"Quando si stava male con l'influenza - ha detto il ministro della Salute - appena i sintomi finivano si rientrava a lavoro. Oggi siamo ancora più responsabilizzati in questo e usiamo la mascherina quando siamo in presenza di persone più fragili". La Cina aumenterà il numero di ospedali per il trattamento del Covid-19 e i posti in terapia intensiva a fronte del recente picco di contagi
Via libera di Ema a vaccino Sanofi Pasteur come booster
Covid, studio: "Con reinfezioni può raddoppiare il rischio di morte"
Covid, Fedriga: "Senza vaccino sarebbe andata peggio"
Covid, Cina costruirà più ospedali per contrastare impennata casi
Covid, Pregliasco: "Archiviazione riconosce bontà mia decisione, unico fine proteggere"
Giappone, in arrivo ottava ondata, aumentano contagi
Burioni: "Ottima notizia. L'efficacia del Paxlovid è perfettamente mantenuta anche contro le nuove varianti"
Burioni: "Trasmissione cervo-uomo non buona notizia, da capire se rilevante"
Covid, Schillaci: "Dopo 4-5 giorni stop a isolamento per asintomatici"
Nel Lazio 51.439 positivi, 29 persone in terapia intensiva
Covid, D'Amato: "Nel Lazio +8% casi in 7 giorni, cresce incidenza e cala"
Covid, D'Amato: "Oggi nel Lazio 3.600 casi e 1 decesso"
Oggi in Sardegna 690 nuovi contagi e 5 morti
Covid, Pregliasco: "Contro di me accuse infondate"
Covid, Pregliasco: "E' come influenza? Fase transizione, agire gradualmente"
Per Pregliasco "siamo in una fase di attesa rispetto a una nuova onda di rialzo dei casi che pensiamo possa esserci nel prossimo futuro, secondo l'andamento che, come dico sempre, sarà simile all'effetto di un sasso gettato in uno stagno". E in vista di questo succedersi di discese e risalite, "bisognerà sempre più rifarsi a un atteggiamento di responsabilità che speriamo gran parte degli italiani dimostrino". Quindi "è giusto prevedere semplificazioni che rendano le disposizioni sull'isolamento anche più applicabili nella realtà pratica - sottolinea il docente di Igiene - perché stiamo osservando una non adesione" alle norme ancora in vigore, "un po' com'era successo anche con l'obbligo delle mascherine". Mentre "le norme - concorda il direttore sanitario dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio di Milano - devono anche essere plausibili e trasferibili nella vita quotidiana, altrimenti perdono di efficacia". Pregliasco: "Nuova ondata di contagi in arrivo, preoccupa gestione pandemia"
Covid, Cina costruirà più ospedali contro impennata casi
Magrini (Aifa): "20 mln di vite salvate da vaccino, benefici chiari"
Magrini (Aifa): "Positiva revisione isolamento asintomatici"
Covid, Gismondo: "Oggi come influenza, bene Schillaci su isolamento positivi"
"Vista la condizione epidemiologica attuale - ragiona l'esperta - forse si sarebbe potuto fare un po' di più, ma sono d'accordo con il ministro sull'opportunità di procedere per gradi, con grande cautela. Credo che il ministro debba procedere con una certa prudenza, anche se - precisa Gismondo - le evidenze sono che oggi il virus circola dando origine a casi per la maggior parte asintomatici, che sfuggono assolutamente al controllo, e che tutti i vaccinati non sono esenti dall'essere infettati o dall'infettare". Covid, Schillaci: "Dopo 4-5 giorni stop a isolamento per asintomatici"