"Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covid-19 obbligatori, e relativo sequenziamento del virus, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia". Così il ministro della Salute, Schillaci che riferirà nelle prossime ore in Senato. "I positivi al Covid che provengono dalla Cina verranno posti in quarantena", ha poi riferito il ministro al termine del Consiglio dei Ministri. Anche gli Usa dal 5 gennaio chiederanno test negativo a chi proviene dal paese asiatico
Opposizioni: "Serve informativa in Aula del governo sul Covid"
De Luca: "Mascherine in aeroporti e in luoghi al chiuso"
Covid, Majorino: "Preoccupa in Lombardia, tenere alta guardia"
"In Lombardia - aggiunge Majorino - la preoccupazione è vera perché in questi anni il duo Fontana & Moratti non ha evitato e contenuto l’indebolimento della medicina territoriale. Si deve cambiare profondamente passo per non trovarsi più ad affrontare un’emergenza senza i necessari strumenti di intervento".
Test a Capodichino per arrivi da Cina, anche per voli non diretti
Zaia: "Su Cina non abbassare guardia, bene Schillaci"
Moratti: "Bene Schillaci sui tamponi obbligatori"
Lopalco: "In Cina verosimili 250 mln casi entro fine mese"
Covid, Cina: "Situazione sotto controllo"
"Il fatto è che negli ultimi tre anni, dall'inizio della pandemia, il governo cinese ha sempre messo le persone e la vita al di sopra di ogni altra cosa", ha affermato. "Da una prospettiva globale, il tasso di malati gravi e morti in Cina è il più basso", ha concluso. Il governo cinese ha annunciato lunedì che a partire dall'8 gennaio riaprirà i suoi confini ed eliminerà la necessità della quarantena, un nuovo passo nell'allentamento delle restrizioni imposte dalla pandemia di coronavirus. La National Health Commission cinese ha annunciato domenica che smetterà di pubblicare i casi giornalieri di positivi al Sars-CoV-2, poiché il Paese vede un aumento dei casi dopo aver allentato alcune restrizioni. Circa 248 milioni di persone in Cina, il 18% della popolazione, sono risultate positive al coronavirus nelle prime tre settimane di dicembre.
Covid Cina, assessore Toscana: comportarsi in modo omogeneo (VIDEO)
Moratti: "Scongiurare ritorno incubo 2020, tamponi obbligatori su voli da Cina"
"Le notizie contraddittorie che arrivano da quel Paese e la poca trasparenza delle fonti governative cinesi -afferma Moratti- dovrebbero indurre il governo italiano e quello lombardo ad utilizzare la massima prudenza per scongiurare anche la più remota possibilità di tornare all’incubo del 2020".
Bertolaso: "In Lombardia situazione sotto controllo, incidenza sotto media"
"Per quanto riguarda il sequenziamento" virale, sul fronte varianti in regione "domina Omicron. E il 16% dei positivi presentava la variante 'cinese'".
Dalla direzione welfare inoltre hanno fatto sapere che è stato "chiesto a tutti i laboratori di aumentare il numero sequenze e caricarle in database nazionali e internazionali per aumentare la nostra capacità di verifica".
Bertolaso: "Iniziativa Lombardia su tamponi da Cina non era azzardata"
L'assessore ha anche precisato che l'attività di screening è stata decisa "dopo consultazione con il ministero della Salute, dopo aver avuto l'ok del presidente della Regione e dopo aver dato comunicazione anche alla Farnesina che avremmo iniziato questa attività di tamponi non obbligatori per i velivoli in arrivo dalla Cina". La "disposizione - ha aggiunto Bertolaso - l'abbiamo data prima di Natale".