Sciopero mezzi, a Milano chiuse 3 linee metro su 5. Corse ridotte anche a Roma

A proclamare la protesta è stata l'Unione Sindacale di Base - Lavoro Privato, che ha in programma anche un presidio davanti al ministero dei Trasporti il prossimo 3 marzo. Da Milano a Napoli, in molte città si sono registrati disagi per chi si sposta con bus, metro, tram e treni locali

1 nuovo post
Il 17 febbraio si è svolto uno sciopero del trasporto pubblico locale: in tutta Italia si sono registrati disagi per chi deve spostarsi con bus, metro, tram e treni locali. La mobilitazione è iniziata in mattinata e dura 24 ore, con la circolazione che è garantita nelle fasce che comprendono le ore di punta. In ogni città sono previsti orari di adesione diversi. A Milano chiuse 3 linee metropolitane su 5 dalle 18 fino alla mattina del 18 febbraio. Corse di metro, bus, tram e treni ridotte anche a Roma e Napoli. A proclamare la protesta è stata l'Unione Sindacale di Base - Lavoro Privato, che ha in programma anche un presidio davanti al ministero dei Trasporti il prossimo 3 marzo. Lo slogan dello sciopero è: "Rivendichiamo salario, sicurezza e dignità agli autoferrotranvieri".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui


Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24.

- di Daniele Troilo

Lunedì 20 febbraio sciopero Trenitalia in Lombardia

Dalle ore 9:01 alle ore 16:59 di lunedì 20 febbraio è indetto uno sciopero del personale di Trenitalia delle Direzioni Business Alta Velocità e InterCity regione Lombardia, proclamato dalle Organizzazioni Sindacali. Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni Frecce e InterCity.  Per i treni EuroCity si prevedono cancellazioni.  Lo sciopero non interessa i treni Regionali. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

- di Daniele Troilo

Le motivazioni dello sciopero a Milano

Sulle motivazioni dello sciopero a Milano, in giornata è intervenuta Fit Cisl, per voce del segretario Giovanni Abimelech: "Non è una decisione presa a cuor leggero ma i lavoratori del gruppo Atm hanno la necessità di risposte urgenti, tanto sulla loro retribuzione quanto sull'organizzazione del lavoro e sulla sicurezza del personale front line. All'eccellenza delle prestazioni rese dai servizi deve corrispondere un adeguato stipendio dei lavoratori: oggi purtroppo non è così. Dobbiamo trovare risposte al tavolo della trattativa, anche in vista delle necessità organizzative relative alle olimpiadi di Milano Cortina del 2026".

- di Daniele Troilo

Presidio il 3 marzo

L’Usb ha già chiamato a raccolta con un presidio di lavoratrici e lavoratori per il 3 marzo davanti al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture a Porta Pia.

- di Daniele Troilo

Le ragioni dello sciopero

Si tratta di "mobilitazioni che vogliono rivendicare la centralità dei trasporti pubblici e del ruolo degli addetti al settore, principali vittime delle privatizzazioni selvagge, dei continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione", ha detto il sindacato. Tra le richieste dell'Usb la "parificazione contrattuale" tra aziende pubbliche e private, una "nuova scala parametrale" che garantisca aumenti salariali e "annienti le penalizzazioni" economiche ai nuovi assunti, "la diminuzione" dell'orario di lavoro "a 35 ore settimanali a parità di salario", l'avvio di un Piano Nazionale dei Trasporti e "una maggiore tutela" sulla sicurezza e salute sul lavoro.

- di Daniele Troilo

I dati sullo sciopero a Napoli

A Napoli chiuse tutte e tre le funicolari e corse ridotte per bus e tram. L'Azienda napoletana mobilità, Anm, ha parlato di un'adesione allo sciopero di oltre il 30%. Nella maggior parte delle città bus, metro e treni si sono fermati dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 sino a fine servizio. Il servizio è stato garantito solo nelle fasce che comprendono le ore di punta.

- di Daniele Troilo

I dati sullo sciopero a Torino

A Torino in mattinata l'adesione allo sciopero da parte del personale viaggiante urbano ed extraurbano Gtt ha raggiunto il 45%. Corse di metro, bus, tram e treni locali ridotte anche a Roma con lo stop che ha coinvolto Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl.

- di Daniele Troilo

L'adesione allo sciopero a Roma

Intanto arrivano anche i dati da Roma. L'adesione del personale Atac allo sciopero del trasporto pubblico, rilevata in mattinata, è stata pari al 22%, come riporta Roma servizi per la Mobilità.

- di Daniele Troilo

L'aggiornamento di ATM delle 18

"Dalle 18 chiudono le linee M1, M2 e M3 (i treni in viaggio arrivano al capolinea). Le linee riaprono domani mattina. Restano aperte M4 e M5. Tram, bus e filobus potrebbero risentire di riduzioni del servizio. Dopo la mezzanotte sono in normale servizio i bus notturni". Questo il messaggio di ATM poco prima delle 18.
- di Daniele Troilo

In foto, la stazione della metropolitana MM1 M2 di Milano Cadorna (Ansa)

- di Daniele Troilo

L'aggiornamento di Atm a Milano

Dopo le 15 hanno riaperto "le linee M1, M2 e M3 (considerate possibili attese agli ingressi delle stazioni e ai tornelli: riapriremo con l’arrivo dei primi treni)". Sono tornati in normale servizio anche tram, bus e filobus. "Prossimo aggiornamento, entro le 18", scrive sul suo profilo Twitter l'Atm riguardo allo sciopero a Milano.
- di Daniele Troilo

Sciopero a Torino, 45% adesione media mattina

Questa mattina, intanto, è stata intorno al 45% a Torino l'adesione media del personale viaggiante urbano ed extraurbano Gtt allo sciopero nazionale di 24 ore. I primi dati sindacali sono confermati dall'azienda.
- di Daniele Troilo

Le bandiere del sindacato davanti al deposito Gtt di corso Tortona, a Torino (Foto Ansa)

- di Daniele Troilo

A Milano riprende circolazione metropolitane

A Milano dalle 15 hanno ripreso a circolare le metropolitane delle linee M1, M2 e M3,  dopo lo stop di questa mattina. Tornano in normale servizio anche i mezzi di superficie, tram, bus e filobus. La fascia garantita di circolazione sarà fino alle 18, quando potrebbero scattare nuovi disagi per i passeggeri. La circolazione dei treni in Lombardia è stata invece regolare. 
- di Daniele Troilo

A Napoli ferma anche la Funicolare centrale

Anche la Funicolare centrale, così come quelle di Montesanto e Mergellina, ha sospeso il servizio in conseguenza delle adesioni allo sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico locale proclamato dall'Usb. Ancora ridotto il numero dei bus e tram in strada, mentre la Linea 1 della Metropolitana continua a garantire la tratta Piscinola-Dante.
 
- di Daniele Troilo

Gli orari dello sciopero in Puglia

In Puglia stop dei mezzi dalle 00:01 alle ore 05:29, dalle 08:31 alle 12:29 e dalle 15:31 a fine servizio.
- di Daniele Troilo

Lo sciopero in Basilicata

Questi gli orari dello sciopero in Basilicata: dalle 00:01 alle ore 05:29; dalle 08:31 alle 12:29; dalle 15:31 a fine servizio.
- di Daniele Troilo

Lo sciopero in Calabria

In tutta la Calabria i mezzi sono rimasti fermi dalle 00:01 alle ore 04:59. Poi sono ripartiti fino alle 08:01, quando si sono bloccati di nuovo. Si rientra in servizio dalle 17:59. Dopodiché lo sciopero riparte alle 21:00 e va avanti fino a fine servizio. La società SAJ – S.r.l ha garantito i servizi minimi dalle 06:00 alle ore 09:00. Ripresi alle ore 13:00, i servizi non saranno più garantiti dalle ore 16:00 in poi.
- di Daniele Troilo

Lo sciopero in Lazio

Il servizio diurno dei mezzi in Lazio riparte alle 17 e si ferma di nuovo dalle 20:00 a fine servizio.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti