In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Fiaso, dopo 2 mesi risale la curva dei ricoveri (+2,4%)

©Ansa

I numeri assoluti restano ancora bassi. Stabili le terapie intensive. E' quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana Aziende sanitarie e ospedaliere del 21 febbraio. Più evidente la risalita dei ricoveri "per Covid", cioè pazienti con insufficienza respiratoria o polmonite, +15% di casi in ricovero ordinario, tuttavia continuano a costituire una minoranza dei casi con infezione da Sars Cov-2 (38,5%) negli ospedali

 

Condividi:

Garattini: "Su vaccino spray ancora poche certezze, Italia investa"

"I vaccini anti-Covid spray, a livello teorico, sono sicuramente prodotti giusti su cui puntare. Al momento, però, alcuni candidati vaccini di questo tipo non hanno dato risultati. Ci sono poche certezze. Non è detto quindi che siano disponibili rispetto alle necessità". A dirlo all'Adnkronos Salute è il farmacologo Silvio Garattini, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerca farmacologiche Mario Negri Irccs, in merito all'appello dell'Organizzazione mondiale della sanità che chiede di puntare su questo tipo di prodotti, anche per evitare i ritardi che potrebbero essere legati all'aggiornamento di quelli attualmente utilizzati. "Una proposta sicuramente logica, ma servirebbe avere a disposizione i vaccini spray: bisognerebbe che qualcuno li facesse", precisa Garattini.  Diversi gruppi farmaceutici, ricorda, "stanno lavorando a vaccini che agiscono a livello delle mucose, che sicuramente impedirebbero, oltre alla malattia, anche il contagio". La raccomandazione dell'Oms "andrebbe raccolta in Italia", esorta Garattini. "I nostri laboratori dovrebbero impegnarsi su questo, invece di aspettare che facciano gli altri. Al momento, però, non si sentono iniziative in proposito - osserva lo scienziato - né tanto meno spinte da parte del Governo". 
- di Redazione Sky TG24

Studio: il vaccino bivalente funziona contro sottovarianti Kraken e Orthrus

Secondo la ricerca le sottovarianti hanno un'alta capacità di sfuggire alla risposta immunitaria ottenuta con tre dosi a mRNA monovalenti: un richiamo con il vaccino bivalente è però in grado di ripristinare una buona protezione. Intanto sono stati sequenziati alcuni casi in Umbria.
- di Redazione Sky TG24

Inail: 117mila denunce di contagi sul lavoro nel 2022 e 10 morti

Secondo l’Istituto da inizio della pandemia e sino a dicembre 2022, i contagi denunciati sono stati 315.055, ovvero più di un sesto del totale delle denunce di infortunio inoltrate da gennaio 2020 e pari all'1,2% del complesso dei contagiati nazionali così come comunicato dall'Istituto Superiore di Sanità alla stessa data. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Long Covid e fatigue, studio scopre il meccanismo che porta alla stanchezza cronica

I ricercatori hanno scoperto che la spossatezza invalidante della sindrome post-Covid è associata a un'alterazione nel metabolismo dell'arginina, un amminoacido prodotto naturalmente dall'organismo: ripristinarne i livelli potrebbe rappresentare una nuova strategia integrativa efficace. Intanto, in Italia l'epidemia arretra. Aumentano, però, i contagi tra i bambini e i sanitari, così come le reinfezioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Intravaia (FdI) a Schifani: "Prorogare amministrativi fino a 31 dicembre"

"Scadono il prossimo 28 febbraio i contratti dei lavoratori Covid amministrativi e tecnici. In attesa che si giunga alla soluzione definitiva, ci appelliamo al governo regionale affinché proceda con una proroga almeno fino a dicembre 2023". Così il deputato FdI all'Ars Marco Intravaia. "Abbiamo ripetutamente sottolineato quanto siano indispensabili al comparto della sanità la loro professionalità ed esperienza, maturate nei momenti più bui del Covid - aggiunge - Questi lavoratori meritano di avere risposte sul loro futuro e in questo momento in cui i loro contratti sono in scadenza ci appelliamo al presidente Renato Schifani e all’assessore Giovanna Volo, che hanno già manifestato la loro sensibilità, affinché procedano con la proroga, continuando ad assicurare servizi indispensabili ai cittadini siciliani". 
 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco: "Si punta su vaccini spray nella speranza di una protezione migliore"

"I vaccini spray, o mucosali, anti-Covid potrebbero - il condizionale è d'obbligo - indurre una protezione maggiore e più duratura anche contro l'infezione lieve. Queste sono le aspettative che muovono l'Organizzazione mondiale della sanità a stimolare lo sviluppo di questi prodotti". Così all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento, in merito all'appello dell'Oms a puntare su questo tipo di vaccini. 
"Per quanto riguarda invece gli attuali vaccini - continua Lopalco - esiste già un piano per aggiornarne il contenuto in caso di vaccinazione ripetuta stagionale, al pari dei vaccini contro l'influenza. In generale, queste considerazioni e iniziative vanno tutte nella direzione di essere meglio preparati per eventuali prossime ondate". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, più rischi disturbi gastrointestinali a lungo termine

Il Covid-19 è associato a un rischio maggiore di sviluppare disturbi gastrointestinali a lungo termine, inclusa la sindrome dell'intestino irritabile. A mostrarlo sono gli esiti di una ricerca - pubblicata sulla rivista Gut - guidata da studiosi dell'Università di Bologna e dell'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant'Orsola. "I dati che abbiamo raccolto mostrano che chi ha contratto il Covid-19 presenta sintomi gastrointestinali più di frequente rispetto a chi non è stato colpito dal coronavirus - spiega Giovanni Barbara, professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna e coordinatore dello studio - data l'elevata diffusione del Covid-19 a livello globale, dobbiamo quindi aspettarci un aumento delle diagnosi legate ai disturbi dell'interazione intestino-cervello". E' noto che le infezioni virali possono colpire il sistema gastrointestinale e favorire in particolare lo sviluppo della sindrome dell'intestino irritabile: una condizione che tende ad essere cronica, caratterizzata da una serie di disturbi intestinali che interessano il colon, tra cui alterazioni della motilità intestinale, gonfiore e crampi addominali. Fino ad oggi però non era chiaro se anche l'infezione da coronavirus potesse portare a queste conseguenze. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco: "Aiuti da Putin? Solidarietà del passato non giustifica presente"

"La solidarietà internazionale in corso di emergenze dovrebbe rappresentare la norma, non qualcosa da esibire per dire 'so essere anche buono'. Credo che qualsiasi gesto di solidarietà compiuto nel passato non possa spostare di una virgola il giudizio di condanna internazionale su un atto di aggressione violenta ed invasione di un Paese sovrano". Così all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento, commenta le parole di Vladimir Putin che ieri, durante il suo lungo discorso, ha anche ricordato che la Russia è stata tra le prime nazioni ad aiutare l'Italia travolta dalla pandemia. 
 
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 253 nuovi casi e 4 decessi

Sono 253 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 62 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 191 con test rapido.
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.588.112. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.476 persone) e raggiungono quota 1.561.232 (98,3% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 15.333 positivi, -7,4% rispetto a ieri. Di questi 179 (6 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 8 (stabili) si trovano in terapia intensiva.
La lista dei decessi si aggiorna con 4 nuovi decessi: 2 uomini e 2 donne con un'età media di 84 anni. Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 417 tamponi molecolari e 3.235 tamponi antigenici rapidi: di questi il 6,9% è risultato positivo. Sono invece 473 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 53,5% di questi è risultato positivo.
- di Redazione Sky TG24

Studio: “Sars Cov-2 prima causa di morte per malattie infettive tra i giovani”

Secondo una ricerca pubblicata dalla rivista JAMA Network Open e condotta da Seth Flaxman dell'Università di Oxford, i decessi a causa del coronavirus rappresentano il 2% di tutti quelli avvenuti nei giovani fino ai 19 anni, un dato che però si pensa sia sottostimato
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Putin su Covid? Mondo è cambiato e non per nostra scelta"

“Non so se quello di Putin era un avvertimento ma il tempo del Covid era un altro mondo. Il mondo è cambiato dopo il 24 febbraio e non è una scelta che abbiamo fatto noi”. Così il premier Giorgia Meloni, ieri sera rispondendo a una domanda sulle parole pronunciate dal leader del Cremlino sull’Italia.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden firmerà la fine dello stato d'emergenza nazionale l'11 maggio

Il presidente americano firmerà così la dichiarazione che sancisce la fine dell’emergenza sanitaria contro il Covid-19, iniziata il 13 marzo del 2020 quando alla Casa Bianca c'era Donald Trump. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Covid, un vaccino all'anno in autunno come per l'influenza: la strategia di Usa e Gb

E la medesima strategia potrebbe essere presa in considerazione anche nel nostro Paese. Lo ha confermato l'immunologo Cossarizza. "E' la strada giusta anche per l'Italia, ormai abbiamo raggiunto un alto livello di immunità di popolazione", ha spiegato l'esperto. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, Conte: "Attacco FdI strumentale, clava politica per bastonare M5S"

FdI all'attacco sulla commissione di inchiesta sul Covid, ma per Conte "è una clava politica per bastonare il M5S. Una strategia codarda perché strumentalizza una delle pagine più difficili della nostra Repubblica. Ho sempre agito con massima trasparenza, non ho nulla da nascondere e sono pronto a dare il mio contributo sperando che altrettanto facciano i vertici di quelle Regioni che hanno condiviso come me tante responsabilità in quei giorni difficili". Così il presidente del M5S Giuseppe Conte in un'intervista oggi su Avvenire.
- di Redazione Sky TG24

In India presto distribuito il primo vaccino nasale: cosa sappiamo sullo spray

Approvato alcuni mesi fa, si chiama iNCOVACC e viene prodotto dalla Bharat Biotec. È spruzzato direttamente nel naso: i test hanno mostrato che il prodotto induce una vasta risposta immunitaria, sia delle cellule T che di quelle della mucosa nasale, sede primaria di penetrazione del virus Sars-Cov-2.
- di Redazione Sky TG24

Rischio trombosi nei contagiati senza vaccino 50-70 volte maggiore

La conferma arriva dallo studio più ampio e completo sugli effetti di tutti i quattro vaccini utilizzati contro Covid sul nostro sistema emostatico, coordinato dal Centro cardiologico Monzino e l’università Statale di Milano, in collaborazione con l’ospedale San Raffaele, e appena pubblicato su 'Thrombosis Research'. 
- di Redazione Sky TG24

New York Times fa causa a Commissione Ue: non rese pubblici messaggi von der Leyen-Pfizer

Il quotidiano americano sostiene che la Commissione ha l'obbligo legale di rendere pubblici i messaggi, che potrebbero contenere informazioni sugli accordi per l'acquisto di dosi di vaccino anti Covid-19. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Covid, secondo uno studio rischio diabete più alto per i non vaccinati

Come appurato l'infezione al Covid-19 può causare la comparsa di altre patologie, è il caso di quelle cardiovascolari, ma anche ad esempio del diabete. Secondo un recente studio statunitense, inoltre, il rischio dell'insorgere di questa malattia è più alto nei soggetti non vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

Mascherine irregolari, Gdf Rovigo denuncia imprenditore per frode in commercio

I finanzieri del Comando Provinciale di Rovigo, al termine di una indagine, hanno denunciato il rappresentante legale di un’azienda operante nel Polesine per frode in commercio. Gli accertamenti hanno avuto inizio a seguito dell’esame di alcune banche dati tipicamente utilizzate dalla Guardia di Finanza, dalle quali era emerso il sospetto di irregolarità nell’importazione di mascherine chirurgiche da parte di un’azienda. Dalla documentazione acquisita, infatti, è stato possibile rilevare che erano state importate quasi 200.000 mascherine chirurgiche e dispositivi medici (i fatti si sono svolti in periodo di piena emergenza Covid) secondo procedure irregolari.
Le norme emergenziali prevedevano un sistema di certificazioni afferenti al marchio CE che consentivano di immettere rapidamente in commercio - in deroga alle ordinarie procedure - dispositivi medici necessari a fronteggiare l’emergenza sanitaria. Gli accertamenti svolti hanno, invece, fatto emergere la circostanza che un lotto era accompagnato da un certificato di conformità del prodotto non valido e, in un altro caso, la certificazione esibita era rilasciata da soggetto non idoneo a farlo sul territorio europeo. 
Fatte tutte le ricostruzioni contabili e dopo aver interessato gli enti certificatori, sono stati ricostruiti tutti i passaggi commerciali rilevando che, nel 2020, la società aveva distribuito alcuni dei lotti dei dispositivi importati pur essendo essi privi delle prescritte certificazioni e autorizzazioni. Ne è derivato che circa 200.000 dispositivi sono stati illegittimamente ceduti a enti pubblici ovvero a soggetti che esercitano servizi pubblici essenziali e, per tali motivi l’amministratore è stato denunciato.
- di Redazione Sky TG24

L'Oms abbandona la seconda fase di indagine sull'origine della malattia

A causa delle difficoltà di condurre studi in Cina, riporta Nature. I ricercatori sono  delusi dallo stop, perché non permetterà di capire come le prime persone sono state infettate dal coronavirus SARS-CoV-2 per prevenire future epidemie. "La politica in tutto il mondo ha davvero ostacolato i progressi nella comprensione delle origini", ha detto l'epidemiologa dell'Oms Maria Van Kerkhove. COSA SAPERE 
- di Redazione Sky TG24