In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid e influenza, news di oggi. Oms: casi stabili nel mondo, in Europa -16% contagi

©Ansa

Nella settimana dal 12 al 18 dicembre il numero dei casi segnalati (3,7 milioni) è pari al 3% in più rispetto alla settimana precedente, mentre i decessi sono oltre 10.400, il 6% in meno. E' il trend indicato dall'Oms, che evidenzia per l'Europa un calo di entrambi i dati: diminuiscono del 16% i nuovi casi settimanali, oltre 950mila e scende del 22% il dato dei decessi, pari a 2.853, in 7 giorni. Il segretario di Stato americano Antony Blinken chiede alla Cina di condividere le informazioni sulla nuova ondata 

 

Condividi:

India in allerta per nuove varianti in arrivo da Cina, test su visitatori

L'India è in allerta per il potenziale arrivo di nuove varianti del coronavirus Sars-CoV-2 dalla Cina. Lo ha detto il ministro della Sanità, Mansukh Mandaviya, riferendo al Parlamento di Nuova Delhi e invitando la popolazione a indossare le mascherine e a vaccinarsi. Mandaviya ha anche spiegato che le autorità inizieranno a condurre test in modo casuale sul 2% dei viaggiatori internazionali in arrivo negli aeroporti per cercare di monitorare il contagio. "Ai vari stati è stato detto di sensibilizzare le persone sulla necessità di indossare maschere, usare disinfettanti per le mani, mantenere l'igiene respiratoria e il distanziamento sociale", ha detto Mandaviya, incoraggiando gli indiani a vaccinarsi. "Covid non è ancora finito. Ho ordinato a tutti di stare all'erta e di rafforzare la sorveglianza", ha aggiunto il ministro.
 
- di Redazione Sky TG24

Oms, Italia tra i 5 paesi con più decessi in 7 giorni

A livello globale, il numero di nuovi casi di Covid-19 dal 12 al 18 dicembre 2022 è stato simile (+3%) alla settimana precedente, con oltre 3,7 milioni di nuove infezioni. Mentre decessi sono stati 10.400, pari al 6% in meno rispetto alla settimana precedente, l'Italia è il quinto paese a contarne di più in questi 7 giorni, ovvero 519. Lo rileva il bollettino epidemiologico dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) sottolineando che da inizio pandemia al 18 dicembre 2022, sono stati oltre 649 milioni di casi confermati e oltre 6,6 milioni di decessi. Il numero di morti causati dal Covid-19 è diminuito o rimasto in tutte le regioni eccetto il Pacifico occidentale (+7%). I numeri più alti di decessi arrivano da Usa (con 2.658), Giappone (1.617), Brasile (1.133), Francia (686) e Italia (519).   Quanto invece ai nuovi casi settimanali, sono diminuiti nella regione del Sud-Est Asiatico (-36%), la Regione Africana (-29%), la Regione del Mediterraneo Orientale (-26%) e la Regione Europea (-16%); mentre sono aumentati nel Pacifico occidentale (+8%) e nelle Americhe (+18%).  A livello nazionale, il numero più alto di nuovi casi è stato segnalato dal Giappone (oltre un milione, +23%), Repubblica di Corea (459.811, +9%), Stati Uniti (445.424, -3%), Francia (341.136, -20%) e Brasile (337.810, +74%). Le tendenze attuali, tuttavia "sono sottostime del numero reale di infezioni globali e reinfezioni", precisa l'Oms. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: nel mondo continua ascesa sottovariante Centaurus

Dal 19 novembre al 19 dicembre 2022, nel mondo sono state 99.950 le sequenze di Sars-CoV-2 condivise tramite il sistema internazionale Gisaid e tra queste il 99,7% era Omicron. Tuttavia all'interno dell'universo Omicron, la prevalenza di BA.5 continua a diminuire, pur rappresentando ancora il 68,4%, mentre sale al 12,6% quella di BA.2 a causa della crescita della sua sottovariante BA.2.75 o Centaurus. Lo indica il bollettino epidemiologico settimanale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). A livello globale, sei varianti attualmente sotto monitoraggio rappresentano il 72,9% delle sequenze nella settimana dal 28 novembre al 4 dicembre e hanno ha sostituito i precedenti lignaggi discendenti da BA.5. Sono: BQ.1, soprannominata Cerberus, rappresenta il 42,5%; BA.5 con una o più mutazioni rappresenta il 13,4%; BA.2.75 o Centaurus (9,8%), ritenuta particolarmente diffusiva; XBB o Gryphon (6,1%), BA.4.6 (1%) e BA.2.30.2 (0,1%). Sulla base delle prove attuali, precisa Oms "non esiste indicazione di una maggiore gravità associata a queste varianti sotto monitoraggio rispetto alle precedenti 'versioni' di Omicron". 
- di Redazione Sky TG24

India ripropone uso mascherina nei luoghi pubblici

Delhi ripropone l'uso della mascherina antiCovid nei luoghi pubblici e all'aperto nelle zone più affollate. Lo ha chiesto il Ministro alla salute  che, secondo quando anticipato ieri dal quotidiano The Indian Express, riprenderà anche i controlli casuali sui passeggeri in arrivo negli aeroporti dall'estero.   L'invito, accompagnato dalla sollecitazione a vaccinarsi e a sottoporsi ai richiami, arriva in considerazione dell'aumento dei casi in Cina. Nei mesi scorsi l'India ha verificato quattro casi della subvariante BF.7 di Omicron, che avrebbe causato la nuova impennata in Cina. Secondo i dati del ministero, nel Paese oggi si contano ufficialmente circa 3.400 casi di positività al Covid, ma il virus è molto diffuso, sebbene in forma lieve, tanto che il periodo di quarantena per i positivi è stato ridotto a cinque giorni dal primo test positivo. Mansukh Mandaviya, il ministro della Salute, aveva allentato le norme di sicurezza dalla scorsa primavera; ieri, in un tweet, ha scritto: "Il Covid non è passato. Chiedo a tutti di intensificare la sorveglianza. Siamo pronti ad affrontare ogni situazione".   L'India ha somministrato più di 2 miliardi 200 milioni di dosi, ma solo il 27% della popolazione ha avuto la dose 'booster', definita "precauzionale". Le regole per i viaggiatori che usano gli aerei e per chi proviene dall'estero erano state allentate a novembre, quando l'uso della mascherina sui voli e negli aeroporti era stato dichiarato non più obbligatorio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Papa: "Non dimentichiamo! Non è cristiano e neppure umano"

Il Papa riceve in udienza i suoi dipendenti e riflette sulla pandemia: "Prima di tutto penso che dobbiamo ringraziare il Signore, perché, con il suo aiuto, abbiamo superato la fase critica della pandemia. Non dimentichiamo! Quando eravamo nella chiusura dicevamo: chissà come sarà quando saremo liberi di muoverci, di incontrarci, e così via. Poi, appena le cose cambiano, perdiamo la memoria e andiamo avanti come se niente fosse stato. E magari nemmeno ringraziamo il Signore! Questo non è cristiano e non è neppure umano. No, vogliamo ringraziare perché abbiamo potuto riprendere a lavorare, e anche cercando di superare certi problemi più o meno grandi che si erano creati nel periodo più difficile".
- di Redazione Sky TG24

Influenza e virus sinciziale,record accessi al Meyer Firenze

Anche se da qualche giorno si registra una lieve riduzione degli accessi, resta critica la situazione all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, a causa dell'ondata di virus sinciziale, influenza e, in misura molto ridotta, Covid. Ormai da settimane, spiega l'ospedale in una nota, il Meyer è preso d'assalto, con un'affluenza record in molti reparti. La situazione resta particolarmente impegnativa in Rianimazione, dove tutti i 15 posti letto sono stati occupati: per fronteggiare nuovi casi di emergenza è stato necessario predisporre anche due letti aggiuntivi, pronti per essere utilizzati. La Rianimazione è occupata da pazienti che arrivano da tutti gli ospedali della regione e che sono molto piccoli: pochi mesi o comunque non più di un anno. La metà di loro presenta una insufficienza respiratoria che richiede il ricorso all'intubazione. In questo momento, inoltre, ben 18 pazienti necessitano di un trattamento di ossigeno ad alti flussi. La situazione non è facile neppure al Pronto soccorso, ma per la prima volta, dopo giorni davvero difficili con punte di 180-200 accessi giornalieri nel fine settimana, si registra una lieve flessione. Continua a essere sotto stress anche il reparto di Pediatria, che, a fronte dei 42 posti letto disponibili, ha accolto 70 bambini. Per fronteggiare la situazione di emergenza, la direzione dell'ospedale pediatrico ha convocato due riunioni urgenti con i sindacati, per condividere modelli organizzativi che consentano la continuità delle cure nelle situazioni più critiche. Ma soprattutto per riconoscere la disponibilità e la professionalità degli operatori del Meyer che, ancora una volta, si sono dimostrati all'altezza di una situazione davvero difficile. 
- di Redazione Sky TG24

Bozza Milleproroghe, cancellata proroga Unità su campagna vaccini

 Potrebbe non essere più prorogata al 30 giugno 2023 l'Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l'adozione di altre misure di contrasto alla pandemia Covid-19, istituita con la fine dello stato di emergenza e diretta dal generale Tommaso Petroni. La norma, contenuta in una bozza circolata ieri, è cancellata nella nuova bozza del decreto Milleproroghe sul tavolo del Consiglio dei ministri. L'unità, dunque, dovrebbe finire di operare il 31 dicembre di quest'anno per passare, dal primo gennaio 2023, funzioni e rapporti al ministero della Salute, salvo nuove modifiche in Cdm. 
- di Redazione Sky TG24

Gemmato: "Efficacia contro Covid grave resta elevata"

"La protezione con vaccinazione o da infezione ha efficacia limitata contro nuovi varanti del Sars-Cov-2 e declina nel corso dei mesi. Tuttavia l'efficacia del vaccino rimane molto elevata nel proteggere da malattia seria". La campagna informativa realizzata dal ministero della Salute "mira a evitare infezioni gravi" e prevede uno spot con "l'obiettivo di invitare mantenere un comportamento responsabile nei confronti del Covid e dell'influenza, promuovendo la vaccinazione come strumento importante per proteggere se stessi e gli altri". Così il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato rispondendo all'interrogazione a risposta immediata in Commissione Affari sociali della Camera, in merito alla interrogazione illustrata dalla deputata Marianna Ricciardi (M5s) su un calo di attenzione sul Covid-19.   
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 2.802 nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore

Sono 2.802 i contagi da Covid in Veneto nelle ultime 24 ore, ieri erano stati 3.064. Si registrano anche 9 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale delle infezioni dall'inizio della pandemia sale a 2.625.547, quello dei decessi a 16.226. I malati attuali in regione sono 51.213 (-248). La situazione negli ospedali indica in area medica 900 (-735) ricoverati, mentre quelli in terapia intensiva scendono a 37 (-34).
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuovo farmaco 'esca' potrebbe neutralizzare ogni variante del virus

Un team di ricercatori americani guidati dal Dana-Farber Cancer Institute di Boston avrebbe messo a punto un nuovo farmaco capace di curare il Covid e, potenzialmente, anche le altre infezioni da coronavirus, indipendentemente dalla variante. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Sintomi influenza e raffreddore, perché aumentano con l'arrivo del freddo

Un team di ricerca americano ha descritto per la prima volta un meccanismo che spiega perché i virus hanno maggiori probabilità di causare infezioni durante i mesi più freddi. Questo dipende dal fatto che la normale risposta protettiva del naso viene inibita dal freddo. LE COSE DA SAPERE

- di Redazione Sky TG24

Sanità, quali sono gli ospedali italiani con le prestazioni migliori

L’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali) ha stilato una classifica dove analizza l’attività assistenziale di 1.377 strutture ospedaliere pubbliche e private. Se i ricoveri sono in leggera risalita nel 2021 rispetto al 2020, evidenziando così un ritorno ai numeri pre-pandemici, sono invece in calo gli interventi di bypass aorto-coronarico. LA CLASSIFICA
- di Redazione Sky TG24

Influenza australiana, i bambini risultano più colpiti: le cose da sapere in sei punti

L'influenza stagionale è ormai arrivata e ha già superato la soglia di intensità alta. I casi sono in aumento in tutte le fasce d’età, anche se i più piccoli - specialmente sotto i 5 anni - risultano più colpiti. I pediatri della Sip hanno messo a punto un vademecum, ricordando semplici regole che possono aiutare a prevenire la malattia. Dai sintomi a come curarla, ecco cosa c’è da tenere a mente. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Covid, under 50: potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre

Lo rivela un’analisi pubblicata sul sito online della rivista 'Epidemiologia e Prevenzione' dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, condotta da Maria Teresa Giraudo, Cesare Cislaghi e Manuele Falcone. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Influenza del cammello: sintomi e cosa sappiamo

Il ministero della Salute dell'Australia ha messo in guardia sulla possibilità che i tifosi di rientro dai mondiali di calcio in Qatar possano aver contratto la sindrome respiratoria mediorientale. Ecco la sua sintomatologia
- di Redazione Sky TG24

Cavaleri (Ema) a Sky TG24: "Virus ancora tra noi, proteggere i vulnerabili"

Il responsabile vaccini dell'Agenzia europea del farmaco, ospite di Health, avvisa: "Fase diversa della pandemia, ma non è stato un brutto sogno. Occorre pensare a chi corre più rischi". L'INTERVISTA
- di Costanza Ruggeri

Nuova variante BF.7 più trasmissibile delle altre 

E' l’abbreviazione di BA.5.2.1.7, ovvero un sotto-lignaggio della variante Omicron BA.5. Attualmente sta contribuendo ad una significativa ondata di infezioni in Cina, ma è stata rilevata anche in India, Stati Uniti, Regno Unito e in diversi Paesi europei come Belgio, Germania, Francia e Danimarca. I SINTOMI E COSA SAPPIAMO
- di Costanza Ruggeri

Covid, test e mascherine per le feste: sì o no? Ecco il parere degli esperti

"Siamo vicini a Natale, il mio consiglio è di portare le mascherine se si ha una sintomatologia anche lieve e si fa visita a fragili e anziani'”, ha spiegato il ministro della Salute, Schillaci. Da Crisanti a Burioni e Palù, fino agli esperti della Società italiana di Neonatologia, ecco come vivere questo periodo con "senso di responsabilità". L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Natale, quali virus possono rovinare le vacanze: dal Covid all’influenza, sintomi e rimedi

Sono tante le malattie che possono guastare questo periodo di riposo a cavallo tra le Feste: oltre al coronavirus e all’australiana, che ha raggiunto il suo picco, ci sono anche altre patologie meno gravi che colpiscono soprattutto le vie respiratorie. Attenzione però ai più piccoli: il virus sinciziale può portare anche al ricovero in ospedale. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Covid e influenza, Fiaso: "Si inverte curva ricoveri, ma ospedali sotto stress"

Nell’ultima settimana, il numero di ricoveri Covid ha registrato un calo pari al -9,8%, in contro tendenza rispetto le ultime 4 settimane. È uno dei dati provenienti dagli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri