Covid, le news. Ordinanza ministero Salute, tamponi obbligatori per arrivi da Cina

©Ansa

"Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covid-19 obbligatori, e relativo sequenziamento del virus, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia". Così il ministro della Salute, Schillaci che riferirà nelle prossime ore in Senato.  "I positivi al Covid che provengono dalla Cina verranno posti in quarantena", ha poi riferito il ministro al termine del Consiglio dei Ministri. Anche gli Usa dal 5 gennaio chiederanno test negativo a chi proviene dal paese asiatico

1 nuovo post

Opposizioni: "Serve informativa in Aula del governo sul Covid"

Le opposizioni hanno chiesto in Aula al Senato che il ministro della Salute Orazio Schillaci riferisca sulla situazione del Covid. A porre la questione la senatrice Dem Beatrice Lorenzin, l'ex ministro ed esponente M5s Stefano Patuanelli e la capogruppo del terzo Polo, Raffaella Paita. 
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Mascherine in aeroporti e in luoghi al chiuso"

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca raccomanda ai cittadini di indossare mascherine "negli aeroporti, in tutti i luoghi al chiuso". IL presidente della Regione Campania consiglia di indossare le mascherine "in ogni circostanza nella quale non risulti comunque consentito il distanziamento interpersonale".      
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Majorino: "Preoccupa in Lombardia, tenere alta guardia"

"Riguardo il rischio Covid è necessario tenere altissima la guardia. Il rischio di tornare infatti a scenari simili a quanto è accaduto negli anni scorsi esiste e una certa ambiguità relativa a quali strategie adottare da parte del governo Meloni è davanti agli occhi di tutti". Lo dichiara in una nota il candidato presidente di Regione Lombardia per il centro sinistra, Pierfrancesco Majorino, sottolineando che "la decisione da parte dell’Esecutivo sul tampone obbligatorio per chi arriva dalla Cina è inevitabile".
"In Lombardia - aggiunge Majorino - la preoccupazione è vera perché in questi anni il duo Fontana & Moratti non ha evitato e contenuto l’indebolimento della medicina territoriale. Si deve cambiare profondamente passo per non trovarsi più ad affrontare un’emergenza senza i necessari strumenti di intervento".
- di Redazione Sky TG24

Test a Capodichino per arrivi da Cina, anche per voli non diretti

Test anticovid obbligatori nell'aeroporto di Capodichino per i passeggeri in arrivo dalla Cina, anche attraverso altri scali nazionali o internazionali: lo dispone l'ordinanza appena firmata dal governatore campano Vincenzo De Luca. In caso di positività bisognerà osservare "l'isolamento fiduciario prescritto dalla normativa vigente e  di sottoporsi a  tampone molecolare  per ulteriori approfondimenti ed eventuale genotipizzazione". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Su Cina non abbassare guardia, bene Schillaci"

"Di fronte al problema dell'esplosione di una nuova ondata di Covid in Cina e degli arrivi di cittadini cinesi negli aeroporti italiani ed europei non va abbassata la guardia. Bene ha fatto il ministro Schillaci a disporre i tamponi obbligatori per chi arriva dalla Cina. Non dimentichiamoci come cominciò più di due anni fa". Lo dice il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in relazione alle preoccupazioni insorte dopo l'esplosione di una nuova ondata di Covid in Cina, e ai viaggi dei cittadini cinesi verso l'Italia e il resto del mondo. "Come Paese eravamo davanti a una scelta - prosegue Zaia - o si organizzava un monitoraggio a campione sui voli dalla Cina o il Ministro, o si attuava un'azione molto capillare e tempestiva, perché in questi casi il tempo è prezioso, come fu dimostrato due anni e mezzo fa. Ora è necessario proseguire con decisione sulla via della prevenzione, avendo come punto di riferimento la scienza in generale e il Comitato Tecnico Scientifico in particolare, per non commettere gli errori del passato". "Il Veneto - informa Zaia concludendo - non è al momento interessato da arrivi diretti dalla Cina nei suoi aeroporti, ma stiamo seguendo con la massima attenzione l'evolversi della situazione". 
- di Redazione Sky TG24

Moratti: "Bene Schillaci sui tamponi obbligatori"

