Covid, le notizie. Gimbe, in 7 giorni decessi su dell'8%, 98 al giorno

©Ansa

Nella settimana dal 2 all'8 dicembre 2022 le morti per Covid-19 sono aumentate da 635 a 686, con una media salita da 91 a 98 al giorno. Nello stesso periodo sono cresciuti anche i ricoveri, sia nei reparti ordinari (+9%) sia nelle terapie intensive (+4,7%). Questi i dati emersi dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. Gli ospedalizzati con sintomi sono stati 757 in più (da 8.458 a 9.215) e quelli in rianimazione 15 in più (da 320 a 335) 

 

1 nuovo post

Covid, under 50: potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre

Nell’ultimo anno, secondo un’analisi pubblicata sul sito online della rivista 'Epidemiologia e Prevenzione' dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, è di molto diminuita la proporzione di diagnosi Covid tra chi ha meno di 50 anni, mentre è progressivamente aumentata per chi ha dai 50 in su. Secondo Maria Teresa Giraudo, Cesare Cislaghi e Manuele Falcone, autori dell’analisi, questo potrebbe essere dovuto al fatto che tra giovani, senza più Green pass, fino a due diagnosi su tre potrebbero essere state fatte in casa. Queste, non comunicate all’Asl, resterebbero dunque sommerse.
- di Redazione Sky TG24

Silvestri, 'vaccini hanno ridotto mortalità bimbi anche in era Omicron'

"Mettiamocelo in testa. I vaccini contro Covid-19 hanno ridotto la mortalità in bambini e adolescenti. Importante aggiungere che la vaccinazione di bambini e adolescenti aveva senso sia prima che dopo l'emergenza di Omicron". Il virologo Guido Silvestri della School of Medicine della Emory University di Atlanta, a capo del board internazionale dell'Istituto Spallanzani di Roma, lo sottolinea con forza sulla sua pagina Facebook, postando anche i dati a supporto di quanto ha voluto ribadire. Dati che arrivano da un lavoro pubblicato su 'Bmj' che ha valutato l'efficacia dei vaccini a mRna di Moderna e Pfizer/BioNTech e quello cinese da virus inattivato di Sinopharm in bambini e ragazzi durante l'era Delta e l'era Omicron.  
Lo scienziato italiano prorettore negli Usa cita in particolare il passaggio in cui lo studio argentino riporta i dati sull'efficacia vaccinale contro la morte correlata a infezione da Sars-CoV-2 durante la fase in cui Omicron era predominante. Questa efficacia è risultata "del 66,9% nei bambini e del 97,6% negli adolescenti", si legge. Gli esperti nel lavoro concludono che l'efficacia del vaccino nella prevenzione della mortalità è rimasta elevata in questa fascia d'età indipendentemente dalla variante circolante. "Chi ne ha sostenuto l'utilità, come il sottoscritto, non ha 'messo a repentaglio la salute dei nostri figli', come qualcuno ha scritto, ma ha contribuito a salvare vite di bambini e adolescenti", commenta Silvestri. "Chi invece ha remato contro dovrà vedersela con la propria coscienza".
- di Redazione Sky TG24

'Fontana responsabile di morti evitabili', familiari vittime in presidio

"Riteniamo Attilio Fontana responsabile della catastrofica gestione della pandemia da Covid-19 che solo nella prima fase ha causato un eccesso di mortalità, nella sola provincia di Bergamo, di 6mila morti. Di questi, con l'istituzione della zona rossa nella bassa Valle Seriana, se ne sarebbero potuti salvare dai 4mila ai 2mila. Riteniamo dunque inopportuna la visita del presidente uscente, tra l'altro ricandidato, a Spirano dove martedì alle 18 ringrazierà il personale sanitario, anch'esso completamente abbandonato dalle istituzioni, in particolare dal Governo regionale che negli ultimi anni ha tagliato la sanità pubblica a favore della sanità privata". Così i familiari delle vittime Covid riunite nell'associazione 'Sereni e sempre uniti' spiegano i motivi alla base di un presidio indetto per domani da alcuni gruppi e cittadini in occasione della visita del governatore lombardo nella bassa bergamasca, al PalàSpirà, evento organizzato da Ats Bergamo. "Noi - avvertono i familiari delle vittime - saremo fuori dal PalàSpirà per ricordare che non abbiamo dimenticato perché tra quei morti evitabili, per cui nessuno decise, compresa Regione Lombardia che non istituì tempestivamente la zona rossa come a fece invece a Codogno, ci sono i nostri cari. Fontana non deve ringraziare, ma scusarsi". Al presidio, che si svolgerà a partire dalle 17.30, aderiscono Alzano viva - Cittadinanza attiva; Sereni e sempre uniti ; Le radici del sindacato (Cgil); Non una di meno Bergamo; attivisti, cittadini e cittadine di Bergamo e provincia. Insieme a loro e ai familiari delle vittime Covid sarà presente anche Consuelo Locati, referente del team legale che ha intrapreso la causa civile anche contro Regione Lombardia. 
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli: "No a reintegro anticipato medici no vax, non partecipo a voto"

“Intervengo a titolo personale, non nascondendo un certo travaglio nel dover sottolineare l’unico aspetto che ritengo negativo di un provvedimento condivisibile sotto tutti gli altri punti di vista: l’aver inserito la tutela della salute pubblica in un decreto che tratta di giustizia. La mia storia e quella delle battaglie condotte da Forza Italia fin dall’inizio della pandemia, sempre in nome della scienza e della verità, meritano una riflessione". Così, intervenendo in discussione generale sul Dl Rave, la presidente dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli. 
"Siamo stati noi ad ispirare, con una mia proposta di legge, il decreto del governo Draghi in materia di obbligatorietà dei vaccini per gli operatori sanitari. È una battaglia - ha proseguito - che ho combattuto per la tutela della salute dei cittadini e per la sicurezza del servizio sanitario e che mi è costata incomprensioni e minacce. Tutti noi ci auguriamo che un evento drammatico e dirompente come la pandemia non si ripeta più. Ma se così non dovesse essere, avallare oggi il reintegro del personale sanitario che non si è sottoposto a vaccinazione significherebbe creare un pericoloso precedente". 
"Con l’articolo 7 di questo decreto, noi legislatori stiamo dicendo ai sanitari che si sono vaccinati che avrebbero anche potuto non farlo. Non posso dire sì al reintegro di chi ha deciso di non sottoporsi a vaccinazione, venendo meno a un codice etico e morale; non posso dire sì per coerenza e credibilità. Si tratta, lo ripeto, di una posizione che prescinde dalla collocazione politica e dalla lealtà incondizionata mia e di Forza Italia verso questa maggioranza e questo governo, che non sono e non devono mai essere messe in discussione. Per questo, con responsabilità, il gruppo di Forza Italia voterà in linea con la maggioranza, mentre io non parteciperò al voto sugli emendamenti all’articolo 7, né a quello sul provvedimento”, ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Lazio: 1.373 casi e 8 morti, 839 contagi a Roma

Oggi nel Lazio su 1.267 tamponi molecolari e 7.608 tamponi antigenici per un totale di 8.875 tamponi, si registrano 1.373 nuovi casi positivi (-998), sono 8 i decessi (+4), sono 808 i ricoverati (+22), 26 le terapie intensive ( = ) e +3.467 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15,4%. I casi a Roma città sono a quota 839. Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna: 535 nuovi casi e nessun decesso

In Sardegna si registrano oggi 535 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 437 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1394 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 4 ( stesso dato di ieri ), i pazienti ricoverati in area medica sono 93 ( + 2 ) mentre sono 6893 i casi di isolamento domiciliare ( + 37 ). Non si registrano decessi. Lo rende noto la Regione Sardegna.
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi, 'tanti morti? Il 70% popolazione non coperta da vaccino'

Sono ancora molti, e in aumento, i decessi Covid che si registrano in Italia, con 686 casi nella settimana che va dal 2 all'8 dicembre rispetto ai 635 di quella precedente. Un dato prevedibile con il 'crollo' della campagna vaccinale: "oggi meno del 30% della popolazione è coperta dai vaccini con il numero di dosi adeguato. Questo vuol dire che il 70% è vulnerabile, non sufficientemente protetto". Lo spiega all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, docente di igiene all'Università Cattolica di Roma, che sottolinea come era "altrettanto prevedibile la combinazione che stiamo sperimentando in questa fase di Covid, influenza e virus respiratorio sinciziale, con il conseguente appesantimento delle strutture di assistenza sanitaria". 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, 'morti sovrastimati, con dato reale capiremmo valore vaccini'

