Sciopero mezzi, stop a bus, tram e metro il 17 febbraio: orari e fasce di garanzia

Cronaca
©Ansa
Sciopero mezzi

Nella giornata di domani in tante città sono previsti disagi a causa della protesta del sindacato Usb Lavoro Privato, che prevede anche di recarsi in presidio davanti al ministero dei Trasporti il prossimo 3 marzo. Da Roma a Napoli, passando per Torino e Bari, ecco la situazione

ascolta articolo

GLI AGGIORNAMENTI LIVE SULLO SCIOPERO DEL 17 FEBBRAIO

Sarà un venerdì nero quello che attende domani i trasporti in tutta Italia. A rivendicarlo è il sindacato Usb Lavoro Privato, che ha annunciato un'ampia mobilitazione che inizierà venerdì 17 febbraio per tutto il settore pubblico ma vedrà anche un presidio davanti al ministero dei Trasporti "per rivendicare la centralità dei trasporti pubblici e del ruolo degli autoferrotranvieri", come si legge nel comunicato di Usb, il prossimo 3 marzo. Tra le richieste del sindacato ci sono la “cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, con conseguente congelamento dei prezzi dei beni primari e dei combustibili”; “il superamento dei penalizzanti salari d'ingresso garantendo l'applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neoassunti”; “maggiore sicurezza dei lavoratori e del servizio con l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro” e, infine, “il salario minimo per legge di 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato”.

La mobilitazione a Roma e Milano

Lo sciopero del trasporto pubblico locale nella Capitale coinvolgerà Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl. Oltre a Usb Lavoro Privato, a scioperare sarà Fast Confsal, che ha però limitato la mobilitazione a 4 ore. I mezzi saranno fermi dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Coinvolte nello sciopero anche le ferrovie ex concesse, come la Roma-Lido (nuova Metromare) e la Roma-Viterbo, come confermato da Astral, con le stesse modalità: dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 sino a fine servizio. A Milano l'ATM, l’azienda dei trasporti pubblici milanesi, con un breve tweet, ha annunciato che "venerdì 17/02 le organizzazioni sindacali USB Lavoro Privato e AL COBAS hanno proclamato uno sciopero a livello nazionale che potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Sulla app daremo aggiornamenti in tempo reale". Anche Trenord sarà coinvolta nell'agitazione (qui tutti i dettagli).

IPA_FGR3693264_1

leggi anche

Milano, viaggio immersivo con "Ischia" a bordo della metro 5

Gli scioperi a Torino

Disagi previsti anche a Torino, dove sono in programma due scioperi del trasporto pubblico locale. Il personale tecnico della metropolitana protesterà per 4 ore, dalle 12 alle 16, mentre la mobilitazione proclamata dal sindacato Usb durerà 24 ore. Le fasce di garanzia comunicate da Gtt per il servizio urbano e suburbano, metropolitana, assistenti alla clientela e personale addetto ai centri servizio al cliente sono dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 12 alle 15. Anche ad Alessandria, il personale dell'Amag sciopererà per 4 ore: dalle 8.30 alle 12.30.

Bonus trasporti

vedi anche

Bonus trasporti, in arrivo nuovo sostegno: come funziona

La situazione a Napoli

Nella città partenopea il trasporto pubblico sarà certamente rallentato dallo sciopero del personale Anm ed Eav, che incrocerà le braccia dalla mezzanotte di venerdì fino alla mezzanotte di sabato. In più, il personale Eav della divisione trasporto automobilistico protesterà per 4 ore, dalle ore 9 alle ore 13.

trasporti rincari

vedi anche

Trasporti, rincari anche per bus e metro dopo autostrade e benzina

Cosa succede in Umbria ed Emilia-Romagna

Più circostanziata la situazione in Umbria ed Emilia-Romagna: nella prima, il personale della società Busitalia sciopererà per 4 ore, dalle 17.30 alle 21.30. Nella seconda, invece, i dipendenti di Start Romagna, società che opera nel trasporto pubblico nell’area di Forlì-Cesena, incrocerà le braccia per 4 ore, a partire dalle 17.30 e fino alle 21.30. A Reggio Emilia, il personale della società Seta protesterà per 4 ore: dalle ore 18 fino a fine servizio.

milano_case_metro_m4_ansa_ipa

vedi anche

Milano, sale valore delle case nelle zone attraversate dalla nuova M4

La protesta in Puglia

I servizi del trasporto pubblico locale sono a rischio in Puglia: il personale delle ferrovie Appulo Lucane protesterà per 5 ore, dalle 15.35 alle 20.35. A Taranto, il personale della società Kyma sciopererà invece per 8 ore, dalle ore 16.00 alle ore 24. A Bari, mezzi a rischio per lo sciopero di 24 ore del personale Stp e delle autolinee Scoppio e Figlio.

Un autobus a Taranto, 25 luglio 2021.
ANSA/ Giacomo Rizzo

leggi anche

A Bari abbonamento ai bus da 250 a 20 euro, l'iniziativa del Comune

Cronaca: i più letti