L'ex assessore al Welfare della Lombardia Letizia Moratti è assolutamente d'accordo con la decisione del ministro della Salute Orazio Schillaci di disporre i tamponi obbligatori per i passeggeri in arrivo dalla Cina. "Esprimo il mio apprezzamento per la decisione del ministro Orazio Schillaci di disporre l'obbligo di tampone Covid-19 per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina.  Ora che abbiamo riconquistato una normalità grazie alla vaccinazione massiva della popolazione - ha sottolineato l'ex vicepresidente delle Lombardia, candidata governatore con la sua lista civica e il Terzo Polo -, non abbassiamo la guardia e usiamo sempre politiche prudenti a garanzia della salute dei nostri cittadini".      
 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco: "In Cina verosimili 250 mln casi entro fine mese"

Il picco dei contagi in Cina? "Il Paese si trova in una sorta di tempesta perfetta, senza potere più sostenere quei lockdown pazzeschi in cui si mettevano in quarantena intere città, e, dall'altra parte, coi virus della famiglia Omicron si sono trovati liberi di circolare e hanno trovato terreno fertile, con una popolazione completamente suscettibile". A parlare, ospite della trasmissione di Rai Radio1 'Radio1 Box', è l'epidemiologo e docente universitario Pierluigi Lopalco. "Loro hanno una bassa copertura vaccinale - ha proseguito il medico a Radio1 - sicuramente anche tra gli anziani, e non hanno utilizzato i nostri stessi vaccini". Si stimano 250 milioni di casi entro la fine del mese.  Sono numeri credibili? "Sono molto verosimili: se e' vero che chi arriva dalla Cina è positivo al 50%, vuol dire metà della popolazione cinese ora sta incubando o sta avendo un contatto con questo virus molto contagioso". Si parla di varianti oppure ancora no? "Per ora è probabile che questa ondata pandemica sia ancora sostenuta dalla famiglia Omicron, una famiglia di sotto varianti. Il timore è quello che Omicron possa sviluppare ulteriori varianti ma ora questo allarme non esiste". Parlando dei tamponi fatti negli aeroporti, a Rai Radio1 Lopalco ha spiegato: "il senso di quei tamponi è monitorare la circolazione del virus, non bloccare le persone alla frontiera. Il virus circola anche qui ma noi siamo ben protetti, dalla vaccinazione e dalle precedenti ondate pandemiche. I tamponi insomma sono fatti per individuare precocemente una eventuale nuova variante".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cina: "Situazione sotto controllo"

Il governo cinese ha assicurato oggi che la situazione epidemiologica relativa alla Covid-19 nel Paese è "sotto controllo", malgrado il rimbalzo dei casi rilevati nelle ultime settimane dopo l'allentamento delle restrizioni. "In questo momento l'evoluzione della situazione epidemiologica in Cina è come prevista ed è sotto controllo", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, spiegando che "Pechino è stata la prima a superare il picco dell'epidemia e la produzione e la vita stanno gradualmente tornando alla normalità". "Tutti i Paesi del mondo attraversano un periodo di adattamento quando adeguano le loro politiche di prevenzione dell'epidemia e il caso della Cina non è diverso", ha affermato, sottolineando che le autorità stanno lavorando per contenere la situazione in tutto il Paese. Wang ha lamentato che "alcuni media occidentali hanno deliberatamente esagerato o addirittura distorto l'adeguamento nella politica cinese di prevenzione e controllo dell'epidemia, evitando di parlare del prezzo elevato che il Paese ha pagato per la prevenzione di fronte alla pandemia", secondo il cinese portale Sina.
"Il fatto è che negli ultimi tre anni, dall'inizio della pandemia, il governo cinese ha sempre messo le persone e la vita al di sopra di ogni altra cosa", ha affermato. "Da una prospettiva globale, il tasso di malati gravi e morti in Cina è il più basso", ha concluso. Il governo cinese ha annunciato lunedì che a partire dall'8 gennaio riaprirà i suoi confini ed eliminerà la necessità della quarantena, un nuovo passo nell'allentamento delle restrizioni imposte dalla pandemia di coronavirus. La National Health Commission cinese ha annunciato domenica che smetterà di pubblicare i casi giornalieri di positivi al Sars-CoV-2, poiché il Paese vede un aumento dei casi dopo aver allentato alcune restrizioni. Circa 248 milioni di persone in Cina, il 18% della popolazione, sono risultate positive al coronavirus nelle prime tre settimane di dicembre.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, assessore Toscana: comportarsi in modo omogeneo (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Moratti: "Scongiurare ritorno incubo 2020, tamponi obbligatori su voli da Cina"

