Frana a Ischia, news. Recuperati i corpi di altri tre dispersi

©Getty

Il bilancio provvisorio sale a 11 morti e 5 feriti. Si continua a scavare nel fango alla ricerca dell'ultimo disperso. Musumeci: 290 persone sfollate e 900 edifici coinvolti, "il tema dell'abusivismo edilizio non può più essere eluso". Nessun indagato nell'inchiesta sugli allarmi inascoltati. Giovanni Legnini è stato nominato Commissario straordinario per la Protezione civile ad Ischia

1 nuovo post

Frana Ischia, auto trascinata via da un fiume di fango. VIDEO

La furia del fango trascina via, in pochissimi secondi, un'auto parcheggiata. Lasciandosi dietro morti e desolazione. Questa è una delle tante immagini spietate che arrivano dalla tragedia provocata dalla frana di Casamicciola, ad Ischia.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Con il ritrovamento dei due corpi sale a dieci il numero delle vittime, due dispersi

Con il ritrovamento dei corpi dei due uomini a Casamicciola Termine sale a dieci il numero delle vittime della frana di sabato. Restano ancora due dispersi, entrambe donne: Mariateresa Arcamone e Valentina Castagna, quest'ultima è la madre dei tre fratellini ritrovati senza vita nei giorni scorsi. I due uomini non sono ancora stati identificati ufficialmente.

- di Redazione Sky TG24

Ischia: identificati corpi due uomini, sono il papà dei fratellini morti e Impagliazzo

Sono stati identificati ufficialmente i corpi delle due vittime estrarre oggi dal fango a Casamicciola. Si tratta di Gianluca Monti di 38 anni, il papà dei tre fratellini ritrovati senza vita nei giorni scorsi e di Salvatore Impagliazzo di 30 anni, il compagno della prima vittima accertata. A confermare la loro identità è la prefettura di Napoli.
- di Redazione Sky TG24

Renzi, responsabilità di Conte grande come una casa

"C'è una responsabilità grande come una casa di Giuseppe Conte e del suo primo governo. Richiamare tutti alle loro responsabilità non è sciacallaggio. Non ci venite a dire che siamo tutti uguali su questo terreno. Quattro anni fa quest'Aula ha discusso di condono, di abusivismo edilizio ad Ischia e non doveva farlo, e oggi con un atteggiamento da sofista qualcuno ci viene a dire che quello non è il condono". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, intervenendo al dibattito in Aula a Palazzo Madama sull'informativa ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, sulla frana di Ischia. 
- di Redazione Sky TG24

Dopo informativa alla Camera Musumeci riferisce al Senato

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, sta svolgendo ora l'informativa al Senato sull'alluvione di Ischia. In precedenza, alle ore 9.30, il ministro ha riferito alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Frana di Casamicciola, trovate altre due vittime 

Sono state appena individuate nella zona di via Celario le salme di due degli ultimi quattro dispersi della frana di Casamicciola. Finora è stato possibile estrarre dalla morsa del fango solo un cadavere, quello di un uomo che potrebbe essere Gianluca Monti. L'altro corpo è stato localizzato ma non ancora estratto anche se si ipotizza che, per la posizione possa essere quello di Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella la prima vittima accertata della frana. 
- di Redazione Sky TG24

Costa (5S),tagliato 40% fondo dissesto idrogeologico

"In questo bilancio, non in quello degli anni precedenti, ma in questo che avete appena fatto, si prevede un taglio del 40% dei fondi per contrastare il dissesto idrogeologico". A sottolinearlo, nell'Aula della Camera, al termine dell'informativa del ministro Nello Musumeci sulla tragedia di Ischia, è il deputato del M5S Sergio Costa. Il parlamentare, dopo aver chiesto più prevenzione e meno burocrazia "se si vuole davvero mettere in salvo il Paese", propone anche alla maggioranza un "Patto di legislatura" per mettere a punto una legge sul consumo del suolo perché altrimenti, dibattiti come quello di oggi sull'alluvione di Ischia, rischiano di essere solo la "fiera dell'ipocrisia". 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, dispiegamento soccorsi immediato

Nell'immediato sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco, composte dalle unità già presenti sull'isola e da 100 unità accorse, con 40 mezzi operativi; l'Aeronautica Militare e l'Esercito con due elicotteri dalle capacità notturne SAR; la nave Gregoretti si è posizionata nelle acque antistanti l'isola di Ischia; circa 200 unità delle Forze dell'ordine, oltre ai sanitari e al volontariato di Protezione Civile della regione Campania con 104 persone, 3 unità cinofile e mezzi di intervento. Per gestire la situazione di emergenza e coordinare le operazioni, sono stati attivati il Centro coordinamento soccorsi presso la Prefettura di Napoli e i Centri operativi comunali a Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno.
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, semplificheremo procedure intervento

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato mandato al ministro della Protezione Civile e del mare per la formazione di "un gruppo interministeriale" al fine di mettere a punto "una proposta di riforma normativa per semplificare le disordinate e disarmanti procedure di intervento per la mitigazione del rischio non solo idrogeologico. E' necessario, non possiamo tirarci indietro". Lo ha detto il ministro Nello Musumeci nella sua informativa sui tragici eventi di Ischia.
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, abusivismo tema non più eludibile

"Il tema dell'abusivismo edilizio non può più essere eluso". Lo ha detto il ministro Nello Musumeci a proposito dei tragici eventi che hanno colpito l'isola di Ischia".
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, oltre 140 mm pioggia in 24 ore

"Secondo i dati disponibili presso il Centro funzionale centrale, tutta l'isola ha registrato precipitazioni superiori ai 140 millimetri in 24 ore". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nell'informativa urgente che sta facendo alla Camera sulla tragedia di Ischia. In particolare, spiega Musumeci, "l'intensità maggiore si è registrata tra l'una di notte e le cinque di mattina (del 26 novembre, ndr) raggiungendo localmente cumulate oltre 100 millimetri in due ore, più che sufficienti ad innescare colate di detriti che si sono rivelate fatali". 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, scuole chiuse fino al 4. Si valuta Dad

"Rimangono chiusi fino al 4 dicembre gli Istituti di Casamicciola e Lacco Ameno, ma si valuta la possibilità di utilizzo della didattica a distanza, perché la riapertura delle scuole comporterebbe disagi alla circolazione". Lo ha detto il ministro della Protezione civile del Mare, Nello Musumeci, a proposito dei tragici eventi che hanno colpito
l'isola di Ischia. 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, 290 persone sfollate

"All'ultimo aggiornamento disponibile, sono circa 290 le persone che hanno trovato sistemazione presso strutture alberghiere o altre soluzioni autonomamente individuate". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nell'informativa urgente alla Camera sulla tragedia di Ischia.
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola: Musumeci, interessati 900 edifici

"Allo stato attuale risultano interessati circa 900 edifici". Questo uno dei passaggi dell'informativa urgente che il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, sta facendo alla Camera sulla tragedia di Ischia. 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, 'otto morti, 4 dispersi, 5 feriti di cui una grave'

"Si è registrato il "decesso di otto persone, ci sono 4 dispersi e 5 feriti, di cui una in modo grave ricoverata al Cardarelli". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, in un'informativa urgente alla Camera sulla tragedia di Ischia.
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, 'un pensiero a vittime, vicinanza a famiglie'

"Un pensiero alle vittime di questa ennesima tragedia". Lo ha rivolto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, in un'informativa urgente alla Camera sulla tragedia di Ischia, rinnovando "la vicinanza ai loro familiari e all'intera comunità ischitana".
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, 'temiamo che mille Comuni italiani siano senza piano Protezione civile'

"Noi temiamo che siano circa un migliaio i Comuni in Italia privi di piano comunale di Protezione civile perché lo si considera spesso uno strumento inutile, una fotocopia da tenere agli atti". E' quanto affermato dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, intervenendo a Porta a Porta in onda ieri sera.
"Sono tanti che non lo hanno adottato e chi lo ha fatto non sempre lo ha sottoposto a costante aggiornamento per 'leggere' il territorio e rappresentare le sue fragilità - ha aggiunto Musumeci - molti Comuni sostengono di non avere il personale tecnico capace di redigere questi piani. E' necessario supportare i Comuni nella redazione di questi strumenti. Il Piano di Protezione Civile è il primo strumento sul quale un soccorritore deve approntare la propria azione. E' un dovere essenziale".-
- di Redazione Sky TG24

Meloni posta foto poliziotto soccorritore, 'Italia vi è grata'

"Da Casamicciola (Ischia) una foto che trasmette speranza, simbolo del grande lavoro dei tanti soccorritori impegnati da giorni ad aiutare la popolazione. Il Governo e l’Italia tutta vi sono grati". Così la premier Giorgia Meloni su Fb postando la foto di un poliziotto che mette in salvo un bambino a Ischia.
- di Redazione Sky TG24

Raggiunta intesa, Legnini sarà commissario

Sarà Giovanni Legnini il commissario straordinario per la protezione civile a Ischia. E' stata trovata l'intesa tra Dipartimento di Protezione civile e Regione Campania sul nome del commissario per la gestione dell'emergenza dopo la frana di Casamicciola. Il nome di Legnini è stato proposto dalla Regione Campania, che ha opposto prima il suo "no" alla proposta del Consiglio dei Ministri alla nomina di Simonetta Calcaterra, dallo scorso luglio commissario straordinario del Comune di Casamicciola Terme (sciolto dopo le dimissioni di 7 consiglieri comunali), e ieri ha respinto l'idea di nominare il prefetto di Napoli Claudio Palomba. Legnini è già commissario straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma del 2017, che colpì l'isola d'Ischia e in particolare proprio il comune di Casamicciola.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti