"Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covid-19 obbligatori, e relativo sequenziamento del virus, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia". Così il ministro della Salute, Schillaci che riferirà nelle prossime ore in Senato. "I positivi al Covid che provengono dalla Cina verranno posti in quarantena", ha poi riferito il ministro al termine del Consiglio dei Ministri. Anche gli Usa dal 5 gennaio chiederanno test negativo a chi proviene dal paese asiatico
Lazio: 5 morti e 3.132 contagi, la metà a Roma
Test a Fiumicino, positivi saranno isolati
Bertolaso, eventuali nuove misure alla luce dei dati
Tamponi a Malpensa: quasi un positivo su 2 in voli da Pechino
Nel Lazio 45.333 positivi, 25 in terapia intensiva
Spallanzani, potenziare test per chi arriva da Cina
Vaia, no blocco aerei, sì test su cinesi per varianti
Covid: riprendono test a Fiumicino per arrivi dalla Cina
Fiaso, 'raccomandiamo mascherina a over 60 e fragili'
Bassetti, 'chi arriva da Cina dovrebbe circolare solo con test negativo'
Fiaso, -9,6% ricoveri in ultima settimana, intensive stabili
Fiaso: "Non sottostimare rischio Cina, richiamare anziani e fragili a vaccino"
Ministero: al momento non in Italia varianti che preoccupano
Ministro Salute, sequenziamento tamponi da viaggiatori Cina
Schillaci valuta tampone obbligatorio passeggeri da Cina
Toti: "Obbligo tampone in sanità è superato da eventi"
Covid, 2022 l'anno della svolta con lo spettro della Cina
Covid, familiari vittime:"Presenza Fontana ad Alzano inopportuna e irrispettosa"
"Riteniamo indecorosa, soprattutto alla luce delle ultime notizie di cronaca, che vedono il presidente Fontana tra i mancati fautori della zona rossa, la sua visita proprio ad Alzano Lombardo, luogo della strage", commenta Locati, che ricorda come Fontana sia "una delle nostre controparti nella causa civile radicata avanti il tribunale civile di Roma. E’ veramente indecoroso e ritengo assolutamente irrispettoso e quantomeno inopportuno che in una siffatta situazione si presenti questa sera ad Alzano Lombardo. Non è più tollerabile che ancora si continui ad ignorare quanto accaduto e che si continui a sfregiare la dignità dei familiari e la memoria dei nostri defunti per questioni puramente politiche”. Alla voce dei familiari si unisce l’associazione Alzano Viva - Cittadinanza Attiva, che - per voce del vicepresidente Gianpaolo Piccoli - aggiunge: “Fermo restando che la Lega può organizzare qualsiasi evento, anche oggi cogliamo l’occasione per unirci alla voce dei familiari delle vittime che chiedono verità e giustizia. I cittadini di Alzano attendono risposte su quanto accaduto all’ospedale e sul perché non sia stata istituita la zona rossa".
Pregliasco: "Non bastano controlli Malpensa serve scelta Ue"
perché le ripercussioni potrebbero essere su tutto il mondo". Così all'AGI il virologo Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, in relazione al dilagare dei contagi da Covid-19 in Cina che potrebbe portare a una recrudescenza della pandemia anche in Europa. "Bisogna essere vigili e proattivi: non bastano solamente i test a Milano - Malpensa, ma serve una iniziativa a livello europeo e internazionale, perché un potenziale rischio in presenza di così tanta casistica - contagi incontrollati su un miliardo e mezzo di persone - è di avere altre varianti, non solo Omicron. Quindi va mantenuta alta l'attenzione", conclude.