Covid, notizie oggi. Medici ospedalieri: sanitari no-vax non in reparti a rischio

©Ansa

Scaduto l'obbligo vaccinale anti-Covid per chi esercita la professione sanitaria. Assomed: "Non assegnare i medici e sanitari non vaccinati contro Covid-19 ai reparti con pazienti fragili". I dubbi dalle federazioni dei medici Fimmg e Fadoi: "Non fare vaccinazione stride con la professione". Prorogato, invece, l'obbligo di utilizzo delle mascherine negli ospedali e nelle Rsa fino alla fine dell'anno

1 nuovo post
Scaduto l'obbligo vaccinale anti-Covid per chi esercita la professione sanitaria. L'Assomed, il sindacato dei medici ospedalieri più rappresentativo, chiede di "non assegnare i medici e sanitari non vaccinati contro Covid-19, e reintegrati negli ospedali, ai reparti con pazienti fragili maggiormente a rischio". La decisione solleva dubbi e critiche anche dalle federazioni dei medici Fadoi e Fimmg, che guardano all'aspetto deontologico per i medici no vax: "Non fare la vaccinazione stride con la professione, il rientro nei reparti significa tutto sommato premiarli". Prorogato, invece, l'obbligo di utilizzo delle mascherine negli ospedali e nelle Rsa fino alla fine dell'anno (I DATI). Lo prevede la nuova ordinanza del ministro della Salute Orazio Schillaci. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gimbe: "Sanatoria no-vax è un'amnistia antiscientifica"

Lo ha riferito il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. La proposta del Mef di sospendere fino al 30 giugno 2023 le multe per gli over50 che non hanno rispettato l'obbligo vaccinale è "irrilevante dal punto di vista sanitario, ma fortemente diseducativa" perchè "estende la cultura della sanatoria anche alle disposizioni che hanno l'obiettivo di tutelare la salute pubblica", ha aggiunto LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid bivalenti, quale fare contro Omicron? Ministero: “Nessuna differenza”

La campagna per la quarta dose entra nel vivo, con l’apertura anche per gli under 60. Sono disponibili il vaccino contro Omicron 1 e quello per Omicron 4-5, ora prevalente. Ufficialmente non si potrà decidere quale farsi iniettare, ma in alcuni casi basterà prenotare nel posto che ha il bivalente desiderato. Secondo gli esperti, è rischio caos. Burioni: “Se non si forniscono dati precisi la gente, confusa, non si vaccinerà”. Ministero Salute: “Non ci sono evidenze significative per esprimere un uso preferenziale” 

- di Redazione Sky TG24

Covid, studio Oxford-AstraZeneca: il vaccino nasale non protegge dal virus

Battuta d'arresto nella sperimentazione. I test iniziali condotti sugli esseri umani "non hanno prodotto la protezione desiderata" LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Covid, le nuove regole del governo Meloni su obbligo vaccinale, mascherine e multe

Fra i punti del discorso programmatico di Governo presentato da Giorgia Meloni alla Camera e al Senato, c’è quello della gestione della pandemia. Secondo il nuovo premier, il modello adottato dal precedente esecutivo non dovrà essere replicato in caso di nuove ondate. “Oggi la malattia è completamente diversa” ha detto il neo ministro alla Sanità Orazio Schillaci, “e quindi stiamo facendo in modo che ci possa essere un ritorno a una maggiore liberalizzazione”

- di Redazione Sky TG24

Raddoppio contagi in 24 ore ma zero morti in Sardegna

Torna a correre il Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna, ma si azzerano i decessi. I nuovi casi confermati sono 690 (+ 346), di cui 673 diagnosticati con test antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3.545 tamponi. Il tasso di positività scende dal 31,2 al 19,4 per cento. Stabili i pazienti ricoverati in terapia intensiva, in tutto 9, e quelli in area medica, 87. Ancora in crescita i casi di isolamento domiciliare, complessivamente 8.490 (+ 232).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sebastiani: "Professori e alunni indossino mascherina a scuola"

Lo ha dichiarato Giovanni Sebastiani, primo ricercatore presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone" del Cnr. "Siamo all'inizio di una nuova ondata ed è bene che anziani e malati si affrettino a richiedere la quarta dose con i nuovi vaccini bivalenti contro Omicron", ha aggiunto LEGGI

