Cronaca, le ultime notizie di oggi 22 ottobre. Incendio appartamento a Catanzaro, 3 morti

Ifatti principali di cronaca della giornata odierna da tutte le regioni d'Italia, continuamente aggiornati dalla nostra redazione. In primo piano un incendio in un appartamento a Catanzaro con 3 morti e 4 feriti

1 nuovo post

Ragazza che ha investito Francesco Valdiserri al gip: "Non ricordo niente"

La giovane ha dichiarato al gip di non ricordare nulla del momento dell'impatto. Ha anche detto di non avere idea di come sia potuta finire con l’auto sul marciapiede.
- di Redazione Sky TG24

Pieve Porto Morone, comandante dei Vigili resta senza casa

Al momento vive ospite di amici ma non ha documenti. Per il Comune, però, non ci sarebbero i requisiti per poter avere la residenza fiscale.
- di Redazione Sky TG24

Ferrara: botte alla moglie al centro commerciale, arrestato un 23enne

Botte alla moglie nel camerino di un negozio al centro commerciale di Ferrara. Per questo motivo un 23enne mantovano è stato arrestato dai carabinieri giovedì scorso. La donna, ventenne, da poco coniugata, dopo l'aggressione aveva chiamato il 112 dicendo di essere stata picchiata all’interno del centro commerciale 'Il Castello', poi la chiamata si era interrotta improvvisamente. Sul posto è arrivato comunque un equipaggio del nucleo radiomobile e i militari hanno trovato la donna in stato di agitazione e con vistosi lividi al collo e al volto, mentre alcuni testimoni hanno confermato ai carabinieri di aver visto un uomo che l’aggrediva all’interno del camerino di un negozio di abbigliamento. Il capo equipaggio ha quindi richiesto l’intervento del 118 per la donna che, a fatica, ha indicato come aggressore il proprio marito, allontanatosi immediatamente dopo le percosse. L’uomo, in realtà era ancora all’interno del centro commerciale e stava osservando la scena a distanza, ma è stato individuato dai militari che lo hanno bloccato e arrestato con l'accusa di lesioni personali dolose aggravate. La vittima è stata medicata e poi dimessa dall’ospedale di Cona con una prognosi di 21 giorni per le lesioni patite. 
 
- di Redazione Sky TG24

Incidente mortale a Bologna, anziana investita sulle strisce

Grave incidente in via Azzurra, a Bologna, con una donna di 81 anni che ha perso la vita dopo essere stata investita sulle strisce pedonali attorno alle 13. Solo pochi giorni fa, mercoledì, nella stessa strada, un ragazzino di 13 anni era stato investito da una macchina su un attraversamento pedonale, finendo poi in ospedale in gravissime condizioni. L'incidente di oggi, invece, secondo i primi accertamenti della polizia locale, ha coinvolto due auto e si è verificato all'angolo con via Vizzani. A quanto si apprende una delle auto, che procedeva in direzione Mazzini, ha perso il controllo ed è andata ad impattare con un'altra vettura, diretta verso via Massarenti. La prima auto si è ribaltata ed ha investito l'anziana, che stava attraversando sulle strisce: a bordo della vettura c'era una donna di 38 anni, incinta al nono mese, con il compagno di 39 anni, che non hanno riportato gravi ferite. L'uomo è stato portato dal 118 in codice 2 all'ospedale Maggiore, mentre la donna è stata accompagnata nel reparto maternità dell'ospedale Sant'Orsola per accertamenti. Sul posto oltre alla polizia locale sono intervenuti i vigili del fuoco e due ambulanze del 118. 
- di Redazione Sky TG24

Migranti: in 79 a Lampedusa con due sbarchi

Sono 79 i migranti giunti, con due diversi barchini, a Lampedusa. Gli ultimi 44, fra cui 16 donne e 4 minori, in fuga da Costa d'Avorio, Mali e Guinea, sono stati soccorsi dalla Guardia costiera che ha lasciato, dopo il trasbordo, alla deriva l'imbarcazione di 6 metri sulla quale si trovavano. Prima di loro, a molo Favarolo, erano giunti 35 sub-sahariani. Tutti sono stati portati nell'hotspot di contrada Imbriacola. 
- di Redazione Sky TG24

Rogo Catanzaro: superstiti hanno cercato scampo sul balcone

I superstiti del rogo che ha causato la morte di tre fratelli a
Catanzaro sono stati soccorsi sul balcone della loro abitazione dai Vigili del Fuoco che li hanno recuperati con le autoscale. Secondo quanto riferito da un testimone, qualcuno di loro stava per lanciarsi nel vuoto per scampare alle fiamme. I vigili hanno usato i teloni di protezione per evitare che cadessero. Due delle vittime sono state trovate nella stanza che porta al balcone, un'altra nel bagno dell'appartamento. L'intossicazione da fumo, secondo una prima ipotesi investigativa, potrebbe aver fatto loro perdere i sensi impedendone la fuga. 
- di Redazione Sky TG24

Migranti: bimbi morti ustionati, fiori in cimitero Lampedusa

Alcuni amministratori di Lampedusa, in rigoroso silenzio, si sono recati al cimitero di Cala Pisana per portare un fiore e dire una preghiera davanti alle bare dei piccoli immigrati - di 1 anno e 10 mesi - che hanno perso la vita ieri a causa dell'incendio divampato sul barchino sul quale viaggiavano verso Lampedusa. Tutti gli isolani, nonostante sistematicamente si trovino a vivere e ad affrontare le tragedie dell'immigrazione,  sono scioccati per quanto è avvenuto nelle "loro" acque. "Non ci abitueremo mai a queste tragedie. Ogni volta, perdiamo tutti!", continuano a ripetere. Le salme dei due piccini (un maschietto e una femminuccia) resteranno al cimitero di Lampedusa finché la Procura non autorizzerà il trasferimento. Al camposanto dell'isola, dove fra l'altro sono in corso dei lavori, è impossibile trovare posto per la tumulazione. Verranno cercati loculi disponibili, come è già avvenuto in altri casi del genere, nei cimiteri dell'Agrigentino.
- di Redazione Sky TG24

Scarica di sassi su escursionisti: 4 feriti in Val d'Aosta

Una comitiva di 12 escursionisti italiani è stata colpita da una
scarica di sassi mentre si trovava nei pressi del rifugio Gabiet, a Grassoney, in Val d'Aosta, a quota 2000 metri. A provocare la scarica è stato probabilmente il passaggio di alcuni stambecchi. Gli operatori del Soccorso Alpino Valdostano hanno trasportato in ospedale, con l'elisoccorso, 4 escursionisti.
- di Redazione Sky TG24

Ragazzo investito: amici lo salutano con sua canzone

L'ultimo saluto a Francesco Valdiserri, il giovane investito a Roma, è sulle note di una sua canzone. L'hanno ricordato così gli amici della band Origami Smiles nella chiesa di Santa Maria Liberatrice di Testaccio alla fine dei funerali. Poco prima, la mamma Paola Di Caro, aveva chiesto ai tanti ragazzi presenti di fare di tutto "per essere felici se lo volete ricordare. Il tempo per essere felici non va sprecato". Quindi il feretro ha lasciato la chiesa passando davanti a uno striscione bianco retto dai ragazzi "per sempre con noi". 
- di Redazione Sky TG24

Pacco sospetto in negozio vicino Roma, evacuata la zona

I carabinieri della compagnia di Castel Gandolfo stanno intervenendo, insieme ai colleghi del Nucleo Artificieri, per la segnalazione di un pacco sospetto lanciato in un negozio in via Col di Lana, a Ciampino, vicino a Roma. Un uomo sarebbe entrato abbandonando il pacco tutto sigillato con un nastro adesivo e fuggendo a piedi. I militari hanno circoscritto e evacuato la zona. 
- di Costanza Ruggeri

Interrogata la 'mantide della Brianza' che nega ogni addebito

Ha depositato una memoria difensiva Tiziana Morandi, 47 anni, soprannominata 'la mantide della Brianza', accusata di aver truffato almeno sei persone, uomini di età compresa tra i 27 e gli 84 anni, e arrestata nella zona di Vimercate per rapina e lesioni. Lo ha reso noto il suo avvocato Alessia Pontenani, al termine dell'interrogatorio della sua assistita stamani a Monza. "Avendo presentato una memoria e aver negato ogni addebito - ha aggiunto l'avvocato - i magistrati non erano molto interessati ad ascoltare, l'interrogatorio è durato pochi minuti". 
- di Costanza Ruggeri

Rogo Catanzaro, Vigili Fuoco: "Necessari esami approfonditi"

Servono accertamenti più approfonditi per verificare l'origine dell'incendio che questa notte  ha causato la morte di tre giovanissimi in un appartamento nella zona sud di Catanzaro. Nel pomeriggio interverrà il Nia, il nucleo investigativo antincendio  dei Vigili del Fuoco. Questo perché, dicono gli stessi vigili, "non e' stato un incendio in fase di propagazione ma un incendio generalizzato, che ha distrutto tutto, e questo determina la necessità di fare approfondimenti più specifici e complessi che solo il Nia può fare".
- di Costanza Ruggeri

Cocaina per 3 mln euro in autocisterna, due arresti

La cocaina era nascosta nell'autocisterna: 40 kg in tutto, per un valore commerciale di circa 3 milioni di euro. La scoperta è stata fatta dalla polizia stradale nel corso di un controllo all'altezza del casello di Novara Est della A4 Torino-Milano. Due italiani sono stati arrestati. Il mezzo era un autoarticolato composto da motrice e cisterna, immatricolato in Italia, proveniente dai Paesi Bassi e diretto verso la provincia di Parma con un carico di latticini. Fra le circostanze che hanno insospettito gli agenti vi era il fatto che la cisterna - rispetto agli alti costi gestione del trasporto - fosse solo parzialmente piena: uno degli scomparti risultava addirittura vuoto. 
- di Costanza Ruggeri

Rissa a bottigliate nel Milanese, un ferito e 7 denunciati

Rissa in piazza a Pioltello (Milano) con lancio di bottiglie. Sette uomini, tra cui un 40enne italiano, tre marocchini di 45, 28 e 27 anni e tre egiziani di 40, 27 e 26 anni, sono stati denunciati dai carabinieri. Ieri sera i militari della sezione radiomobile della compagnia di Pioltello, con altre pattuglie in ausilio delle stazioni di Gorgonzola e Carugate, sono intervenuti in piazza Garibaldi dove era stata segnalata una rissa tra più persone, accertando che poco prima, quattro residenti avevano iniziato una lite con lancio di bottiglie per futili motivi con altri uomini in stato di alterazione psicofisica dovuta dall'abuso di sostanze alcoliche.
- di Costanza Ruggeri

Papa, 8 dicembre torna evento pubblico a Piazza di Spagna

Torna l'8 dicembre l'evento pubblico con il Papa a Piazza di Spagna, a Roma, per la festa dell'Immacolata Concezione. L'atto di venerazione alla Madonna si terrà alle ore 16. Nei due anni precedenti questo tradizionale evento era stato 'cancellato' per evitare assembramenti a causa del Covid. Papa Francesco si era recato in ogni caso, sia nel 2020 che nel 2021, ai piedi della colonna dove c'è la statua della Madonna per una preghiera privata all'alba. 
- di Costanza Ruggeri

18enne travolto e ucciso, investitrice: "Non ricordo il momento dell’incidente"

Non ricorda il momento dell’incidente e come ha fatto a finire con l’auto sul marciapiede di via Cristoforo Colombo dove ha travolto e ucciso il diciottenne Francesco Valdiserri. Chiara Silvestri, la 23enne accusata di omicidio stradale aggravato dalla guida in stato di ebbrezza, è comparsa questa mattina davanti al gip di Roma che ha convalidato l’arresto confermando la misura dei domiciliari. La giovane, secondo quanto ha riferito il suo difensore l’avvocato Paolo Leoni al termine dell’udienza a piazzale Clodio, è ancora provata e sotto choc per quanto accaduto. Ragazzo investito a Roma: oggi i funerali di Francesco Valdiserri

- di Costanza Ruggeri

Ragazzo investito, Giorgia Meloni ai funerali

La presidente del consiglio Giorgia Meloni è arrivata ai funerali di Francesco Valdiserri, il giovani di 18 anni morto travolto da un'auto a Roma mentre si trovava sul marciapiede. Alle esequie presenti anche i ministri Tajani, Bernini, il presidente del Senato La Russa e il segretario del Pd Letta.
- di Costanza Ruggeri

Costretta dal figlio ad accompagnarlo a spacciare, arrestato

Costretta dal figlio ad accompagnarlo in auto all'appuntamento con un cliente per vendere della droga: l'uomo, 26 anni di Scandiano (RE), è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Fermato nei pressi dei laghetti della frazione Arceto di Scandiano (RE) a bordo dell'auto condotta dalla madre, è stato trovato in possesso di alcune dosi di cocaina già confezionate e pronte allo spaccio. 
- di Costanza Ruggeri

18enne travolto e ucciso a Roma, convalidato arresto investitrice: resta ai domiciliari

Convalidato arresto e resta ai domiciliari Chiara Silvestri, la 23enne che nella notte tra il 19 e il 20 ottobre ha ucciso m, travolge solo con la propria auto, Francesco Valdiserri, 18 anni, mentre quest'ultimo era sul marciapiede di via Cristoforo Colombo. Il gip, al termine dell'interrogatorio di convalida, ha confermato l'accusa di omicidio stradale aggravato dalla guida in stato di ebrezza. 
- di Costanza Ruggeri

Detenuto si barrica in ospedale, intervengono carabinieri

Un detenuto ricoverato nel reparto psichiatria dell'ospedale Martini, a Torino, si è barricato in una stanza trattenendo il personale presente: dopo un'ora di trattativa è stato bloccato da un intervento di una squadra di carabinieri. L'episodio si è verificato ieri sera ed è stato segnalato dai sindacati di polizia penitenziaria Osapp, Uil Pa-pp, Sinappe, Fns Cisl, Fsa Cnpp. L'uomo è di origine straniera e ha 37 anni. Secondo quanto è stato ricostruito, al momento di assumere la terapia prescitta ai medici ha dato in escandescenze e, per minacciare i presenti nel reparto, ha utilizzato il piede di un tavolo in alluminio che aveva staccato. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti