Scuola, gli insegnanti preferiscono gli studenti maschi e ricchi. Lo dice la Scienza
Uno studio delle università di Tubinga e Maastricht rileva che gli insegnanti considerano più dotati gli studenti che provengono da famiglie con un alto livello di istruzione, rispetto alle ragazze e agli alunni con famiglie povere
Maschio e ricco, questo è l’identikit dello studente modello per i professori. Lo rileva una ricerca delle università di Tubinga e Maastricht. Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Gifted Child Quarterly, gli insegnanti hanno dei pregiudizi nelle valutazioni scolastiche nei confronti delle ragazze e dei giovani che provengono da famiglie povere.
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Secondo gli esperti, la probabilità che i ragazzi siano più dotati delle ragazze è di una volta e mezzo superiore. Inoltre affermano i ricercatori, gli insegnanti considerano più bravi gli studenti che provengono da famiglie con un alto livello di istruzione.
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“Gli insegnanti dovrebbero mettere in discussione le loro idee sul talento degli alunni" afferma Jessika Golle, assistente professore presso l'Hector Research Institute of Education e uno degli autori dello studio. Per scoprire cosa spinge gli insegnanti a valutare un alunno “dotato” i ricercatori hanno effettuato uno studio nei Paesi Bassi intervistando circa 27.000 studenti di prima media e 1.300 insegnanti.
In questo studio i bambini hanno compilato un test sulla loro capacità cognitiva, un altro sul rendimento scolastico e hanno risposto a un questionario sulla loro personalità. Agli insegnanti è stato chiesto poi di valutare il comportamento dell'alunno e di rispondere se fosse dotato o meno.
I ricercatori hanno scoperto che gli studenti classificati come dotati mostravano livelli più elevati di capacità cognitive generali e risultati accademici più elevati; avevano una mentalità più aperta ed erano piu' socievoli degli studenti che non erano classificati come dotati. Inoltre, i bambini giudicati dotati avevano maggiori probabilità di essere più giovani e di sesso maschile e di provenire da famiglie con un alto livello di istruzione rispetto agli altri bambini
"E' stato anche interessante notare che tra gli studenti con le stesse capacità e motivazione, quelli il cui comportamento era meno gradevole avevano maggiori probabilità di essere classificati come dotati", afferma Golle. Ciò rivela lo stereotipo persistente secondo cui le persone dotate sono socialmente imbarazzanti e più difficili da affrontare
"Penso che sia importante che gli insegnanti diventino consapevoli di tali pregiudizi impliciti, altrimenti le ragazze e gli studenti con un basso livello di istruzione saranno sistematicamente svantaggiati" afferma Trudie Schils dell'Universita' di Maastricht.
"Il ruolo degli insegnanti nel processo di selezione dovrebbe essere messo in discussione perché, dopotutto, di solito è un insegnante che identifica il bisogno di sostegno di un bambino in una fase iniziale" conclude Trudie Schils.
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