Paganese Casertana, scontri tra ultras: in fiamme bus tifosi ospiti

Cronaca
©Ansa

Il rogo, che ha colpito anche la parte esterna di una palazzina, è stato spento dai vigili del fuoco. Problemi di ordine pubblico ci sono stati anche lungo la strada che conduce allo stadio "Torre"

ascolta articolo

Violenti scontri tra tifoserie si sono registrati ieri a Pagani prima del fischio d'inizio di Paganese-Casertana, derby campano del girone G del campionato di serie D. Il bilancio è di tre feriti lievi: due tifosi ospiti e un carabiniere. Ma si è rischiata la strage, con il pullman in fiamme, un appartamento evacuato a causa del fumo e atti di vandalismo contro auto in sosta. Durante i disordini, infatti, è stato dato alle fiamme un pullman da 50 posti a bordo del quale viaggiavano i tifosi della squadra ospite che sono stati fatti scendere rapidamente dal mezzo. Il rogo, divampato a causa di un fumogeno, ha interessato anche la parte esterna di una palazzina, ed è stato spento dai vigili del fuoco. Problemi di ordine pubblico ci sono stati anche lungo la strada che conduce allo stadio "Torre". Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore.

Le indagini della procura

La partita era stata definita a rischio dall’Osservatorio sulle manifestazioni sportive. Gli scontri, però, sono avvenuti nei pressi dello stadio. La Procura di Nocera Inferiore sta già indagando sull’accaduto. La Digos e i Carabinieri stanno visionando i filmati girati dai privati e quelli delle telecamere di sorveglianza della zona. “Stiamo lavorando per individuare i responsabili e procedere con l’arresto differito – ha riferito il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio –. La partita era attenzionata ed infatti avevamo predisposto un servizio, ma non è possibile impiegare centinaia di uomini per presidiare un intero percorso. È stata un’imboscata, forse i criminali erano nascosti anche all’interno di edifici. Chiederemo misure esemplari. Dal punto di vista penale si configura il reato di strage: se le porte dell’autobus non si fossero aperte, nel rogo sarebbero potute morire delle persone”.

Via Botticelli, 82 - 1

vedi anche

Piantedosi: stop di due mesi a trasferte tifosi Roma e Napoli

Serve una profonda riflessione

Sull’accaduto è arrivata anche una nota ufficiale del Viminale: “Siamo pronti a procedere con massimo rigore nei confronti dei responsabili degli incidenti e delle due tifoserie, ma verrà sviluppata anche una approfondita riflessione circa i criteri con cui sarà, d’ora in avanti, consentito lo svolgimento di partite considerabili a rischio anche nelle serie minori”.

f8f71bcab1f03a12c97164d5bf9348eb

leggi anche

Calcio: 8 Daspo per disordini in due gare tra Olbia e Torres

Cronaca: i più letti