Nella popolazione di età 60-79 anni, per i non vaccinati il tasso di mortalità risulta quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con booster e cinque volte e mezzo rispetto ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni. Lo rileva l'Istituto Superiore di Sanità. In Italia cala l'incidenza dei casi Covid e l'indice di trasmissibilità ritorna sotto la soglia epidemica, alto il numero dei decessi. Numeri alti anche per l'influenza
Sanità, Franco Locatelli e Sandra Gallina a Live in Bergamo: "Bene Ue su vaccini". VIDEO
Coronavirus Italia, bollettino settimanale del 16 dicembre: meno casi, ma salgono decessi
Locatelli: "Pandemia superata, quarta dose per i fragili" (VIDEO)
Covid, uno spray nasale potrebbe ridurre i giorni di positività. Lo studio
Nel Lazio 53.253 positivi, 28 in terapia intensiva
Nel Lazio 2.022 casi e 2 morti, 1.022 contagi a Roma
Under 50, potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre
Long Covid, i sintomi possono cambiare nel tempo. Lo studio
Secondo un nuovo studio condotto dagli scienziati dell'University College di Londra, il long Covid potrebbe presentarsi con sintomi diversi nei ragazzi e nei bambini a distanza di un certo periodo dall’infezione.
Nuovo farmaco 'esca' potrebbe neutralizzare ogni variante del virus. Lo studio
Covid e influenza australiana, il picco verso Natale: quali sono le differenze
Influenza, studi medici pieni a Roma, "serve prudenza"
affollati. Invitiamo poi per chi non l'avesse fatto a vaccinarsi contro l'influenza, contro lo pneumococco ed effettuare la 4a o quinta dose di vaccino contro il SARS COV2 anche ora e nei prossimi giorni.
In Toscana 1.166 i nuovi casi, un decesso
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.554.314. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.076 persone) e raggiungono quota 1.469.236 (94,5% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 73.804 positivi, +0,1% rispetto a ieri. Di questi 553 (16 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 24 (2 in più) si trovano in terapia intensiva. La lista dei decessi si aggiorna con 1 nuovo decesso: un uomo di 85 anni. Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 808 tamponi molecolari e 6.257 tamponi antigenici rapidi: di questi il 16,5% è risultato positivo. Sono invece 1.333 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: l'87,5% di questi è risultato positivo
Sindrome post Covid, uno su 8 la sviluppa (VIDEO)
Iss, 85 ragazzi morti e 555 in rianimazione da inizio pandemia
Sui dati settimanali la percentuale dei casi segnalati nella popolazione in età scolare rispetto al resto della popolazione risulta stabile rispetto alla scorsa settimana (7,5% vs 7,6%). Nell’ultima settimana, il 17% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 28% nella fascia d’età 5-11 anni, il 55% nella fascia 12-19 anni.
Cislaghi: "Meno diagnosi note ma circolazione virus sale"
Gemmato: "Pandemia alle spalle, ripartire da ciò che non ha funzionato"
Cosa fare ora? "L'indirizzo - continua Gemmato - è chiaro e semplice. Dobbiamo ripartire da quello che non ha funzionato. In primis, il definanziamento" e, secondo elemento il contrasto alla "desertificazione dell'assistenza territoriale sanitaria: nelle aree interne abbiamo interi Comuni che non hanno una traccia di sistema sanitario nazionale. Dobbiamo pensare alle aree interne. Perché nel disegno diabolico della sinistra c'è lo svuotamento delle aree interne, con l'obiettivo che tutti afferiscano nelle grandi metropoli urbane dove vanno a vivere in palazzoni spersonalizzati e dove, creando un ceto indefinito - senza cultura, identità e valori - sono più condizionabili".
Iss, oltre 5 mln quarte dosi,13% over80 entro i 4 mesi
Iss, in diminuzione incidenza contagi e reinfezioni
percentuale di reinfezioni risulta in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente. Stabile invece il tasso di ospedalizzazioni. E' quanto si legge nel report dell'Istituto superiore di sanità 'Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale'. Per quanto riguarda i vaccini, si evidenzia come nella popolazione 60-79 anni per i non vaccinati il tasso di mortalità risulta quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con booster e cinque volte e mezzo rispetto ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni.