riserbo sulle terapie adottate per combattere l'infezione. A fine mattinata è previsto comunque un nuovo bollettino della Santa Sede. 
 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco in ospedale, le sue condizioni (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Mattarella al Papa: "Auguri di prontissima guarigione"

"Gli auguri più affettuosi di prontissima guarigione a Papa Francesco". Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella parlando ad una manifestazione della Lega del Filo d'Oro. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Seguiamo con attenzione; vicini al Santo Padre"

"Seguiamo con grande attenzione, siamo vicini al Santo Padre, gli facciamo gli auguri di pronta guarigione. Per fortuna le notizie che arrivano dal Gemelli sono positive. Insomma, forza Papa Francesco!". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo ai giornalisti a margine di un'iniziativa a San Giovanni Teatino (Chieti). 
 
- di Redazione Sky TG24

Papa, reporter davanti al Gemelli di Roma 

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Papa, al Gemelli troupe e curiosi: "Preghiamo per lui"

Numerose troupe televisive e operatori dell'informazione hanno preso possesso, già da ieri sera, delle postazioni all'aperto, in un'area vicina all'ingresso del policlinico Gemelli, per dare conto della degenza di Papa Francesco, da ieri ricoverato al decimo piano del nosocomio nell'appartamento dei papi. Quasi un deja-vu rispetto a quanto era avvenuto nel luglio di due anni fa quando decine di operatori della comunicazione affollavano l'area ai tempi dell'operazione al colon. Diversi anche i curiosi accorsi questa mattina per Francesco e per sbirciare le finestre con le tapparelle bianche abbassate visibili anche all'esterno della grande struttura ospedaliera. Alcuni pazienti all'uscita dall'ospedale rilasciano commenti sulla presenza del Papa e soprattutto assicurano la loro personale preghiera per una pronta guarigione del Pontefice.  Rafforzato, rispetto a ieri, il dispositivo di sicurezza interno all'ospedale, affidato alla Gendarmeria vaticana. Sono presenti anche uomini della polizia italiana sotto la direzione del nuovo dirigente dell'Ispettorato vaticano, il questore Messineo. 

- di Redazione Sky TG24

Infezione Papa lieve, una bronchite. Ma cautela su durata degenza

L'infezione polmonare di cui soffre Papa Francesco è "lieve", una "bronchite" che non ha prodotto versamenti, come si è potuto verificare con una Tac a cuore e polmoni. Secondo quanto si apprende da fonti ospedaliere, l'infezione sarebbe stata provocata da un virus. Tuttavia, ancora non si sa quanti giorni di degenza Papa Francesco dovrà fare al Gemelli, dove è ricoverato da ieri pomeriggio, anche perché Bergoglio ha preso peso e questo elemento non aiuta nell'affrontare l'infezione. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: ancora febbre ma in veloce ripresa, medici ottimisti

Ancora qualche linea di febbre per papa Bergoglio ricoverato ieri al Gemelli di Roma per una infezione respiratoria. A quanto apprende l’Adnkronos le sue condizioni sono comunque definite buone dai medici che lo stanno curando che si definiscono fiduciosi sulla sua ripresa. Bergoglio ha trascorso una notte tranquilla e in queste ore appare sereno. Probabilmente rimarrà in ospedale ancora due o tre giorni.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti