In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Inchiesta sul Covid, tribunale dei ministri archivia posizioni di Conte e Speranza

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Archiviate anche le posizioni degli ex ministri Luciana Lamorgese, Lorenzo Guerini, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri e Alfonso Bonafede, indagati in seguito alle denunce da parte di associazioni dei familiari delle vittime, di consumatori e di alcuni sindacati per la gestione delle prime fasi della pandemia. Si apre però un nuovo filone a Roma

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il Tribunale dei Ministri di Roma ha archiviato la posizione dell'ex premier Giuseppe Conte e degli ex minsitri Roberto Speranza, Luciana Lamorgese, Lorenzo Guerini, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri e Alfonso Bonafede, indagati in seguito alle denunce da parte di associazioni dei familiari delle vittime, di consumatori e di alcuni sindacati per la gestione delle prime fasi della pandemia di Covid-19 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

L'inchiesta sulla pandemia

Gli ex rappresentanti dell'esecutivo erano indagati tra l'altro per epidemia colposa e omicidio colposo in seguito alle denunce presentate, a partire già dal marzo 2020, in cui si ipotizzavano "le inefficienze e i ritardi del governo nell'adozione delle misure organizzative e restrittive necessarie a fronteggiare l'emergenza Covid".

 

Il professor Massimo Galli, ordinario di malattie infettive presso l Università di Milano e infettivologo dell ospedale Luigi Sacco ospite del  seminario su utilizzo improprio di antibiotici e alla conseguente antibiotico-resistenza organizzato presso la sede della casa farmaceutica Damor di Napoli, 24 maggio 2022
ANSA / CIRO FUSCO

approfondimento

Inchiesta Covid, secondo Galli l'indecisione ha causato più morti

Un nuovo filone: stralcio atti da Bergamo a Roma

Intanto però una parte degli atti della maxi indagine della Procura di Bergamo sul Covid è stata trasmessa alla Procura di Roma per competenza territoriale. Secondo quanto si apprende, gli atti riguardano il mancato aggiornamento del piano pandemico e vedono indagati a Bergamo gli ex ministri della sanità Speranza,  Lorenzin, Grillo e una serie di tecnici del Ministero. I Pm romani ora vaglieranno le posizioni e decideranno se procedere ad una nuova iscrizione anche a Piazzale Clodio. 

Ospedale Fenaroli di Alzano Lombardo in quarantena, Bergamo, 23 febbraio 2020. ANSA/Tiziano Manzoni

approfondimento

Inchiesta Covid, Speranza, Grillo e Lorenzin indagati in stralcio Roma