Cronaca, le ultime news di oggi 19 ottobre. Crolla Aula Magna Università di Cagliari

Tutti i fatti principali di cronaca della giornata odierna da tutte le regioni d'Italia, continuamente aggiornati dalla nostra redazione. In primo piano il crollo di un'Aula Magna dell'Università di Cagliari

1 nuovo post

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 20 ottobre

- di stefano.santini

Crollo Università: inchiesta aperta per crollo colposo

Crollo colposo di edificio. E' questa l'ipotesi di reato su cui al momento indaga la Procura di Cagliari per i fatti accaduti la scorsa notte, quando la palazzina che ospita la Facoltà di Lingue dell'Università del capoluogo è collassata. Solo in un secondo tempo, quando arriveranno gli esiti di tutte le verifiche in atto, il magistrato titolare dell'inchiesta, Giangiacomo Pilia, deciderà se aggravare le contestazione, per ora a carico di ignoti, ipotizzando anche il reato di disastro colpo. Nel frattempo è scattato il sequestro di tutto il polo umanistico tra via Is Mirrionis e via Trentino. 
- di Redazione Sky TG24

Incidenti lavoro: schiacciato da lastra, morto nel Cremonese

Un operaio di 50 anni è morto in un incidente sul lavoro in provincia di Cremona dopo essere rimasto schiacciato da una lastra di cemento. Lo comunica l'Areu. L'episodio è avvenuto poco dopo le 15.30 all'interno della ditta Mg Prefabbricati a Castelverde. A nulla è servito l'intervento dei vigili del fuoco e dei soccorritori del 118. Non è stato neanche tentato il trasporto in ospedale perché il 50enne è stato dichiarato morto in loco. Le indagini sono affidate ai carabinieri e agli ispettori dell'Ats.
- di Redazione Sky TG24

Incendio in appartamento a Roma, morto 60enne

Il corpo senza vita di un uomo di 60 anni è stato trovato dai vigili del fuoco intervenuti questo pomeriggio per un incendio divampato in un appartamento in viale Libia a Roma. Sul posto sono intervenute due squadre dei pompieri. Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause che hanno generato l'incendio. Sul posto anche personale del 118.
- di Redazione Sky TG24

Tenta suicidio a Roma, salvata dalla polizia

Aveva deciso di farla finita gettandosi nel fiume da Ponte Marconi la donna salvata ieri mattina dagli agenti della Polizia di Stato. Un uomo l'ha vista lasciarsi cadere nel vuoto e ha dato subito l'allarme chiamando l'112. Immediatamente la Squadra Fluviale Tevere ed Acque Interne della Questura di Roma è scesa sotto l'argine del fiume per ricercare la persona. Chiamando a gran voce nella speranza di una risposta, l'attenzione dei poliziotti è stata attirata dalla voce della donna che chiedeva aiuto. A quel punto gli agenti hanno visto la donna aggrappata ad una piattaforma galleggiante e sono riusciti a legarle una corda intorno alla vita e a tirarla fuori salvandole la vita e affidandola al personale medico nel frattempo giunto sul posto. In stato confusionale e di ipotermia, è stata trasportata in codice rosso al San Camillo per essere sottoposta ad ulteriori accertamenti.
- di Redazione Sky TG24

Peschereccio affonda al largo di Ravenna, nessun ferito

Un peschereccio è affondato la scorsa notte al largo di Ravenna: si tratta della motonave 'Lugarain' di stanza nel porto di Cesenatico. Il motivo sarebbe da ricondursi a un grave incidente: "la dinamica dei fatti - fa sapere il sindaco della cittadina del Cesenate Matteo Gozzoli - è ancora in corso di ricostruzione. Fortunatamente l'equipaggio è  stato riportato a terra senza conseguenze, e questa è la notizia migliore".
- di Redazione Sky TG24

Cade nel Tevere, salvata una donna a Roma

Una donna è stata salvata dai vigili del fuoco dopo essere caduta alle 12.10 di oggi nel fiume Tevere, all'altezza di Ponte Milvio, a Roma. Sul posto il nucleo sommozzatori, l'imbarcazione fluviale, la squadra di Prati(9/A), il nucleo Saf e la polizia di Stato. La donna, dopo essere stata tratta in salvo, è stata affidata agli operatori del 118 che hanno provveduto a trasportarla presso l'ospedale di zona.
- di Redazione Sky TG24

Arresto e condanna per spaccio a San Donà di Piave

I carabinieri di San Donà di Piave (Venezia) hanno individuato e arrestato un cittadino nigeriano, in Italia senza fissa dimora, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari lo hanno notato lungo i vialetti dei giardini pubblici della cittadina e sottoposto a perquisizione: in una tasca dei pantaloni gli è stato trovato un sacchetto con 24 dosi di cocaina e sei di eroina, oltre a denaro per 885 euro. Le indagini dei militari proseguono per risalire al canale di approvvigionamento dello stupefacente. 

Droga: a Messina ordinanza cautelare per sette persone

- di Redazione Sky TG24

Milano, svastica alla Scala accanto a teca del tour in Russia

Una svastica è stata incisa sulla teca che nella sala Castelli del Teatro alla Scala contiene la balalaica e le locandine della tournée di orchestra e coro a Mosca. Della vicenda è stata avvisata la Digos. La sala si trova in un'area non accessibile al pubblico, vicino alla buca dell'orchestra. E' una stanza principalmente frequentata dai musicisti dell'orchestra e dell'accademia, e in questi giorni dai partecipanti dei concorsi per violino e clarinetto. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Trieste, fiamme in appartamento del centro

Un incendio è divampato questa mattina in un appartamento al secondo piano di un complesso residenziale nel centro di Trieste. L'immediato intervento dei vigili del fuoco, giunti sul posto dalla con due squadre e l'autoscala, ha facilitato lo spegnimento dell'incendio nell'abitazione, che era vuota al momento in cui sono divampate le fiamme. Al momento non risultano persone intossicate o ferite.
- di Redazione Sky TG24

Roma, fermato con 1,1 kg di cocaina: arrestato un 53enne

Un uomo di 53 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Roma con l'accusa di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. L'indagato è stato intercettato nel pomeriggio di ieri mentre percorreva il Grande raccordo anulare a bordo della sua auto. A insospettire gli investigatori è stato il contenuto del veicolo, che nel portabagagli aveva una busta busta di plastica rigida nascosta sotto due matasse di fili elettrici. All'interno del sacchetto è stato ritrovato un panetto di cocaina dal peso complessivo di un chilo e 100 grammi di cocaina.
- di Redazione Sky TG24

Ladri in casa Hernandez, presenti la compagna e il figlio

Ladri nella villa del difensore del Milan Theo Hernandez a Cassano Magnago, in provincia di Varese. Ieri sera una banda di malviventi ha svaligiato l'abitazione del calciatore, che era assente. Si trovavano invece in casa la compagna e il figlio di appena sei mesi. Il bottino del colpo è ancora da quantificare ma sarebbe di migliaia di euro. Le indagini sono affidate ai carabinieri, che hanno raccolto la testimonianza della compagna del rossonero e stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza. 
- di Redazione Sky TG24

Donna uccisa nel Chietino, arrestato il figlio

A uccidere una 70enne in provincia di Chieti sarebbe stato il figlio, ora in stato di arresto. I Carabinieri stanno cercando di capire se l'omicidio sia arrivato al culmine di una lite fra i due, avvenuta nell'abitazione della signora che si trova in un vicolo al centro del paese di Bucchianico. La zona è stata transennata. 
- di Redazione Sky TG24

Lecco, sequestrati 30 kg marijuana in casa-laboratorio 

Un laboratorio clandestino per la coltivazione della marijuana è stato scoperto in un'abitazione di Cremeno, in provincia di Lecco, nell'ambito di una operazione congiunta di guardia di finanza e carabinieri che ha portato al sequestro di 30 chili di stupefacente e all'arresto di tre persone. Nell'appartamento erano presenti lampade, ventilatori e un essiccatoio, nonché il materiale per il confezionamento della droga e vari manuali per la coltivazione delle diverse specie. Gli arrestati sono stati associati alla Casa Circondariale di Lecco con l'accusa di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di droga con l'aggravante della notevole quantità. 
- di Redazione Sky TG24

Altra rapina,12enne fermato a Milano quarta volta in 7 giorni

E' stato ancora sorpreso a commettere una rapina il 12enne più volte arrestato a Milano per scippi e rapine di orologi a passanti. Il ragazzino, un migrante di origini marocchine senza parenti in Italia, è stato bloccato dai carabinieri in piazza Duca D'Aosta, davanti alla stazione Centrale, insieme ad altri tre giovani stranieri.  LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Crollo Aula Magna Cagliari, Vigili fuoco: in corso messa sicurezza area

Anche questa mattina sono in corso "verifiche tecniche nelle strutture adiacenti e le operazioni di messa in sicurezza dell'area". E' quanto fanno sapere i vigili del fuoco al lavoro dalla notte, con squadre USAR (Urban Search And Rescue) e cinofili, dopo il crollo dell'edificio che ospitava l'Aula magna della facoltà di Lingue dell'Università di Cagliari. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Cagliari a Sky TG24: "All'Università collassato solaio, prematuro parlare di cause"

"Non si sanno ancora le cause, è crollato su se stesso un edificio oggi usato dalla facoltà di Lingue e Comunicazione dove c'erano due aule; sembra che il solaio del piano intermedio sia collassato e poi è venuto giù tutto l'edificio: fortunatamente erano le 22, non c'era nessuno". Lo ha detto a Sky TG24 il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Sulle cause del crollo, secondo il sindaco "aspetterei tutte le valutazioni dei vigili del fuoco e dei tecnici. Qualsiasi affermazione è prematura e fuorviante; non mi risulta che ci siano stati nell'ultimo periodo lavori particolarmente importanti se non qualche trasferimento di mobili". Truzzu ha invitato dunque in questa fase alla "prudenza" rispetto alle cause. Il sindaco ha riferito di aver parlato ieri "con il rettore e il direttore generale" dell'ateneo è emerso che "c'è molta attenzione sulle strutture, si fanno verifiche periodiche; le fa l'università e le facciamo noi sulle nostre scuole. Per come è venuto giù l'edificio, il fatto è incomprensibile". L'INTERVISTA INTEGRALE
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Migranti, due sbarchi a Lampedusa con 181 persone: hotspot pieno

All'alba, dopo aver soccorso al largo una barca in ferro di cinque metri, un gommone di sette metri e un barchino di cinque, la Capitaneria di porto ha sbarcato al molo Favarolo altri 123 migranti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti