Il peschereccio su cui viaggiavano i migranti, in precarie condizioni di navigabilità, è stato raggiunto e soccorso dalla nave “Corsi” e da una motovedetta della stessa Guardia costiera. Sul posto sono intervenute anche tre navi mercantili ed un pattugliatore di Frontex
Nuova operazione di soccorso in favore di un’imbarcazione di migranti nelle acque italiane. Questa volta è successo a circa 100 miglia ad est di Siracusa, sotto il coordinamento della Guardia costiera di Catania. Ad essere tratto in salvo è stato un peschereccio con a bordo circa 450 migranti. L'unità, in precarie condizioni di navigabilità, è stata raggiunta e soccorsa dalla nave “Corsi” e da una motovedetta della stessa Guardia costiera. Sul posto sono intervenute anche tre navi mercantili, oltre ad un pattugliatore di Frontex.
Altri 295 migranti salvati sulla costa jonica calabrese
Sempre oggi, ma a partire dalle prime ore di questa mattina, i mezzi della Guardia costiera erano intervenuti in favore di un altro peschereccio, con diversi migranti a bordo, in area di responsabilità Sar italiana, nello specifico a circa 90 miglia dalla costa jonica calabrese. Nel corso dell’operazione, coordinata nella circostanza dalla Guardia costiera di Reggio Calabria, sono stati tratti in salvo 295 migranti. Le persone soccorse sono state recuperate e condotte in sicurezza su tre motovedette della Guardia costiera.