Lo sciame sismico si è protratto per diverse ore: alle 13.10 l'Ingv ha registrato una scossa di 3.9 di magnitudo, a una profondità di 26 chilometri, la terza per importanza dopo le due della mattinata. Scuole chiuse nella regione: il sisma è stato avvertito a Pesaro, Urbino, ma anche a Roma, Firenze e Bologna fino al Nord Italia. Nessun ferito e solo "piccoli crolli" senza danni di rilievo
Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.7, è avvenuta questa mattina alle 7.07 al largo della costa marchigiana pesarese ed è stata avvertita in tutta l'Italia centro-settentrionale. La scossa, seguita da uno sciame di un'altra ventina superiori alla magnitudo 2, ha provocato paura nella popolazione, ma pochi danni accertati. Lo sciame sismico nel tratto di Adriatico davanti alla costa marchigiana si è protratto per alcune ore: alle 13.10 l'Ingv ha registrato una scossa di 3.9 di magnitudo, a una profondità di 26 chilometri, la terza per importanza dopo le due di questa mattina. Chiuse in via precauzionale le scuole in alcune città. Attivata l'unità di crisi per verificare eventuali danni al patrimonio culturali. L'Ingv: "Scossa più forte da 100 anni, in un'ora sciame sismico con oltre 20 movimenti tellurici".
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Terremoto Marche, i video con le immagini dei danni dopo la scossa
Il sisma ha avuto epicentro nel Mar Adriatico e ha provocato una scia di oltre 50 scosse che hanno toccato tutta la costa adriatica, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia. La Protezione Civile ha fatto sapere che non si segnalano “criticità particolari”. Anche il governatore Acquaroli conferma che "non si registrano danni gravi".
A Palazzo Chigi riunione su problemi Marche dopo alluvione e terremoto
Scosse di terremoto nelle Marche: scuole evacuate e gente in strada. LE FOTO
Il primo episodio sismico, con epicentro nel Mar Adriatico, si è registrato intorno alle 7 di mattina, con magnitudo 5.7. Fino alle 13 sono state registrate altre 64 scosse. Eventi avvertiti anche a Roma, Bologna, Firenze e in Trentino-Alto Adige. Curcio: "Non si registrano criticità". L'Ordine dei Geologi delle Marche: "Uno dei terremoti più forti dal '900".