"Bisognerebbe essere più cauti e, avendo memoria di quello che è successo nel recente passato, rendere obbligatorio per i passeggeri provenienti dalla Cina il tampone per il test Covid". Lo afferma Letizia Moratti, candidata sostenuta dal Terzo Polo per la presidenza della Regione Lombardia alle prossime elezioni regionali.
"Le notizie contraddittorie che arrivano da quel Paese e la poca trasparenza delle fonti governative cinesi -afferma Moratti- dovrebbero indurre il governo italiano e quello lombardo ad utilizzare la massima prudenza per scongiurare anche la più remota possibilità di tornare all’incubo del 2020".
- di Redazione Sky TG24

Bertolaso: "In Lombardia situazione sotto controllo, incidenza sotto media"

"La situazione" Covid "in Italia è sotto controllo. E in Lombardia l'incidenza per tutto il mese di dicembre è inferiore alla media nazionale". Lo ha detto l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, parlando di un "quadro positivo per la Lombardia, con quasi 15mila casi nell'ultima settimana. Numeri tutti sotto controllo, compresi l'Rt e l'Rt ospedaliero". Rassicurazioni da Bertolaso sono arrivate inoltre sui ricoveri, "per l'area medica e anche e soprattutto per le terapie intensive. Questo è dovuto alla vaccinazione massiva che si è fatta in questa regione e che ha portato ai numeri più alti a livello mondiale".
"Per quanto riguarda il sequenziamento" virale, sul fronte varianti in regione "domina Omicron. E il 16% dei positivi presentava la variante 'cinese'". 
Dalla direzione welfare inoltre hanno fatto sapere che è stato "chiesto a tutti i laboratori di aumentare il numero sequenze e caricarle in database nazionali e internazionali per aumentare la nostra capacità di verifica".
 
- di Redazione Sky TG24

Bertolaso: "Iniziativa Lombardia su tamponi da Cina non era azzardata"

Lo screening sui passeggeri in arrivo a Malpensa dalla Cina "non è stata un'iniziativa sbagliata o azzardata, come si vede dai numeri significativi (quasi metà dei passeggeri risultati positivi al Covid, ndr) che stanno a testimoniare che in Cina in questo momento c'è sicuramente un'ondata epidemica in corso, anche se non sappiamo ancora quali sono le varianti responsabili". Lo ha detto l'assessore al Welfare lombardo, Guido Bertolaso, rivendicando che "la Lombardia anche in questo caso è stata la prima Regione a livello mondiale che ha preso questa iniziativa. Un esercizio utile, tanto che Schillaci ne riferisce al Cdm".
L'assessore ha anche precisato che l'attività di screening è stata decisa "dopo consultazione con il ministero della Salute, dopo aver avuto l'ok del presidente della Regione e dopo aver dato comunicazione anche alla Farnesina che avremmo iniziato questa attività di tamponi non obbligatori per i velivoli in arrivo dalla Cina". La "disposizione - ha aggiunto Bertolaso - l'abbiamo data prima di Natale". 
- di Redazione Sky TG24

Bertolaso: "Situazione in Cina desta massima attenzione, sconsiglio di andarci"

"La situazione in Cina non può che destare la nostra massima attenzione e anche qualche livello di preoccupazione". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso. E a chi in conferenza stampa gli chiedeva se sconsiglierebbe agli italiani di recarsi nel Paese asiatico, ha risposto: "Sì, ci sono tanti posti al mondo, in questo momento suggerisco di rimanere in Italia che è il Paese più bello, per stare tranquilli sotto la protezione della sanità pubblica italiana che - checché ne dica qualcuno - è una delle migliori del mondo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaia su Cina: "Tornare a biglietto-tampone, sacrifici italiani non vadano dispersi"

"Cresce nell'opinione pubblica internazionale la preoccupazione per il diffondersi del virus in Cina. Abbiamo, da sempre, affermato che non si esce definitivamente da questa pandemia se non si guarda anche fuori del nostro Paese, non solamente come fatto etico, che si può anche non condividere, ma soprattutto per motivi di sanità pubblica. Ricordate 'un biglietto-un tampone'? Abbiamo reso Fiumicino l'aeroporto più sicuro d'Europa. Adottiamo misure che ci consentano di non tornare indietro. I nostri sacrifici, i sacrifici degli italiani non vadano dispersi". Lo scrive su Facebook il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, presentando il documento dell'Inmi sullo scenario attuale Covid-19 e sulle azioni di intervento vista la situazione in Cina. 
- di Redazione Sky TG24

Isolamento per passeggeri da Cina trovati positivi

Dovranno rispettare le norme sull'isolamento i passeggeri sui voli dalla Cina trovati positivi al Covid all'aeroporto di Fiumicino. Non essendoci più i Covid hotel, viene spiegato dalla Regione Lazio, i positivi asintomatici o con pochi sintomi saranno tenuti a isolarsi privatamente, in casa o in albergo, per i 7 giorni previsti dalla norma attuale, che diventeranno 5 con la conversione in legge del dl Rave. Se invece le condizioni cliniche fossero più serie, ovviamente, e' previsto il ricovero in ospedale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Fumagalli (M5S): "Tamponi obbligatori in tutti aeroporti"

"Le notizie che arrivano dalla Cina, in relazione alla recrudescenza pandemica, non devono lasciarci impreparati. Non dobbiamo ripetere gli errori del passato tra speculazione politica e leggerezza. L’ipotesi di una verifica dello stato di salute dei pazienti in arrivo dalla Cina deve essere avvallata". Lo afferma il consigliere regionale lombardo del Movimento 5 Stelle, Marco Fumagalli. "Dal Paese asiatico arrivano informazioni parziali e comunque poco rassicuranti - sottolinea Fumagalli -. E' necessario fare tamponi obbligatori a Malpensa, e in tutti gli aeroporti lombardi, e presso quelli internazionali. E’ altresì auspicabile che sia il ministero ad adottare le opportune misure di profilassi internazionale, esonerando così le Regioni da ogni onere, dando, invece, centralità alla sanità pubblica nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Taiwan introduce i test Covid per chi arriva dalla Cina

Taiwan ha annunciato oggi l'introduzione di test Pcr per chi arriva dalla Cina in risposta all'aumento dei casi di Covid-19, dopo che Pechino ha allentato le rigide misure di prevenzione. A partire dall'1 gennaio, le persone che arrivano dalla Cina in nave o in aereo dovranno sottoporsi ad un test Pcr all'arrivo a Taiwan e i viaggiatori che risulteranno positivi dovranno auto-isolarsi per 5 giorni. In precedenza ad introdurre severe misure per i viaggiatori provenienti dalla Cina sono stati il Giappone, l'India e la Malesia, mentre le Filippine stanno valutando la possibilità di imporre dei test. 
- di Redazione Sky TG24

Schillaci, ordinanza per obbligo tamponi arrivi da Cina 

"Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covdi19 obbligatori, e relativo sequenziamento del virus, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia. La misura si rende indispensabile per garantire la sorveglianza e l'individuazione di eventuali varianti del virus al fine di tutelare la popolazione italiana. Riferirò più dettagliatamente nel corso del Consiglio dei Ministri convocato oggi". E' quanto dichiara il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. 
- di Redazione Sky TG24

A Fiumicino riprendono i tamponi per i passeggeri provenienti dalla Cina

“Si svolgeranno con le consuete modalità, sotto la supervisione dell'Istituto Spallanzani e con il supporto delle USCAR regionali. Non dobbiamo abbassare la guardia", ha fatto sapere l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. Il "problema oggi va affrontato con tempestività e coesione internazionale. I dati, pochi e poco trasparenti, stanno creando timore” anche nella comunità scientifica, si legge in un documento dello Spallanzani.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti