Frana a Ischia, news. Recuperati i corpi di altri tre dispersi

©Getty

Il bilancio provvisorio sale a 11 morti e 5 feriti. Si continua a scavare nel fango alla ricerca dell'ultimo disperso. Musumeci: 290 persone sfollate e 900 edifici coinvolti, "il tema dell'abusivismo edilizio non può più essere eluso". Nessun indagato nell'inchiesta sugli allarmi inascoltati. Giovanni Legnini è stato nominato Commissario straordinario per la Protezione civile ad Ischia

1 nuovo post

Si scava in via Celario, arrivati nuovi mezzi per cercare dispersi

I Vigili del fuoco sono al lavoro anche questa mattina, in via Celario, a Casamicciola Terme, per cercare i quattro dispersi dopo la frana di sabato. Tra domani sera e sabato è attesa un'altra ondata di maltempo che potrebbe rallentare le operazioni di ricerca dei quattro dispersi. Sono arrivati nuovi mezzi dei Vigili del fuoco per agevolare il passaggio degli uomini nei luoghi pieni di fanghi e detriti. 
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia, auto trascinata via da un fiume di fango. VIDEO

La furia del fango trascina via, in pochissimi secondi, un'auto parcheggiata. Lasciandosi dietro morti e desolazione. Questa è una delle tante immagini spietate che arrivano dalla tragedia provocata dalla frana di Casamicciola, ad Ischia. Si vede fango ovunque: una sorta di impotenza per l'uomo che non può fare nulla. In queste ore i soccorritori continuano la ricerca dei dispersi. Il bilancio provvisorio è di otto morti e cinque feriti. Oltre 200 gli sfollati.
- di Redazione Sky TG24

Si definisce perimetrazione zona rossa Casamicciola

Tecnici e Protezione civile al lavoro a Casamicciola Terme per definire la nuova perimetrazione della zona rossa in vista di una nuova allerta meteo. Si attende tra domani e sabato un'altra ondata di maltempo che potrebbe provocare nuovi disagi. La zona dovrebbe avere confini più ampi rispetto a quella attuale. La Prefettura di Napoli è al lavoro per definire entro il fine settimana, come ha detto il Prefetto Claudio Palomba, per definire il 'Piano speditivo di emergenza' di cui Casamicciola non era provvisto. Al Centro di coordinamento dei soccorsi, a Casamicciola, si sta anche approntando il piano di una eventuale evacuazione. In alcuni alberghi sono già state portate coperte e altri sussidi da usare in caso di emergenza.   
- di Redazione Sky TG24

Proseguono senza sosta le ricerche dei quattro dispersi, in arrivo il maltempo

Proseguono senza sosta le ricerche dei quattro dispersi dopo la frana di Casamicciola Terme. Dopo il ritrovamento delle otto vittime, i Vigili del fuoco e gli altri soccorritori sono ancora alla ricerca di altre quattro persone. Tra loro i genitori dei tre fratellini ritrovati senza vita, Michele di 16 anni, Francesco di 11 anni e Maria Teresa di 6 anni. Secondo i vigili del fuoco i corpi di Gianluca Monti e Valentina Castagna potrebbero trovarsi sotto il solaio crollato. Ieri i Vigili del fuoco hanno proseguito con la penetrazione nel solaio della casa completamente distrutta dalla frana. Gli altri due dispersi sono il compagno di Eleonora Sirabella, 31 anni, la prima vittima ritrovata, e di un'altra giovane donna, Mariateresa Arcamone. E' una corsa contro il tempo, perché è atteso maltempo sull'isola, forse già da domani. E con la pioggia le ricerche diventerebbero ancora più complicate.
- di Redazione Sky TG24

Ischia, ex sindaco Conte a Sky TG24: "In quella zona si poteva costruire"

L'ex primo cittadino ha riferito di avere lanciato 4 giorni prima della tragedia, cioè il 22 novembre, delle pec alle autorità competenti per avvertirle dei rischi che correvano i cittadini di Casamicciola.

- di Redazione Sky TG24

Ischia, cos'è l'art. 25 del Decreto Genova e perché si parla di condono

Dopo la tragedia di Casamicciola, è polemica sull’articolo 25 del cosiddetto decreto Genova. Si tratta di un provvedimento approvato nel settembre del 2018, quando il capo del governo era Giuseppe Conte. Ecco perché se ne parla ora
- di Redazione Sky TG24

Ischia, dall'abusivismo edilizio al condono 2018: fatti e polemiche

Al centro del dibattito c’è in particolare un decreto legge approvato nel 2018 dal primo governo di Giuseppe Conte (sostenuto da Movimento 5 Stelle e Lega), il cosiddetto “decreto Genova”. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti