Nella popolazione di età 60-79 anni, per i non vaccinati il tasso di mortalità risulta quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con booster e cinque volte e mezzo rispetto ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni. Lo rileva l'Istituto Superiore di Sanità. In Italia cala l'incidenza dei casi Covid e l'indice di trasmissibilità ritorna sotto la soglia epidemica, alto il numero dei decessi. Numeri alti anche per l'influenza
Nella popolazione di età 60-79 anni, per i non vaccinati il tasso di mortalità risulta quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con booster e cinque volte e mezzo rispetto ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni. Lo rileva il report esteso dell'Istituto superiore di sanità "Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale", aggiornato al 14 dicembre.
Il virus, intanto, non abbassa la testa ma pare rallentare la corsa ed ora a preoccupare è molto di più l'influenza stagionale. Questa settimana, infatti, cala l'incidenza dei casi Covid e l'indice di trasmissibilità ritorna sotto la soglia epidemica dell'unità, anche se resta alto il numero dei decessi. Allo stesso modo, i casi di influenza registrano una lieve diminuzione ma i numeri restano altissimi e questo accresce la pericolosità dell'epidemia stagionale, con l'invito a vaccinarsi al più presto rivolto ad anziani e fragili. E proprio la co-circolazione di virus influenzali e Covid rischia di rendere critica la situazione nelle strutture sanitarie, avverte l'Agenzia europea dei medicinali (Ema).
Gli ultimi approfondimenti:
- Governo Meloni, come cambiano le regole anti-Covid
- Covid e influenza, come riconoscerli
- La pandemia non è finita: i possibili scenari per l'inverno
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui, per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 18 dicembre
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Under 50: potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre
Lo rivela un’analisi pubblicata sul sito online della rivista 'Epidemiologia e Prevenzione' dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, condotta da Maria Teresa Giraudo, Cesare Cislaghi e Manuele Falcone.
Hong Kong: stop a obbligo isolamento per chi arriva da fuori
Dal 14 dicembre sono state revocate le restrizioni di ingresso legate al contenimento del coronavirus, che prevedono per chi entra nel territorio dell’ex colonia britannica un isolamento di 72 ore. Lo ha annunciato il capo dell’esecutivo di Hong Kong, John Lee.
Nuove misure in arrivo: giorni contati per isolamento e tamponi
Sono in arrivo novità sull'isolamento domiciliare. Ad anticipare i contenuti delle nuove misure è stato lo stesso ministro della Salute Orazio Schillaci.
Cina, aumentano i contagi: stop a monitoraggio asintomatici
Per le autorità sanitarie cinesi la diffusione del Covid sarebbe ormai 'impossibile' da tracciare. Per questo hanno annunciato di aver interrotto la registrazione dei casi asintomatici nel loro report quotidiano.
Locatelli: "Ok nuove misure isolamento, diversificarle per sanitari"
Sulle nuove misure riguardanti la durata dell'autoisolamento in caso di Covid "il Consiglio superiore di Sanità, che io presiedo, si era già espresso a fine agosto rispetto ai 5 giorni di isolamento, non facendo differenza tra sintomatici e asintomatici, semmai con 2 giorni senza sintomi per chi era sintomatico all'inizio. Forse un'attenzione potrebbe essere data ai medici e al personale sanitario e chi opera nelle Rsa perchè evidentemente sono le persone che hanno maggiormente a che fare con potenziali fragili, quindi magari per loro il ragionamento potrebbe essere diversificato". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli, ospite di 'Sky Tg24 Live In Bergamo 2022'.
Covid, per l’Oms ha causato 14,83 milioni di morti nel mondo
Secondo un recente articolo pubblicato su Nature, tra il 2020 e il 2021 ci sono stati circa 14,83 milioni di decessi in eccesso in tutto il mondo associati al Covid-19.
In Cina medici positivi al lavoro negli ospedali
La decisione delle autorità cinesi è dovuta alla carenza di personale di fronte a un acutizzarsi dell'infezione. Lo riporta il Guardian.
Coronavirus Italia, bollettino settimanale del 16 dicembre: meno casi, ma salgono decessi
Dal 9 al 15 dicembre sono stati registrati 174.652 nuovi casi di Covid e 719 morti: la settimana precedente erano stati rilevati 221.154 contagi e 686 decessi. Le vittime sono in crescita del 4,8%, mentre i casi di positività sono in calo (-21%)
Covid, uno spray nasale potrebbe ridurre i giorni di positività. Lo studio
Secondo uno studio prospettico controllato open-label, uno spray nasale a base di soluzione salina sarebbe in grado di ridurre di 2 giorni la positività al tampone. La ricerca è stata condotta da Luca Cegolon dell'Università di Trieste, e da Giuseppe Mastrangelo dell'Università di Padova.
Aumentano contagi, scatta la dad nelle scuole di Shanghai
Preoccupa in Cina l'aumento di contagi con Shangai che ha ordinato alla maggior parte delle sue scuole di seguire le lezioni online. La misura in vigore da lunedì - secondo quanto riporta la Bbc - riguarderà anche gli asili nido e i centri per l'infanzia. L'allentamento delle restrizioni in Cina, deciso all'inizio di dicembre dopo un'ondata di proteste nel Paese contro la politica 'zero Covid', ha innescato una preoccupante ripresa dei contagi
Under 50, potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre
Lo rivela un’analisi pubblicata sul sito online della rivista 'Epidemiologia e Prevenzione' dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, condotta da Maria Teresa Giraudo, Cesare Cislaghi e Manuele Falcone
Long Covid, i sintomi possono cambiare nel tempo. Lo studio
Secondo un nuovo studio condotto dagli scienziati dell'University College di Londra, il long Covid potrebbe presentarsi con sintomi diversi nei ragazzi e nei bambini a distanza di un certo periodo dall’infezione.
Nuovo farmaco 'esca' potrebbe neutralizzare ogni variante del virus. Lo studio
Un team di ricercatori americani guidati dal Dana-Farber Cancer Institute di Boston avrebbe messo a punto un nuovo farmaco capace di curare il Covid e, potenzialmente, anche le altre infezioni da coronavirus, indipendentemente dalla variante.
Giarratano (Siaarti): "Ora nei fragili l’influenza fa più danni del Covid"
"Da quello che vediamo nelle terapie intensive italiane, in questo momento l'influenza sta facendo più danni del Covid tra i pazienti fragili. Ampia fetta di popolazione non protetta con l'antinfluenzale".
Iss, mortalità +5,5 volte in non vaccinati over-60
Nella popolazione di età 60-79 anni, per i non vaccinati il tasso di mortalità risulta quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con booster e cinque volte e mezzo rispetto ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni. Lo rileva il report esteso dell'Istituto superiore di sanità 'Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale' aggiornato al 14 dicembre.
Confcommercio Milano, persi 50,7 milioni per influenza e covid
A Milano influenza e Covid pesano sull'attività delle imprese del terziario: in questo mese di dicembre mancheranno oltre 98.000 lavoratori, il 5,8% del totale, con un impatto negativo sulla perdita di produttività di 50,7 milioni di euro. Lo stima l'Ufficio Studi di Confcommercio Milano. E da un'indagine a campione compiuta nei giorni scorsi dalla rete associativa della Confcommercio milanese (su negozi non alimentari, ristorazione/pubblici esercizi, hotel, automotive) emerge come la percentuale media di lavoratori non presenti a causa di influenza e Covid sia anche superiore alla media statistica: del 10%. Nel corso dell'intero 2022 gli assenti dal lavoro per Covid, hanno risposto le aziende, sono stati il 12%. E solo in parte (62%) le imprese hanno potuto sopperire alle assenze con personale aggiuntivo o in sostituzione. "Dicembre è il mese più importante per le attività commerciali - commenta Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano - e le assenze per influenza e Covid, soprattutto quest'anno, incidono inevitabilmente, con importanti ricadute economiche, su una situazione già 'stabilmente' complicata, a causa della cronica difficoltà nella ricerca di personale. Una sempre più efficace prevenzione sanitaria è certamente d'aiuto anche per il mondo del lavoro e delle imprese".
Aumentano casi in Cina, scuole chiuse a Shanghai
La città più grande della Cina, Shanghai, ha ordinato alla maggior parte delle sue scuole di seguire le lezioni online mentre i casi di Covid aumentano nel paese. Anche gli asili nido e i centri per l'infanzia chiuderanno da lunedì, secondo l'ufficio dell'istruzione di Shanghai. Le restrizioni sono state allentate dalle autorità cinesi all'inizio di questo mese a seguito di un'ondata di proteste contro la strategia cinese zero-Covid. Ma l'allentamento delle rigide misure di blocco ha portato a crescenti preoccupazioni per la diffusione del Covid in Cina. Cambiamenti significativi nei sistemi di test e segnalazione del Covid hanno reso difficile sapere quanto sia attualmente diffuso il virus. Gli ospedali e le strutture mediche sono messi a dura prova dall'aumento dei ricoveri. A Shanghai, sono stati resi disponibili altri 230mila posti letto ospedalieri.