Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cronaca, notizie del 15 ottobre. Precipita da pala eolica, muore operaio nel foggiano

Tutti i fatti principali di cronaca della giornata odierna da tutte le regioni d'Italia, continuamente aggiornati dalla nostra redazione. In primo piano la notizia dell'operaio di 37 anni di Cerignola (Foggia), morto dopo essere precipitato da una pala eolica sulla quale stava svolgendo lavori di manutenzione

Condividi:

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 16 ottobre

- di Redazione Sky TG24

Spara contro familiari della moglie, un arresto nel Vibonese

Il pm Filomena Aliberti della procura di Vibo Valentia ha proceduto ad un fermo di indiziato di delitto nei confronti di Salvatore Zannino, 44 anni, di Sorianello, accusato di tentato omicidio, spari in luogo pubblico e detenzione illegale di armi. Dopo una lite con i familiari della moglie, l'uomo avrebbe aperto il fuoco con un kalashnikov. La Polizia deve ancora verificare se lo stesso abbia risposto al fuoco oppure se abbia deciso di sparare subito dopo la lite. L'arrestato è noto agli investigatori, per precedenti per tentata estorsione e legami familiari con soggetti ritenuti vicini ai clan delle Preserre vibonesi.
- di Redazione Sky TG24

Investito da frana sassi, muore climber nell'Anconetano 

Durante una scalata a una via di roccia dentro la Gola di Frasassi  di Genga (Ancona), nel tardo pomeriggio, un 36enne di Montecassiano (Macerata), arrampicatore esperto è stato investito da una frana di sassi che lo ha ucciso. Una raffica di sassi ha tranciato il cavo al quale l'uomo era attaccato. I soccorritori hanno potuto solo constatarne il decesso. La vittima era aspirante istruttore della scuola di alpinismo Mainini di Macerata. Dietro di lui, un'arrampicatrice ha assistito alla scena ed è scesa a valle a chiedere aiuto. Sul posto Soccorso Alpino, 118, vigili del fuoco e i carabinieri di Genga e il Radiomobile. 
- di Redazione Sky TG24

Morta sul lavoro: a Fucecchio targa ricorda Luana D'Orazio

Inaugurata a Fucecchio (Firenze) una targa in memoria di Luana D'Orazio, la madre 22enne che a Montemurlo (Prato) il 3 maggio 2022 morì mentre lavorava a un orditoio di un'azienda tessile. La placca, spiega il Comune, è stata applicata al monumento ai Caduti sul Lavoro di piazza XX Settembre. L'iniziativa è avvenuta in occasione di un convegno su lavoro e sicurezza promosso dall'Anmil a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole e numerose autorità tra cui il presidente della Toscana Eugenio Giani, oltre a Emma Marrazzo, madre di Luana. L'evento era collocato tra le iniziative con cui oggi è stata celebrata la 72/a Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. Chi era Luana D'Orazio, la mamma di 22 anni morta per incidente sul lavoro
- di Redazione Sky TG24

Muore in casa, indagini su sospetto omicidio a Sorrento

La procura di Torre Annunziata sta indagando su un sospetto caso di omicidio. La vittima è un uomo di 93 anni che il 20 settembre è deceduto nella sua casa di Pastena, una frazione di Massa Lubrense, non distante da Sorrento. Sembrava una morte naturale, tant'é che si è anche celebrato il funerale. Poi quella morte improvvisa è diventata un giallo tutto ancora da chiarire. Una denuncia alla procura di Torre Annunziata e ai carabinieri ha aperto a uno scenario differente: qualcuno ha raccontato che il 93enne è stato ucciso. Così la procura ha disposto la riesumazione del cadavere e disposto l'autopsia. A prima vista pare che ci siano segni di strangolamento. Sono stati sentiti i familiari, il medico che ha certificato la morte dell'uomo e anche l'addetto delle pompe funebri. 
- di Redazione Sky TG24

Disabile per infezione parto morta dopo 11 anni di calvario

E' morta dopo 11 anni di calvario la madre-coraggio di Laterina (Arezzo), Maura Corazzi, che per tanto tempo ha combattuto contro una malattia degenerativa innescatasi dopo il parto del terzo figlio, nel 2011, a causa di un'infezione che l'ha progressivamente paralizzata, privata dei movimenti oltre a generare gravi complicanze. Maura Corazzi è morta a 46 anni all'ospedale di Montevarchi e ne dà notizia La Nazione. Dal 2016 era assistita nella Clinica Riabilitazione Toscana di Terranuova Bracciolini. Fino alla morte Maura ha comunicato tramite un computer in grado di leggere i movimenti degli occhi. Lo scorso anno, dopo una lunga attesa, aveva iniziato le cure a base di anticorpi monoclonali. Le sue condizioni di salute, purtroppo, in questi ultimi tempi sono peggiorate, portandola al decesso. Maura aveva scelto di raccontare la sua storia sui social e le emozioni che provava. Tanti i personaggi incontrati tra i quali Lorenzo Jovanotti e Leonardo Pieraccioni. Domani funerali nella chiesa dei santi Ippolito e Cassiano a Laterina, poi Maura Corazzi riposerà presso il cimitero di Ganghereto a Terranuova Bracciolini. Il Comune di Laterina Pergine, dove abitava, ha proclamato il lutto cittadino fino alla conclusione della cerimonia funebre. "Intendiamo manifestare - ha detto Simona Neri - in modo tangibile e solenne il dolore ed il cordoglio del nostro Comune per questo grave lutto che ha colpito profondamente tutta la cittadinanza". 
- di Redazione Sky TG24

