In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Tribunale dei ministri archivia posizione di Conte, Speranza, Lamorgese

Archiviate anche le posizioni di Guerini, Di Maio, Gualtieri e Bonafede relativamente alla gestione del Covid. Per il tribunale dei ministri si è trattato di scelte politiche, che non hanno causato la pandemia. Parte dell'indagine di Bergamo è stata trasferita a Roma: gli atti riguardano il mancato aggiornamento del piano pandemico e vedono indagati gli ex ministri Speranza, Lorenzin e Grillo

Condividi:

Oms, -58% casi e -65% morti in 1 mese, risalgono contagi in Europa

Continua il calo dei casi e dei morti di Covid segnalati nel mondo, ma con una risalita dei contagi in Europa. Nei 28 giorni dal 6 febbraio al 5 marzo, a livello globale sono stati registrati circa 4,5 milioni di casi e 32mila decessi, pari a -58% e -65% rispettivamente rispetto ai 28 giorni precedenti. Al 5 marzo, da inizio pandemia sono oltre 759 milioni i contagi confermati e oltre 6,8 milioni le morti. E' quanto emerge dal bollettino diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanità. Ancora una volta Oms ribadisce che "le tendenze attuali sono sottostime del numero reale di infezioni e reinfezioni" da Sars-CoV-2, "come mostrano le indagini sulla prevalenza. Questo è in parte dovuto alla riduzione dei test e ai ritardi nella segnalazione in molti Paesi. I dati presentati possono essere incompleti e pertanto dovrebbero essere interpretati con cautela", avverte l'agenzia ginevrina che, nel monitorare le variazioni delle tendenze epidemiologiche, effettua ormai i confronti su intervalli di 28 giorni perché "questo aiuta a tenere conto dei ritardi di segnalazione, ad appianare le fluttuazioni settimanali nel numero di contagi e a fornire un quadro più chiaro rispetto a dove la pandemia sta accelerando o decelerando". 
A livello regionale, negli ultimi 28 giorni i nuovi casi sono diminuiti in 5 delle 6 regioni Oms (-80% Pacifico occidentale, -61% Africa, -31% Americhe, -15% Sudest asiatico, -9% Mediterraneo orientale), mentre sono aumentati del 12% in Europa; le nuove morti sono scese in 5 regioni (-86% Pacifico occidentale, -73% Africa, -51% Sudest asiatico, -39% Europa e -32% Americhe), mentre sono aumentate del 18% nel Mediterraneo orientale. Per l'Italia, sempre negli ultimi 28 giorni, l'Oms riporta un calo del 47% nel numero di decessi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Stralcio Bergamo arrivato a Roma, ora all’esame dei pm di piazzale Clodio

E’ all’esame dei pm di Roma da questa mattina il fascicolo tramesso dalla procura di Bergamo nell'ambito dell'indagine sul Covid. Il trasferimento del fascicolo, che vedeva a Bergamo iscritte tredici persone, indagate a vario titolo e a seconda delle posizioni per omissioni in atti d’ufficio, falso e truffa, e’ legato alla competenza territoriale. 
Nello stralcio inviato a Roma, ai tre ex ministri, Roberto Speranza, Giulia Grillo e Beatrice Lorenzin, i pm di Bergamo contestano di essere "i responsabili dell'omessa istituzione/rinnovo del Comitato nazionale per la pandemia". I pm di piazzale Clodio nei prossimi giorni valuteranno le posizioni e decideranno se procedere all’iscrizione a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta, 'inchieste non siano solo caccia a streghe'

"Noi in questo momento ci troviamo con una sanità pubblica profondamente indebolita. Se le inchieste devono servire solo ad una caccia alle streghe piuttosto che a identificare quello che deve essere potenziato nella nostra sanità pubblica, in primis il personale, rischiamo di non andare da nessuna parte". Lo ha detto all’Adnkronos Salute Nino Cartabellotta, presidente Fondazione Gimbe, a margine della presentazione, oggi a Roma, nella sede dell’Enpam dell’indagine Eurispes 'Oltre il Covid-19: il Sistema sanitario nazionale di fronte al tema del recupero prestazionale'.
"Qualunque tipo di rivisitazione storica fatta a freddo, ovvero senza tenere conto di tutte quelle che sono le condizioni di emotività in cui sono state prese le decisioni” nel 2020, ha aggiunto, ricordando anche che "nelle fasi iniziali della pandemia non avevamo evidenze scientifiche relative a tanti aspetti sulla diffusione del virus. È molto complesso esprimere dei giudizi al di là di quelle che sono le indagini della magistratura che accerterà eventuali responsabilità. Certo - chiosa Cartabellotta - è che la materia della sanità fa parte della cosiddetta legislazione concorrente che affida responsabilità allo Stato, alle regioni, e in tante situazioni ordinarie rimangono zone grigie di cui ne fanno le spese i cittadini”.
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta, 'lockdown fu giusto, oggi più consapevoli ma non pronti

"Da un punto di vista di resilienza del Servizio sanitario nazionale, oggi siamo in una situazione analoga a quella di tre anni fa. Tenendo conto che il personale si è indebolito sia qualitativamente che quantitativamente. Tre anni fa il lockdown era l'unica soluzione per evitare un disastro, ricordo che la pandemia si diffuse all'inizio nelle regioni del Centro-Nord, quelle che come sanità erano più attrezzate. Se fosse iniziata al Sud, avremmo avuto ecatombe di morti". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, a margine della presentazione, oggi a Roma all'Enpam, dell'indagine Eurispes 'Oltre il Covid-19: il Sistema sanitario nazionale di fronte al tema del recupero prestazionale'.
Se oggi dovesse arrivare una nuova pandemia, "è difficile dire cosa si dovrebbe fare - aggiunge - Sicuramente siamo più consapevoli che potrà arrivare in qualsiasi momento. Ma tutti i ragionamenti che si stanno facendo sul piano pandemico lasciano il tempo che trovano. Sia perché il piano non era aggiornato dal 2006, sia perché - avverte - nel momento cui c'è un piano dobbiamo avere le strutture esercitate per la sua applicazione. Altrimenti è un foglio di carta".
- di Redazione Sky TG24

Fiaso: “Ricoveri in calo del 22% nell'ultima settimana”

Anche i posti occupati in terapia intensiva fanno segnare -19% di pazienti con infezione da Sars-CoV-2. È quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Covid, primi casi di variante Bythos in Italia: contagi in lieve risalita

Discende da Omicron la nuova variante che l'Oms ha iniziato a monitorare. Accertati i primi casi di contagio in Italia. LA SITUAZIONE
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Primo lockdown giusto, dopo si poteva fare meglio"

"Credo che a marzo 2020 il lockdown fosse l'unica soluzione possibile, limitando la circolazione delle persone e quindi anche quella del virus. In quel momento fu la soluzione presa dall'Italia, ma dopo anche da tutti gli altri, dalla Spagna alla Francia. Mentre la modalità in cui furono successivamente gestite le chiusure, anche a livello delle aziende, merita un'analisi. Si poteva fare in maniera diversa all'inizio? Probabilmente no, ma dopo sì. Il lockdown è stato troppo lungo, ricordiamoci che a maggio si è deciso di continuare la chiusura delle scuole e questo è stato un errore". Così all'Adnkronos Salute l'infettivologo Matteo Bassetti, primario Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in occasione del terzo anniversario dell'annuncio del premier Giuseppe Conte del lockdown nazionale con lo slogan 'Io resto a casa'. 
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta Covid, Crisanti nella relazione: governo sapeva ma non ha agito in tempo

Il microbiologo lo scrive nella consulenza depositata alla Procura di Bergamo. Il piano pandemico fu scartato perché “era datato e non costruito specificamente su un coronavirus ma su un virus influenzale”, spiega. Governo e Cts sapevano degli "scenari di previsione" e "della gravità della situazione" e decisero "di secretare il piano per non allarmare l'opinione pubblica". Sulla mancata zona rossa in Val Seriana: altre considerazioni “hanno prevalso sull’esigenza di proteggere dalla diffusione del contagio”. 
- di Redazione Sky TG24

Ruffini, data liquidità a imprese e famiglie per 84 mld

Nel 2022 l'Agenzia delle Entrate ha erogato a imprese e famiglie rimborsi fiscali per 20 miliardi di euro di cui 17 a favore delle imprese. Se si sommano rimborsi fiscali del triennio 2020-2022 (58,8 miliardi) alle somme "accreditate" come contributi a fondo perduto nello stesso periodo (25,3 miliardi) la liquidità immessa dalle Entrate a sostegno dell'economia nel periodo Covid supera gli 84 miliardi. Lo ha detto il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini presentando i risultati raggiunti nel 2022 dall'Agenzia delle Entrate e dall'Agenzia Entrate-Riscossione. 
- di Redazione Sky TG24

Bulgaria a Ue: "Basta con acquisti vaccini Pfizer"

La Bulgaria insisterà presso la Commissione europea per la rescissione del contratto con la Pfizer per la fornitura di vaccini contro il Covid 19. Lo ha dichiarato oggi il ministro della Salute Assen Megidiev. Molto probabilmente, a suo dire, la posizione bulgara sarà appoggiata da altri sei o sette paesi Ue nel corso della riunione dei ministri della Salute a Bruxelles in agenda per la prossima settimana. "La Bulgaria non ha più bisogno di vaccini", ha rilevato Megidiev. "La fornitura obbligatoria di vaccini da acquistare in quantità così grandi, e che di conseguenza saranno distrutti per la scadenza, è estremamente irresponsabile e compromette l'immagine della Bulgaria, della Commissione Ue e dell'Unione europea", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta Covid Bergamo, pm: "Speranza firmò per decreto zona rossa, Conte no"

Per la Procura, anticipando le restrizioni si sarebbe potuta evitare la morte di migliaia di persone. L'ex premier ricorda: eravamo davanti a un "virus invisibile", contro il quale "almeno per la parte iniziale" anche gli esperti non avevano certezze. Intanto gli atti su Conte e Speranza sono arrivati ai pm di Brescia. Il leader del M5S: “Sono tranquillo, continuerò a offrire il mio contributo per fare chiarezza nelle sedi opportune”. Aperta inchiesta per fuga notizie. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta Covid, cosa emerge dalle carte dei pm? Le accuse in 10 punti

La Procura di Bergamo ha notificato la fine delle indagini e iscritto nel registro degli indagati 15 persone, tra cui l’ex premier Giuseppe Conte, l’ex ministro della Salute Roberto Speranza e anche l’attuale governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana. Ecco quali sono i presunti errori imputati alle autorità politiche e sanitarie che si trovarono a fronteggiare l’aumento incontrollato dei casi di coronavirus.

- di Redazione Sky TG24

Schillaci: "Nas in prima linea con abnegazione, anche a costo della vita"

"Da ministro della Salute e da medico, ho avuto modo di apprezzare la professionalità e l'abnegazione con cui l'Arma dei Carabinieri si è adoperata, attraverso tutte le sue articolazioni, per dare supporto alle istituzioni e alla popolazione durante l'emergenza sanitaria" legata alla pandemia di Covid-19. "I Carabinieri, ancora una volta, sono stati in prima linea", anche a costo della vita. Lo ha sottolineato il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto oggi a Roma alla cerimonia di celebrazione del 60esimo anniversario della fondazione del Comando Carabinieri per la tutela della salute e del 40esimo anniversario della fondazione del Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare. Nell'occasione, il ministro ha rivolto "un commosso pensiero a tutti i Carabinieri che durante il loro servizio, mai interrotto durante la pandemia, si sono ammalati e in alcuni casi hanno testimoniato con l'estremo sacrificio il loro attaccamento alla Patria e alle Istituzioni". 
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta Covid, il procuratore a Sky TG24: “Migliaia di vite potevano essere risparmiate”

Antonio Chiappani commenta l'inchiesta sulla gestione della pandemia nella Bergamasca, chiusa a carico, tra gli altri, dell'ex premier Giuseppe Conte e dell'ex ministro della Salute Roberto Speranza. I pm scrivono che "Brusaferro impedì l'adozione di misure". E aggiungono: zona rossa avrebbe evitato 4mila morti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid a Bergamo, ecco com'è nata l'inchiesta: le tappe

Avviata dalla Procura nell'aprile 2020, è nata in seguito alle presunte anomalie nella gestione dei pazienti all'ospedale di Alzano Lombardo, dopo la scoperta dei primi casi positivi al Coronavirus, e per accertare se la mancata istituzione della zona rossa sia stato uno dei fattori che ha contribuito alla diffusione del virus. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, dentista no vax con braccio in silicone radiato dall'Ordine

L'uomo si era reso protagonista anche di diversi interventi televisivi, in cui spiegava le motivazioni del gesto, segnalando come voleva che questa provocazione fosse poste all'attenzione dei media. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Wsj, per rapporto Usa pandemia Covid nata da una fuga in laboratorio

Per il quotidiano americano si tratta di una conclusione significativa perché proveniente da un'agenzia che sovrintende a una rete di 17 laboratori nazionali, alcuni dei quali svolgono ricerche biologiche avanzate. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Studio, con Omicron molti meno rischi di sindrome post virus

Soffrire di Long Covid è "molto meno probabile" dopo avere contratto un'infezione da variante Omicron di Sars-CoV-2, che dopo un contagio da coronavirus pandemico nella sua versione originale. E' la conclusione di uno studio svizzero condotto su oltre mille operatori sanitari, che sarà presentato al Congresso della Società europea di microbiologia clinica e malattie infettive (Eccmid 2023, 15-18 aprile, Copenaghen - Danimarca) da Carol Strahm della Divisione di Malattie infettive ed Epidemiologia ospedaliera dell'Ospedale cantonale di San Gallo.
 
- di Redazione Sky TG24

Oms, -58% casi e -65% morti in 1 mese, risalgono contagi in Europa

Continua il calo dei casi e dei morti di Covid segnalati nel mondo, ma con una risalita dei contagi in Europa. Nei 28 giorni dal 6 febbraio al 5 marzo, a livello globale sono stati registrati circa 4,5 milioni di casi e 32mila decessi, pari a -58% e -65% rispettivamente rispetto ai 28 giorni precedenti. Al 5 marzo, da inizio pandemia sono oltre 759 milioni i contagi confermati e oltre 6,8 milioni le morti. E' quanto emerge dal bollettino diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanità. Ancora una volta Oms ribadisce che "le tendenze attuali sono sottostime del numero reale di infezioni e reinfezioni" da Sars-CoV-2, "come mostrano le indagini sulla prevalenza. Questo è in parte dovuto alla riduzione dei test e ai ritardi nella segnalazione in molti Paesi. 
- di Redazione Sky TG24

Il rischio di malattia grave cala dell'88% in caso di reinfezione: lo studio

Un'indagine, basata sulla revisione sistematica di un elevato numero di ricerche e pubblicata sulla rivista The Lancet, indica che il rischio di ospedalizzazione o di morte per una persona precedentemente infettata dal SARS-CoV-2 è inferiore dell'88%, per almeno 10 mesi, rispetto al rischio di un individuo mai contagiato. 
- di Redazione Sky TG24