In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Verso lo stop all'obbligo vaccinale per i sanitari

©Ansa

Il governo affronterà l'anticipo al 1° novembre 2022 della scadenza dell'obbligo vaccinale per chi esercita la professione sanitaria e la conseguente abrogazione delle sanzioni per l'inosservanza dell'obbligo. Secondo l'ultimo report del ministero della Salute, sono in calo i ricoveri (-108) e le terapie intensive (-1)

Condividi:

Domani in Cdm si discuterà dell'anticipo al 1° novembre 2022 della scadenza dell'obbligo vaccinale per chi esercita la professione sanitaria e la conseguente abrogazione delle sanzioni per l'inosservanza dell'obbligo. Secondo l'ultimo report del ministero della Salute, sono in calo i ricoveri (-108) e le terapie intensive (-1). Si registrano 26.802 nuovi casi e 76 morti. Con 176.343 tamponi effettuati, il tasso di positività è al 15,1%.(BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICI)

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di Redazione Sky TG24

Covid, i soggetti infetti non vaccinati dopo un anno non avrebbero più anticorpi

Un dato rilevato in particolar modo nei fumatori e negli over 60. A contribuire al livello di protezione anche l’età e la presenza di malattie mentali LO STUDIO

- di Redazione Sky TG24

Covid, report Aifa: "Terapie monoclonali in calo, lieve crescita profilassi"

Secondo quanto emerso dall’ultimo report dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), in Italia sono tornate a calare le prescrizioni di anticorpi monoclonali anti-Covid LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Aiuti Covid-19, Agenzia delle Entrate: arriva la dichiarazione semplificata per le imprese

È online la versione semplificata del modello di dichiarazione sostitutiva, che le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l'emergenza Covid-19 devono inviare all’Agenzia delle Entrate da domani ed entro il 30 novembre 2022: tutto quello che c’è da sapere

- di Redazione Sky TG24

Covid, Anelli: "Mantenere l'obbligo delle mascherine negli ospedali"

Il presidente dell'Ordine dei medici: "Bene il ritorno alla normalità, ma nelle strutture sanitarie i si mantenga l'obbligo per evitare inutili fraintendimenti con i cittadini. Chiediamo regole certe e uniformi"

- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, i temi del prossimo Cdm: ergastolo ostativo, giustizia, obbligo vaccinale

Nella riunione di lunedì, secondo fonti di Palazzo Chigi l’esecutivo lavorerà al rinvio dell'entrata in vigore di alcune disposizioni della Riforma Cartabia. Si punta inoltre a mantenere l'ergastolo ostativo e ad anticipare al primo novembre la scadenza dell'obbligo vaccinale per chi esercita la professione sanitaria

- di Redazione Sky TG24

Covid, studio Oxford-AstraZeneca: il vaccino nasale non protegge dal virus

Battuta d'arresto nella sperimentazione. I test iniziali condotti sugli esseri umani "non hanno prodotto la protezione desiderata" LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Marche, 580 casi e 3 vittime in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 580 casi di Covid-19, con 2.667 tamponi processati e un tasso di positività al 21,7% (ieri era al 48,5% con 675 casi). Sono complessivamente 144 (+2) i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche e 26 (+3) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono 6 pazienti (come ieri) e il tasso di occupazione dei posti letto è al 2,6%; sono 3 i pazienti (come ieri) nelle aree di semi intensiva e 135 (+2) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 14%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 3 vittime e il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 4.163 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sebastiani: "Professori e alunni indossino mascherina a scuola"

Lo ha dichiarato Giovanni Sebastiani, primo ricercatore presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone" del Cnr. "Siamo all'inizio di una nuova ondata ed è bene che anziani e malati si affrettino a richiedere la quarta dose con i nuovi vaccini bivalenti contro Omicron", ha aggiunto LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Amati, in Puglia obbligo per sanitari resta

"In Puglia non avrà alcun effetto pratico l'annunciata decisione del Governo nazionale di eliminare l'obbligo alla vaccinazione Covid per gli operatori sanitari. È pienamente vigente, infatti, una legge regionale, la numero 2 del 2021, con cui fu esteso l'obbligo per le vaccinazioni ordinarie anche a quella contro il Covid. Faccio inoltre presente che le sanzioni della legge regionale sono molto più incisive di quelle contenute nella disposizione statale in via d'abrogazione". Lo evidenzia il presidente della I commissione Bilancio del Consiglio regionale pugliese, Fabiano Amati (Pd). "Mi spiace - aggiunge - dover rilevare la notevole assurdità di un Paese dove ai medici bisogna imporre l'obbligo di vaccinazione, con il Governo impegnato ad abrogarlo. L'assessorato alla Salute e i direttori delle Asl s'impegnino a far rispettare gli obblighi derivanti dalla legge regionale, così da poter dire che in Puglia i medici devono essere vaccinati, come prova scientifica impone".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gimbe: continua calo casi, giù intensive. In lieve aumento quarte dosi vaccino

Risultano, invece, pressoché stabili i ricoveri in area medica (+1,6%). In lieve rialzo il numero dei decessi (+2,8%). Lo ha rilevato l’ultimo monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Covid, con governo Meloni il bollettino diventa settimanale: chi è a favore e chi contro

Il ministero della Salute ha comunicato che l’aggiornamento sull’andamento della pandemia in Italia verrà diffuso ogni venerdì e non più tutti i giorni, come accaduto dal 24 febbraio 2020 fino a ieri. E il tema crea divisione fra chi lo considera un passo in più verso il ritorno alla normalità e chi invece una carenza comunicativa. Annunciato anche il reintegro dei medici no vax prima della scadenza delle sospensioni”

- di Redazione Sky TG24

Covid: oggi nel Lazio 2.151 nuovi casi e 2 decessi

"Oggi nel Lazio su 2.797 tamponi molecolari e 11.812 tamponi antigenici per un totale di 14.609 tamponi, si registrano 2.151 nuovi casi positivi (-478), sono 2 i decessi (-2), 606 i ricoverati (-26), 32 le terapie intensive ( = ) e +2.387 i guariti. il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,7%. i casi a Roma città sono a quota 1.132". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Crisanti: no ad abolizione mascherine in ospedali e rsa

''La misura che non si dovrebbe prendere è quella di levare le mascherine in ospedale e nelle Rsa perché lì ci sono i malati fragili.  Inoltre l'uso delle mascherine ha portato una diminuzione delle malattie infettive ospedaliere. Rimuovere tutto senza calcolare i benefici sarebbe affrettato''. Così il virologo Andrea Crisanti, senatore del Pd.
- di Maurizio Odor

Ligabue ha il Covid, rinviate ultime 2 date tour europeo

Luciano Ligabue questa mattina è risultato positivo al Covid e così ha dovuto rimandare le ultime 2 date del tour europeo previste per questa sera al 'Bataclan' di Parigi e domani sera allo '02 Shepherd's Bush Empire' di Londra. Lo ha annunciato lo stesso cantante con un video pubblicato sui suoi profili social. Le nuove date verranno comunicate a breve.
- di Maurizio Odor

Covid: in Calabria 389 nuovi casi e nessun decesso

Sono 389 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Calabria, per un tasso di positività del 16,22%. Il dato emerge dal bollettino della Regione, che nelle ultime 24 ore non registra nessun decesso. Diminuiscono i ricoveri in reparto (-5, in totale sono 123), in aumento i ricoveri in terapia intensiva (+2, in totale sono 6).

 
- di Maurizio Odor

Col governo Meloni il bollettino diventa settimanale: chi è a favore e chi contro

Il ministero della Salute ha comunicato che l’aggiornamento sull’andamento della pandemia in Italia verrà diffuso ogni venerdì e non più tutti i giorni, come accaduto dal 24 febbraio 2020 fino a ieri. E il tema crea divisione fra chi lo considera un passo in più verso il ritorno alla normalità e chi invece una carenza comunicativa. Annunciato anche il reintegro dei medici no vax prima della scadenza delle sospensioni”.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, altri 2 morti e 1.229 nuovi casi

Altri due morti per Covid e 1.229 nuovi casi (età media 56 anni, rapporto positivi/tamponi 14,67% in calo del 18,10% del giorno precedente) in Toscana nelle ultime 24 ore (241 trovati con tampone molecolare e 988 con test rapido). Le ultime due vittime sono state a Lucca e va a 10.983 il totale dei decessi dall'inizio dell'epidemia nella regione. Coi nuovi casi invece il numero dei contagi rilevati nella regione dall'inizio sale a 1.469.263 (+0,1%) sul totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.471 persone con tampone negativo nelle 24 ore) e raggiungono quota 1.408.597 (95,9% dei casi totali). I positivi attuali sono 49.683, in calo (-0,5% rispetto a ieri). Tra loro, 459 sono ricoverati in ospedale (-13 persone il saldo tra ricoveri e dimissioni su ieri) di cui 13 in terapia intensiva (-4 persone il saldo fra ingressi e dimissioni). Gli altri 49.224 positivi sono "in isolamento a casa, perché" - afferma la Regione - "presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi" (-231 persone su ieri, pari al -0,5%).
- di Redazione Sky TG24

Mulè: "Se politica interviene contro indicazioni sanitari fa solo male"

"Laddove la politica decide di intervenire con provvedimenti che vanno contro le indicazioni di sanitari e scienza fa solo male”. Così il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, ospite del Caffè della domenica di Maria Latella su Radio 24, ha commentato le ipotesi allo studio del ministro alla Salute Orazio Schillaci relative a mascherine, multe e obbligo di vaccino per i lavoratori della sanità.  “La salute è materia che deve essere sottratta al tavolo della politica. I vaccini fanno bene e sono stati la chiave di volta per decine di migliaia di morti, le mascherine vanno portate nei luoghi dove è pericoloso non portarle, non bisogna a passare con un colpo di spugna sul covid” ha aggiunto Mulè. (I medici: "Mantenere mascherine in ospedali ed Rsa")
- di Redazione Sky TG24