Addio coi fiori al clochard adottato dalla piazza di Milano

Ernesto, il senzatetto con un polmone distrutto dal Covid adottato da piazza Aspromonte, ha lasciato per sempre la sua panchina a 66 anni. Sull'albero 'guardiano' delle sue notti ha legato un mazzo di fiori rossi Francesca, la donna da cui era partito tutto quando aveva cominciato a
osservarlo dalla finestra mentre lavorava in smart working. "Una presenza impassibile alle intemperie che si è' insinuata come un piccolo tarlo nella mia quotidianità protetta" aveva raccontato all'AGI. "A ogni pausa pranzo dal lavoro, avevo l'istinto di aprire le tende, desiderando che non fosse lì per far tacere la mia coscienza. E invece era sempre lì'".
- di Redazione Sky TG24

Volo Aeronautica da Catania a Roma per salvare neonato

Con un volo effettuato da Catania a Roma a bordo di un Falcon 900 del 31esimo stormo
dell'Aeronautica militare, si è concluso a lieto fine un caso grave di un piccolissimo paziente di appena sei giorni in imminente pericolo di vita. Sono stati i medici del Presidio ospedaliero Garibaldi-Nesina di Catania riscontrando il quadro clinico complesso del piccolo paziente a richiedere il trasporto d'urgenza all'Ospedale pediatrico "Bambino Gesu'" di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Ritrovato cadavere nel Piceno giovane scomparso da 4 giorni

Michael Agostini, il 27enne di San Benedetto del Tronto scomparso martedì scorso nei boschi di Arquata del Tronto, è stato trovato morto in un dirupo, con ogni probabilità vittima di una caduta accidentale. Il giovane era andato a cercare funghi in una zona, tra Faete e Spelonga, che conosceva perfettamente sin da bambino: non vedendolo rientrare, la moglie Chiara ha cercato di contattarlo al cellulare e non ricevendo risposta ha dato l'allarme. Per quattro giorni lo hanno cercato vigili del fuoco, personale del soccorso alpino e speleologico delle Marche e i carabinieri, anche con l'ausilio di droni, cani da ricerca e un elicottero. Agostini, impiegato in un magazzino alimentare della zona, era padre di una bambina di un anno. 
- di Redazione Sky TG24

La mappa criminale delle baby gang a Milano

Sedici gruppi di giovani, molti minorenni, seminano terrore e risse nelle zone della movida. I carabinieri della compagnia Duomo sono riusciti a fotografare una mappa di queste bande: hanno disegnato un identikit preciso di ogni gruppo, la loro composizione, i leader, le specialità, i nickname sui social, quartiere per quartiere.
- di Costanza Ruggeri

A un mese dall'alluvione nelle Marche non si fermano le ricerche della donna dispersa

Era il 15 settembre quando le piene dei fiumi Misa e Nevola causarono 12 morti e tanti sfollati nelle zone di Senigallia (Ancona) e dell'hinterland pesarese. La 56enne Brunella Chiù risulta ancora dispersa.
- di Costanza Ruggeri

Condannato per violenza su minorenne, estradato da Islanda

E' stato rintracciato e catturato dalla Polizia di Stato e dall'Interpol in Islanda un cittadino romeno 47enne sul quale gravava una condanna per violenza sessuale aggravata ai danni di una ragazzina di 13 anni. Fatti avvenuti a Padova tra il 2008 e il 2013 quando la minorenne, secondo la ricostruzione degli investigatori, era stata affidata dalla madre ai propri cognati, per fare le baby sitter ai loro figli. In realtà finì in un incubo di privazioni, maltrattamenti e abusi sessuali, da parte di uno zio, e dal fratello di una zia, ovvero il 47enne ora consegnato alla giustizia.      
- di Costanza Ruggeri

Migranti, non si ferma flusso a Roccella: 3 sbarchi in 7 ore

Non accennano a diminuire gli sbarchi di migranti nel porto di Roccella Ionica. In mattinata, nello spazio di 7 ore, ci sono stati 3 arrivi per un totale di 246 persone di varie nazionalità, verificati a seguito di altrettante operazioni di soccorso in mare compiute al largo della costa calabrese dai militari della Guardia costiera di Roccella Ionica e Crotone. Nel primo arrivo sono sbarcati 64 migranti, nel secondo 99 e nel terzo 83. Migranti, lo speciale di Sky TG24
- di Costanza Ruggeri

27enne scomparso ad Arquata, trovato morto in dirupo

E' stato ritrovato morto  Michael Agostini, il 27enne di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) di cui non si avevano notizie da martedì 11 ottobre quando si era recato ad Arquata del Tronto, sempre nell'Ascolano, a cercare funghi nei pressi di una proprietà di famiglia fra le frazioni di Faete e Spelonga. Il giovane, sposato e padre di una bambina che nei giorni scorsi ha compiuto un anno, è stato trovato in un dirupo, probabilmente vittima di una caduta accidentale la stessa mattinata di martedì, visto che la moglie Chiara aveva cercato di contattarlo al telefonino intorno alle 14 senza però ricevere risposta. 
- di Costanza Ruggeri

Palazzo pericolante a Salerno, sgomberate otto famiglie

Sgomberati, nella giornata di oggi, otto nuclei familiari in un palazzo di Salerno, in seguito a "un quadro fessurativo" ritenuto preoccupante dai vigili del fuoco intervenuti. Sul posto, in via Ligea, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e gli assessori Michele Brigante, Paola de Roberto e Claudio Tringali. 
- di Costanza Ruggeri

Scomparsa nel Reatino, nipote indagato: "Eravamo legatissimi"

"Mi fa male pensare che in quel momento stesse sola e che magari ha sofferto e io non c'ero. Io ci sono sempre strato per mia zia. Essere dipinto come il suo assassino fa molto male. C'è molto dispiacere e basta". A parlare è Valerio Cirpiani nel corso della puntata di "Quarto Grado" che è andata in onda ieri sera su Retequattro. L'uomo è il nipote di Silvia Cipriani, l'ex postina 77enne scomparsa lo scorso 23 luglio, i cui resti sarebbero stati ritrovati in un burrone, a Scrocco di Montenero (Rieti). 
- di Costanza Ruggeri

Siena, 52enne denunciato per atti persecutori, violenza sessuale e tentata violenza privata

E’ stato denunciato dalla Polizia di Stato per atti persecutori, violenza sessuale e tentata violenza privata aggravata un uomo di 52 anni, residente in provincia di Siena. Nei suoi confronti i poliziotti hanno eseguito la misura cautelare della sospensione dall’esercizio di un pubblico servizio per un anno, emessa dal Gip presso il Tribunale di Siena su richiesta della locale Procura.
- di Costanza Ruggeri

Nel Napoletano va in tribunale armato di coltello, denunciato

Tre giorni fa era stato arrestato per atti persecutori dai carabinieri della stazione di San Giuseppe Vesuviano (Napoli): aveva speronato l'auto al cui interno c'erano la moglie e la figlia. Era sottoposto ai domiciliari e ieri mattina si è presentato al tribunale di Nola dove era prevista l'udienza di convalida armato di coltello. Per il 64enne è scattata una denuncia. L'autorità giudiziaria lo aveva convocato libero, senza scorta. Quando si è presentato all'ingresso del tribunale ha trovato i carabinieri della stazione di Nola che concorrevano nella vigilanza della struttura.
- di Costanza Ruggeri

Rapinatore 12enne fermato a Milano, è la terza volta in 3 giorni

Per l'ennesima volta - la terza solo negli ultimi tre giorni - un 12enne è stato fermato a Milano dai carabinieri con l'accusa di rapina e, non essendo imputabile, dopo essere stato segnalato all'autorità giudiziaria, è stato anche questa volta affidato a una comunità per minori. Il ragazzino, di origini marocchine, è stato bloccato la scorsa notte dai militari dopo aver derubato in piazza Duca d'Aosta, davanti alla Stazione Centrale, due turisti giapponesi di una valigia, lasciata per pochi attimi incustodita. In pochi minuti i carabinieri hanno trovato il 12enne che aveva ancora con sé una telecamera che era contenuta nella valigia - non trovata - oltre a un cellulare e a una carta di credito che erano stati sottratti poco prima a un'altra vittima. 
- di Costanza Ruggeri

Scheletro nel Trevigiano, uomo si sarebbe tolto la vita

La Procura di Treviso ha aperto un'indagine sullo scheletro di uomo - e non di donna come appreso in un primo tempo - trovato alcuni giorni fa nella campagna di Mogliano da un escursionista in cerca di funghi. Le prime conclusioni accreditano l'ipotesi che i resti appartengano ad un uomo che si sarebbe tolto la vita tempo fa. La circostanza sarebbe emersa da alcuni oggetti rinvenuti non distante dallo scheletro. E' ancora in corso l'identificazione della salma da parte dei carabinieri; si cercano riscontri tra le denunce di scomparsa presentate nell'ultimo anno. 
- di Costanza Ruggeri