"Sul tema dei morti Covid rimango sempre della mia idea: che è molto difficile dire quanti sono i morti reali legati al Covid e credo che fondamentalmente dobbiamo guardare a chi è morto di polmonite da Sars-CoV-2, non a chi muore in ospedale o a casa con un tampone positivo. Finché non faremo questa differenziazione, sarà come dare i numeri al lotto. Io non credo che" oggi "ci siano in Italia oltre 600 persone" a settimana "che muoiono realmente di polmonite da Covid. E' evidente che è un dato sbagliato che porta anche a una 'cattiva fama' dei vaccini". E' il monito lanciato all'Adnkronos Salute dall'infettivologo Matteo Bassetti, che riflette su un tema spesso sotto i riflettori, in particolare da quando la variante Omicron nelle sue versioni domina nel Paese e nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Calabria 295 nuovi contagi, terapie intensive stabili, +8 ricoveri e 1 morto

Secondo i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aa.Ss.Pp. della Regione Calabria, sono 295 i nuovi contagi registrati (su 1.725 tamponi effettuati), +301 guariti e 1 morto (per un totale di 3.147 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -7 attualmente positivi, -15 in isolamento, +8 ricoveri (per un totale di 176) e, infine, terapie intensive stabili (per un totale di 12).
- di Redazione Sky TG24

Covid: nel Lazio 51.743 positivi, 26 in terapia intensiva

Sono 51.743 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 808 ricoverate, 26 in terapia intensiva e 50.909 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 2.224.998, i morti 12.443, su un totale di 2.289.184 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gimbe: in Sicilia 13,2% dei bambini sopra i 5 anni non è vaccinato contro

In Sicilia il 13,2% dei bambini over 5 anni non ha ricevuto alcuna dose di vaccino anti Covid contro una media nazionale del 10,6%. Un dato a cui va aggiunta l'1% temporaneamente protetto perché guarito dal Covid da meno di 180 giorni. E' quanto emerge dai dati diffusi dalla Fondazione Gimbe. La percentuale di bambini over 5 che non ha ricevuto la terza dose è pari al 19,9% (media Italia 12%) a cui aggiungere la popolazione guarita da meno di 120 giorni che non può ricevere la terza dose nell'immediato, pari al 1,5%. Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 13,1% (media Italia 27,6%) e la popolazione 5-11 che ha completato il ciclo vaccinale è pari 27,1% (media Italia 35,3%) a cui aggiungere un ulteriore 3% (media Italia 3,2%) solo con prima dose. 
 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, Gimbe: diminuiscono i nuovi casi (-7,3%)

Nella settimana 2-8 dicembre si registra un miglioramento dell'incidenza dei casi di Covid in Veneto per 100.000 abitanti (615,9), ed una diminuzione dei nuovi contagi (-7,3%) rispetto alla settimana precedente. Lo segnala l'osservatorio della Fondazione Gimbe. Sopra media nazionale i posti letto in area medica (16,5%) e in terapia intensiva (4,9%) occupati da pazienti Covid-19.  La percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 10,4% (media Italia 10,6%) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni temporaneamente protetta, in quanto guarita da Covid-19 da meno di 180 giorni, pari al 1,9%. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Ben venga vaccino bimbi under 5, protezione importante"


"La vaccinazione anti-Covid nei bimbi più piccoli è un'opportunità a mio avviso importante, checché se ne dica. Se si riconosce in generale la necessità di richiamo o di vaccinazione per i fragili e i soggetti più a rischio a causa di una condizione di immunodeficienza, bisogna considerare che di bambini con queste problematiche ce ne sono purtroppo un po', quindi ben venga". Lo afferma il virologo dell'Università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco a proposito della circolare del ministero della Salute con le indicazioni per l'utilizzo in Italia del vaccino Covid-19 di Pfizer/BioNTech nella fascia d'età 6 mesi-4 anni. L'esperto definisce lo scudo vaccinale under 5 "un'opportunità in generale". 
 

- di Redazione Sky TG24

Mascherine, 3 francesi su 4 favorevoli all'obbligo sui mezzi di trasporto

Tre francesi su 4 si dicono favorevoli alla reintroduzione dell'obbligo di indossare le mascherine a bordo dei mezzi di trasporto pubblici. Stando ad un sondaggio realizzato da Odoxa per Le Figaro, il 76% del campione sosterrebbe una misura di questo tipo e il 58% la vorrebbe addirittura estesa "a tutti i luoghi pubblici". Solo il 46% del campione afferma però di ricorrere sistematicamente al dispositivo sui mezzi di trasporto mentre il 51% dice di mantenere una distanza di almeno un metro con le persone che incontra, il 59% utilizza regolarmente il gel disinfettante. Al momento il governo di Parigi esclude di reintrodurre l'obbligo e venerdì il ministro della Salute François Braun ha detto di "avere fiducia" nei francesi quanto al rispetto delle norme di distanziamento. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, -2,7 i nuovi casi e tamponi ridotti del 4,7%

Nella settimana dal 2 all'8 dicembre 2022 i nuovi casi di Covid-19 registrano una riduzione del 2,7%, da 227.420 a 221.324, "con una media mobile a 7 giorni che supera i 31mila al giorno", e nello stesso periodo il numero totale dei tamponi si è ridotto del 5,3%. Lo indica il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe.   Si registra un aumento dei casi attualmente positivi da 507.169 a 523.075 ed è aumentato del 3% (pari a 15.134) anche il numero delle persone in isolamento domiciliare (da 498.391 a 513.525). Dai dati emerge inoltre che il numero complessivo dei tamponi si è ridotto da 1.324.969 (settimana fra il 25 novembre al primo dicembre) a 1.256.722 (settimana fra il 2 e l'8 dicembre). In particolare, i tamponi rapidi sono diminuiti del 4,7% (-52.551), mentre quelli molecolari del 7,3% (-15.696). "La media mobile a 7 giorni del tasso di positività - indica il monitoraggio - sale dal 13,5% al 14% per i tamponi molecolari e dal 17,8% al 18,1% per gli antigenici rapidi". 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, casi aumentano in 13 regioni e 48 province

I nuovi di Covid-19 aumentano in 13 regioni e in 48 province e sale anche l'incidenza, che in 22 province supera 500 casi per 100mila abitanti. Lo indica il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, relativo alla settimana dal 2 all'8 dicembre 2022.  Sono 13 le regioni che registrano un incremento dei nuovi casi (dall'1,3% della Sardegna al 25,7% della Puglia) e 8 un calo (dal -3,2% della Provincia Autonoma di Trento al -18,7% della Lombardia); le province in cui si rileva un aumento dei nuovi casi sono 48 (dal +0,1% di Pordenone e Siena al +43,3% di Matera); in 57 si rileva una diminuzione (dal -0,4% di Frosinone al -23,9% di Vercelli); stabili Terni e Vicenza.   In 22 province l'incidenza supera i 500 casi per 100.000 abitanti: Rovigo (819), Vicenza (712), Ferrara (665), Massa Carrara (658), Fermo (655), La Spezia (649), Padova (639), Ascoli Piceno (607), Forlì-Cesena (606), Chieti (598), Treviso (580), Teramo (568), Venezia (555), Verona (549), Pescara (548), Mantova (539), Pordenone (534), Livorno (526), Ancona (518), Ravenna (518), Latina (515) e Reggio nell'Emilia (507).     
 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, record negativo vaccini da inizio campagna

Nella settimana dal 2 all'8 dicembre il numero dei nuovi vaccinati contro il virus SarsCoV2 è diminuito del 22,3%, toccando il record negativo dall'inizio della campagna vaccinale anti Covid-19. Lo indica il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, relativo alla settimana dal 2 all'8 dicembre 2022.  Dal 2 all'8 dicembre i nuovi vaccinati sono stati 900 rispetto ai 1.158 della settimana precedente. "Un dato così basso non si era mai registrato dall'inizio della campagna vaccinale", osserva il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, in 7 giorni decessi su dell'8%, 98 al giorno 

Nella settimana dal 2 all'8 dicembre 2022 i decessi per Covid-19 sono aumentati dell'8% (da 635 a 686, 15 dei quali riferiti a periodi precedenti), con una media salita da 91 a 98 al giorno; nello stesso periodo sono aumentati anche i ricoveri, sia nei reparti ordinari (+9%) sia nelle terapie intensive (+4,7%). Lo indica il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe.    I dati indicano che i ricoverati con sintomi sono stati 757 in più (da 8.458 a 9.215) e i ricoverati nelle rianimazioni 15 in più (da 320 a 335). 
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza, casi in aumento, boom Australiana (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Uno spray nasale potrebbe ridurre i giorni di positività. Lo studio

Secondo uno studio prospettico controllato open-label, uno spray nasale a base di soluzione salina sarebbe in grado di ridurre di 2 giorni la positività al tampone. La ricerca è stata condotta da Luca Cegolon dell'Università di Trieste, e da Giuseppe Mastrangelo dell'Università di Padova. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti