Siae, 'crash' covid, su 870 mln euro di spesa in spettacolo e sport ha quota più alta
A livello di spesa, sul totale di 870 milioni di euro di spesa al botteghino in spettacolo e sport da parte degli italiani nel 2021, è il settore del cinema ad assorbire la quota più alta, con il 20,4% (corrispondente a 177 milioni di spesa), seguito dallo sport con il 20,2% (176 milioni), dai parchi di divertimento con il 19,3% (168 milioni) dal teatro e lirica con il 14% (122 milioni), dai concerti con il 11,6% (101 milioni), dalle mostre fiere con il 7,5% (66 milioni), dal ballo con il 5,1% (44. milioni), dallo spettacolo viaggiante con il 1,7% (15 milioni) e infine dalle manifestazioni all'aperto con 0,3% (2 milioni). E’ quanto emerge dalla nuova edizione dello storico ‘annuario’ della Siae (edizione n° 86), realizzata con la consulenza tecnico-scientifica dell’Istituto italiano per l’Industria Culturale - IsICult, che pubblica un’analisi del sistema dello spettacolo e dello sport in Italia nel 2021 nell’economia del triennio 2019-2021, fornendo una fotografia censuaria del "crash" Covid, in una veste rinnovata, sia dal punto di vista sociologico-statistico sia dal punto di vista dell’architettura grafica.