Scuola, esame terza media 2023: prove scritte, orale e cosa cambia

Cronaca

Ai candidati che superano l’esame di Stato viene consegnata una certificazione delle competenze che descrive l’acquisizione progressiva dei livelli di competenze chiave e di cittadinanza

ascolta articolo

Dopo la maturità, anche l’esame di terza media torna nel 2023 alle modalità previste prima della pandemia (LIVEBLOG COVID). Sono previste tre prove scritte e una prova orale. Sarà necessario aver partecipato, entro il mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’Invalsi. Ai candidati che superano l’esame di Stato viene consegnata una certificazione delle competenze che descrive l’acquisizione progressiva dei livelli di competenze chiave e di cittadinanza.

Le prove

Il colloquio si svolgerà in chiave multi e interdisciplinare al fine di valutare la capacità dello studente di cogliere i nessi tra i diversi saperi collegandoli opportunamente tra loro e sarà finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale. La suddivisione delle altre prove dovrebbe essere piuttosto rigorosa: il percorso scolastico dovrebbe valere 40 punti mentre le due prove dovrebbero valere venti punti ciascuna.

approfondimento

Bullismo, zeri e pistole: disperata la scuola ci chiede ascolto

Cronaca: i più letti