- di Redazione Sky TG24

In Calabria oltre il triplo i nuovi contagi

Balzo in avanti dei nuovi contagi da Covid che, rispetto a ieri, si sono più che triplicati, passando da 240 a 807 (totale, dall'inizio dell'epidemia, 581.819). Conseguenza del maggior numero di tamponi che sono stati effettuati, 4.648 rispetto a 1.865 (cifra complessiva 3.915.088 ). Il tasso di positività è aumentato dal 12,87 al 17,36%. I nuovi decessi sono due, lo stesso numero di ieri (totale 3.065). Per quanto riguarda la situazione dei ricoveri ospedalieri, se ne registrano quattro in meno in area medica (totale 124), mentre restano stabili a sei quelli nelle rianimazioni. I casi attivi sono 8.342 (-578), gli isolati a domicilio 8.212 (-574) ed guariti 1.383 (totale 570.412). I dati sull'incidenza dell'epidemia sono riportati nel Bollettino quotidiano diramato dalla Regione sulla base delle comunicazioni fornite dai Dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali.
- di Redazione Sky TG24

Cislaghi, stop bollettino impossibile monitorare tempo reale

La sospensione del bollettino giornaliero sui dati dell'epidemia di Covid-19, con la prevista trasmissione che avverrà ora settimanalmente, "come ha denunciato l'Associazione italiana di epidemiologia, impedirà il monitoraggio in tempo reale che permette di anticipare il comportamento del virus, mettendoci ancora una volta in condizione di svantaggio". Lo sottolinea Cesare Cislaghi, già presidente dell'Associazione italiana di epidemiologia.  "Questo, in caso di nuove varianti - afferma Cislaghi - potrebbe farci ripetere gli errori commessi in passato, quando questi ritardi sono stati pagati con una grave mancanza di tempismo nei provvedimenti rispetto ad altri paesi". Riferendosi poi alla premier Giorgia Meloni, che chiederà una commissione di inchiesta sulla gestione della pandemia, "è ben curioso che a interrompere un percorso di trasparenza sia proprio chi chiedeva che fossero resi subito pubblici i verbali del Comitato tecnico scientifico. Se il flusso dei dati non tornerà libero - conclude l'esperto - la gestione della pandemia potrebbe risentirne, e la fiducia nelle istituzioni ancora di più". Covid, con governo Meloni il bollettino diventa settimanale: chi è a favore e chi contro
- di Redazione Sky TG24

In Campania in rialzo contagi e ricoveri

Sono 2391, in Campania, i neo positivi al Covid su 15043 test esaminati. Secondo i dati del Bollettino della Regione Campania è in leggero rialzo il tasso di incidenza che ieri era pari al 14,78% ed oggi sale al 15.89%. Due i decessi nelle ultime 48 ore. Negli ospedali sono 13 i posti letto occupati nelle terapie intensive (+1 rispetto a ieri); in degenza aumento di ricoveri con 273 posti letto occupati (+4 rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

1.500 nuovi positivi e 13 morti in Emilia-Romagna

Sono 1.532 i nuovi positivi al Covid in Emilia-Romagna, su 16.268 tamponi delle ultime 24 ore, mentre diminuiscono lievemente i ricoverati: nelle terapie intensive 31 pazienti (-4), nei reparti Covid 1.151 (-8). Scendono ancora i casi attivi, sono 33.312 (-1.040), il 97,4% del totale in isolamento a casa con sintomi lievi o senza sintomi. Le persone complessivamente guarite sono 2.559 in più rispetto a ieri e si contano altri 13 morti, dai 54 ai 93 anni.
- di Redazione Sky TG24

Anaao, reintegro no vax? In ospedale pazienti a rischio

"In ospedale oggi ci sono i soggetti più esposti alla gravità del Covid. Io avrei insistito con la campagna vaccinale. La pandemia non è superata: fare un tana libera tutti così d'emble'e mi sembra un po' azzardato. I dati parlano chiaro". Lo dice il segretario nazionale Anaao Assomed, il sindacato dei medici ospedalieri maggiormente rappresentativo, Pierino Di Silverio, intervenuto nel programma 'Timeline' su SkyTg24 per commentare la decisione del governo Meloni di reintegrare i medici no vax. "La maggior parte dei medici sospesi o si sono vaccinati o si sono ammalati per cui la cifra di 4mila medici non vaccinati fornita dal Governo oggi a mio giudizio è sovrastimata. La carenza, comunque, ricordo che c'era anche prima che fossero sospesi". I dati forniti da Sky relativi all'ultima stima è di 3.400 medici sospesi dall'ordine per mancata vaccinazione aggiornata a settembre, mentre il numero totale dei sospesi compresi operatori sanitari è di 15mila, lo 0,6-0,7% del totale. A questa evidenza replica ancora Di Silverio ricordando che il Governo ha parlato di carenze di medici in ospedale, mentre "il dato fornito di circa 4mila no vax comprende anche odontoiatri e medici di medicina generale".
- di Redazione Sky TG24

Covid: 1.500 nuovi positivi e 13 morti in Emilia-Romagna

Sono 1.532 i nuovi positivi al Covid in Emilia-Romagna, su 16.268 tamponi delle ultime 24 ore, mentre diminuiscono lievemente i ricoverati: nelle terapie intensive 31 pazienti (-4), nei reparti Covid 1.151 (-8). Scendono ancora i casi attivi, sono 33.312 (-1.040), il 97,4% del totale in isolamento a casa con sintomi lievi o senza sintomi. Le persone complessivamente guarite sono 2.559 in più rispetto a ieri e si contano altri 13 morti, dai 54 ai 93 anni.
- di Maurizio Odor

Covid: Marche, 985 nuovi casi e 3 decessi

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 985 casi di Covid-19, con 1.991 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 49,5% (ieri era al 50,7% con 205 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti, è' tornata a salire, passando da 370,61 a 415,03. Sono complessivamente 139 (-9) i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche e 23 (+2) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono 7 (+1) pazienti e il tasso di occupazione dei posti letto è al 3%; sono 3 (come ieri) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 129 (-10) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 13,4%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 3 vittime correlate al Covid-19 e il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 4.169 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
- di Maurizio Odor

Appello sindacati per stabilizzazione precari Palermo

Appello dei sindacati all'Asp di Palermo sulla stabilizzazione degli operatori sanitari precari assunti per l'emergenza covid. Una decina di sigle si è detta pronta a intraprendere azioni pubbliche di protesta se l'azienda sanitaria provinciale non procederà con l'iter per l'assunzione dei lavoratori, sospendendo eventuali altre procedure concorsuali.
- di Daniele Troilo

In Puglia 2 morti e 1.757 positivi, il 16% dei test

Sono 1.757 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime ore in Puglia su 10.928 test. L'indice di positività è pari al 16%. Due i decessi. Complessivamente sono 13.356 le persone attualmente positive, 180 quelle ricoverate in area non critica, 11 in terapia intensiva. Questa la suddivisione dei nuovi positivi per provincia: Bari 538, Bat 108, Brindisi 243, Foggia 156, Lecce 481, Taranto 212, residenti fuori regione 14, in provincia in definizione 5. 
- di Redazione Sky TG24

807 nuovi casi e 2 morti in Calabria

Le persone risultate positive al Covid, in Calabria, sono oggi 807 in piu' rispetto a ieri. Lo comunica la Regione dal cui bollettino si apprende anche che nelle ultime 24 ore sono morte due persone. Sono in calo i ricoveri nei reparti (-4) e stabili quelli in terapia intensiva. 
Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
- di Steno Giulianelli

Raid vandali in microbiologia Treviso: non esclusa pista no vax

Un raid vandalico è stato compiuto nella notte di domenica nel reparto di microbiologia dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso. Sconosciuti, dopo aver forzato una finestra, avrebbero aperto tutti i rubinetti dell'acqua nei bagni, causando il parziale allagamento del reparto. L'Ulss 2 trevigiana ha presentato alle autorità una denuncia contro ignoti. Tra le piste investigative non sarebbe esclusa quella di gruppi collegati alla galassia no vax, che già in passato avevano messo a segno azioni vandaliche contro centri vaccinali del Trevigiano. Il gesto è stato condannato dal presidente del Veneto, Luca Zaia. "Quanto accaduto nel reparto di Microbiologia del Ca' Foncello è inspiegabile - afferma  - Un atto vandalico incomprensibile, che ha colpito uno dei reparti più delicati e sensibili della struttura trevigiana. Oltre ai danni materiali nel laboratorio e alle apparecchiature con questo vile gesto è stata ferita la comunità professionale, che tanto ha fatto negli ultimi due anni per sconfiggere il Covid. Mi auguro che i responsabili possano essere presto identificati e paghino per quello che hanno commesso". 
- di Steno Giulianelli

Medici ospedalieri: sanitari no-vax non in reparti a rischio

"Non assegnare i medici e sanitari non vaccinati contro Covid-19, e reintegrati negli ospedali, ai reparti con pazienti fragili maggiormente a rischio". La richiesta è  del segretario nazionale dell'Anaao Assomed, il sindacato dei medici ospedalieri maggiormente rappresentativo, Pierino Di Silverio. Il decreto approvato ieri dal Cdm che abolisce l'obbligo vaccinale per il Covid-19 per le professioni sanitarie a partire da oggi, 1 novembre, "è stato fatto senza il coinvolgimento delle parti sociali - afferma all'ANSA Di Silverio - e non risolve assolutamente il problema della carenza di medici negli ospedali". Stop obbligo vaccino personale sanitario: i dati e il confronto con gli altri Paesi
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti