Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cronaca, ultime news del 21 ottobre. Bambini migranti morti ustionati su barca

I fatti principali di cronaca della giornata odierna da tutte le regioni d'Italia, continuamente aggiornati dalla nostra redazione. In primo piano, la morte di due bimbi di uno e due anni, vittime di un'esplosione a bordo di un barcone

Condividi:

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Migranti: altri 3 sbarchi a Lampedusa, arrivati in 164

Salgono a sette - a partire dalla mezzanotte - gli sbarchi a Lampedusa. Altri 164 migranti sono giunti sull’isola nelle scorse ore con tre differenti approdi. In 124, tra cui una donna, sono riusciti a raggiungere autonomamente la più grande delle Pelagie. Arrivano da Egitto, Bangladesh e Pakistan. A bordo delle altre due carrette del mare intercettate viaggiavano, invece, 21 (tra cui 3 donne) e 19 (tra cui 7 donne e 3 minori).
- di Redazione Sky TG24

Agguato a Foggia, ferito 32enne agli arresti domiciliari

Un 32enne agli arresti domiciliari, Ivan Narciso, è stato ferito questa sera ad una spalla con colpi d'arma da fuoco mentre usciva dalla sua abitazione in viale Europa, alla periferia di Foggia. La vittima è stata soccorsa e accompagnata in ospedale: non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che stanno tentando di ricostruire la dinamica del ferimento. Narciso - si apprende - era appena uscito di casa quando sconosciuti gli hanno sparato, forse da distanza ravvicinata. Il 32enne si è rifugiato nell'appartamento, ma è stato colpito alla spalla. Narciso era appena stato condannato in primo grado alla pena di cinque anni di reclusione per una estorsione compiuta ai danni di un commerciante. 
- di Redazione Sky TG24

Omicidio nel Catanese: alla base delitto condanna per stalking

Il litigio alla base dell'omicidio avvenuto ieri sera in contrada "Vanghella" a Palagonia è stato preceduto dalla notizia che la vittima Giuseppe Buscemi era stato condannato a 2 anno e otto mesi per atti persecutori nei confronti della ex moglie dalla quale quattro mesi fa si era definitivamente separato andando a vivere dal fratello. La condanna ha mandato su tutte le furie l'uomo che era a tavola con il fratello, la cognata, il nipote Vincenzo che l'ha ucciso. Con loro anche la moglie incinta all'ottavo mese di gravidanza e un  bambino di 4 anni. Vincenzo temendo che l'uomo potesse fare del male alla sua famiglia ha tentato di calmarlo e quando la vittima ha estratto dal suo borsello la pistola, illegalmente detenuta, l'ha disarmato e lo ha ferito mortalmente con due colpi. L'avvocato dell'assassino Vincenza Pirracchio ha parlato di "legittima difesa da parte del suo assistito". 
- di Redazione Sky TG24

Cinghiali entrano in una scuola dell'infanzia a Bussi, nel Pescarese. Panico tra i bambini

Gli animali hanno fatto irruzione nell'asilo abruzzese dopo aver sfondato prima la rete di recinzione del giardino e poi il vetro della porta d'ingresso. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito. Solo una contusione per una insegnante LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Incidente stradale a Ravenna: in macchina col fratello, muore 15enne

Un ragazzo di 15 anni è morto e il fratello di 21 è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale verificatosi attorno alle 15.30 nel Ravennate. Secondo quanto finora ricostruito dagli agenti della polizia locale, tutto è accaduto quando il 21enne, al volante di una Ford Focus con accanto il fratello, sulla provinciale Bastia, nei pressi della frazione lughese di Santa Maria in Fabriago, per cause ancora al vaglio è andato a collidere frontalmente con un mezzo pesante. La vettura si è poi ribaltata nel fossato laterale imprigionando i due occupanti. Il 21enne è stato quindi portato al Bufalini di Cesena mentre per il 15enne all'arrivo degli operatori del 118 non c'era più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del Fuoco.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, a Milano da stasera allerta gialla per rischio idrogeologico

Il centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia segnala allerta per rischio idrogeologico gialla (rischio ordinario) a partire dalle prime ore della serata di oggi, venerdì 21 ottobre. Il centro operativo comunale (coc) della Protezione civile - fa sapere in una nota Palazzo Marino - sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.
- di Costanza Ruggeri

Martedì prossimo Papa Francesco al Colosseo, chiuse strade e deviati bus

''Martedì prossimo, dalle 16,30 alle 18, Papa Francesco celebrerà la preghiera per la Pace presso l'area del Colosseo. Dalle 13 scatteranno modifiche alla viabilità nella zona a cominciare da via dei Fori Imperiali che sarà chiusa da piazza del Colosseo a piazza Madonna di Loreto. Sempre dalle 13 saranno chiuse anche via Cavour, da largo Venosta a largo Corrado Ricci, via degli Annibaldi, via Nicola Salvi, via Celio Vibenna e via di San Gregorio (solo in direzione di Porta Capena). Dalle 15 saranno poi chiuse via Celio Vibenna e via di San Gregorio in direzione di piazza del Colosseo. Deviate le linee del trasporto pubblico''. Lo comunica Roma servizi per la mobilità.  
 
- di Costanza Ruggeri

Difesa Becciu, "confermata natura caritatevole dei contributi"

"All'udienza odierna è stato ricostruito l'impiego del sussidio erogato dalla Segreteria di Stato nei confronti di Caritas Ozieri, di 25.000 euro nel 2015 e di 100.000 euro nel 2018. È stato ulteriormente ribadito come il contributo del 2015 fu impiegato quale parziale sostegno per l'acquisto di un forno, da impiegare nel progetto del panificio a vocazione sociale, dal costo complessivo di 119.000 euro". Lo riferiscono in una nota gli avvocati Fabio Viglione e Maria Concetta Marzo, difensori del cardinale Angelo Becciu nel processo al Tribunale vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato. Vaticano, cardinale Becciu: il Papa mi ha telefonato per partecipare al Concistoro
- di Costanza Ruggeri

In coma per anoressia in Australia, 30enne torna in Sardegna

E' tornata in Sardegna Mara Farci, la 30enne originaria di Fluminimaggiore (Sud Sardegna) che da due mesi si trovava in Australia in stato di coma. Oggi è stata trasferita dal Policlinico Gemelli di Roma a Carbonia all'ospedale Sirai dove verrà ricoverata e seguita dall'UO di Rianimazione. La Asl Sulcis fa sapere che "valutata la situazione clinica della donna e il carattere di urgenza dell'intervento sanitario, ha organizzato il trasferimento in eliambulanza (trasporto secondario intraospedaliero protetto) che ha garantito la necessaria assistenza e la sicurezza della paziente".  
- di Costanza Ruggeri

Disabile picchiato, associazione: "Trasferito in struttura idonea"

"Finalmente il sindaco di Casalnuovo Massimo Pelliccia ci ha appena avvisati che Massimo è stato portato al sicuro in una struttura, adesso siamo molto più tranquilli". Lo rende noto Asia Maraucci, presidente dell'associazione "La Battaglia di Andrea", tra coloro che hanno denunciato oggi le violenze subite da un uomo con problemi mentali per mano della sorella. "Però - prosegue Maraucci - non è giusto che per ottenere giustizia bisogna sempre fare denunce mediatiche. Siamo certi che adesso l'uomo sarà trattato come merita e vivrà in modo sereno. Resta da capire quali provvedimenti saranno adottati nei confronti della sorella". 
- di Costanza Ruggeri

18enne investito e ucciso, domani udienza convalida arrestata

Si terrà domani l’udienza di convalida d’arresto di Chiara Silvestri, la 23enne che nella notte tra mercoledì e giovedì mentre era alla guida della propria auto ha travolto e ucciso il 18enne Francesco Valdiserri, che camminava sul marciapiede di via Cristoforo Colombo. L’interrogatorio davanti al gip si terrà in tribunale a piazzale Clodio. La ragazza, che si trova ai domiciliari, è accusata di omicidio stradale aggravato dalla guida in stato di ebbrezza. 18enne morto investito sul marciapiede: arrestata 23enne
- di Costanza Ruggeri

Migranti, due bimbi morti: si cerca donna dispersa in mare

Risulta dispersa una donna nella tragedia in mare che e' costata la vita a due bimbi di uno e due anni, investiti dall'esplosione avvenuta a bordo del barcone. Potrebbe essere la mamma di una delle piccole vittime. Un aereo
e una motovedetta della Guardia costiera sono impegnati nelle operazioni di ricerca. Migranti, lo speciale di Sky TG24
- di Costanza Ruggeri

Mottarone, difesa: "Nessuna formazione Tadini dopo ammodernamento"

"Gabriele Tadini, dopo il nuovo incarico, non ha mai effettuato corsi di formazione e aggiornamento. E' una cosa gravissima perché c'è stata la revisione e l'ammodernamento della funivia". Lo ha spiegato Marcello Perillo, difensore di Tadini, capo servizio della Funivia del Mottarone, al termine della seconda udienza dedicata all'incidente probatorio per far luce sulle cause della tragedia in cui hanno perso la vita 14 persone.  Il tema della formazione, su cui la Procura di Verbania effettuerà approfondimenti, è stato un elemento di novità introdotto dai periti del cosiddetto 'collegio delle cause' sentiti per tutto il giorno in aula. Mottarone, nuova udienza dell’incidente probatorio: Tadini non sarebbe stato formato
- di Costanza Ruggeri

Maltempo, allerta arancione in Lombardia

Una perturbazione in arrivo da ovest si intensificherà nelle prossime ore determinando maltempo sulle regioni del Nord. Lo indica un'allerta meteo della Protezione Civile d'intesa che prevede, dal pomeriggio di oggi, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, specie sulle relative aree settentrionali, e sulla Liguria.
- di Costanza Ruggeri

Vende coltelli a serramanico anche a minorenni, denunciato

Un venditore ambulante di 54 anni è stato denunciato dalla polizia, a Milano, perché trovato in possesso, tra la merce, di cinque coltellini a lama richiudibile. Gli agenti della Divisione amministrativa e sociale della Questura di Milano hanno effettuato il controllo al venditore con banchetto mobile nei pressi della metropolitana MM1 Uruguay, in via Quarenghi, all'interno di un'area verde adibita anche  giochi per bambini. In merito ai coltelli l'uomo avrebbe confermato la vendita, in alcuni casi, secondo quanto riferito dalla Questura, anche "a minorenni usciti dalle scuole adiacenti". 
- di Costanza Ruggeri

Truffe on line agli automobilisti, aumentano casi a Torino

Sono sempre più frequenti a Torino i casi automobilisti vittime di una particolare forma di truffa on line sulle assicurazioni: gli utenti prendono contatto con dei sedicenti broker che, dietro il pagamento del premio, forniscono via whatsapp un certificato fasullo. A lanciare l'allarme è la polizia locale dopo la scoperta di un ultimo episodio. Una pattuglia del reparto sicurezza stradale aveva fermato un automobilista per un controllo quando il particolare dispositivo di verifica delle targhe aveva segnalato l'assenza della copertura assicurativa. L'automobilista ha mostrato il documento in suo possesso e ha scoperto, così, di essere stato raggirato.
- di Costanza Ruggeri

Cade da container in azienda del Milanese, grave operaio

Un operaio è rimasto gravemente ferito cadendo da un container in un'azienda di Pregnana Milanese, in provincia di Milano. Poco dopo le 14 l'uomo, 37 anni, è precipitato per cause ancora da accertare da un'altezza di circa 2,5 metri, riportando traumi alla testa, alla schiena e a una gamba. Il 37enne è stato portato all'ospedale Niguarda in codice rosso. Sul posto, riferisce l'Areu, sono intervenuti l'elisoccorso, un'ambulanza e i carabinieri.
- di Costanza Ruggeri

Mafia, assolto ex Grande Fratello Santoianni: "Fine di incubo"

Il Tribunale di Palermo ha assolto 'perché' il fatto non sussiste' l'ex concorrente del 'Grande Fratello' Daniele Santoianni, finito ai domiciliari nel maggio del 2020 nell'ambito dell'inchiesta sul clan mafioso dell'Acquasanta che aveva portato a 91 misure di custodia cautelare. 
- di Costanza Ruggeri

Investì e uccise giovane su scooter a Roma, chiesto giudizio

Chiesto giudizio immediato per Andrea Persi, l'agente di polizia di 46 anni, sospeso da tempo dal servizio, che il 24 agosto scorso ha investito e ucciso Simone Sperduti, 20 anni, che era bordo di uno scooter, in via Prenestina. Il pm Mario Palazzi ha chiesto al tribunale il rito con cui si salta l'udienza preliminare portando il procedimento direttamente davanti ai giudici collegiali. Nei confronti dell'uomo, che si trova attualmente detenuto in carcere, l'accusa è di omicidio stradale aggravato dalla guida in stato di ebrezza ed in stato di alterazione psicofisica per l'assunzione di sostanze stupefacenti. 
- di Costanza Ruggeri