In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cronaca, le ultime notizie del 9 ottobre

Tutti i fatti principali di cronaca della giornata odierna da tutte le regioni d'Italia, continuamente aggiornati dalla nostra redazione. In primo piano lo schianto sull'A4, dove hanno perso la vita 6 persone. In condizioni molto gravi l'unica superstite, l'educatrice 36enne Romina Bannini. Lo ha precisato l'azienda Ulss trevigiana, dopo che si erano diffuse notizie sul decesso della donna

Condividi:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Terremoti: scossa nel Palermitano, magnitudo 2.5

Un terremoto di magnitudo 2.5 è avvenuto a 3 km Nord a Monreale (Palermo), alle 21.29. Il terremoto è stato localizzato dalla sala sismica Ingv-Roma a 9 chilometri di profondità.
- di Redazione Sky TG24

Stromboli: eruzione, autorità invitano a "non uscire da casa" 

È emergenza a Stromboli, che ha visto questa mattina una eruzione vulcanica e una colata lavica che ha raggiunto rapidamente il mare. La fase effusiva ha provocato il crollo parziale dell'orlo craterico generando un flusso di lapilli e cenere e cio' ha prodotto un segnale sismico della durata di tre minuti alle 9.15. In queste ore l'attivita' del vulcano e' classificata "Alta", e la Protezione civile ha invitato le persone a non uscire da casa e ad allontanarsi da porte e finestre.
- di Redazione Sky TG24

Auto fuori strada, muore una diciottenne nel Cuneese

Incidente stradale in provincia di Cuneo: nella prima serata è deceduta una diciottenne a Centallo, uscita di strada con l'auto. Con lei c'erano altri due ragazzi, rimasti feriti. La vettura, terminando fuori strada, è andata a sbattere contro la recinzione di un'abitazione, in regione Casale. Venerdì sera, a Fossano, nell'uscita di strada della sua auto, era morto un 45enne del posto.
- di Redazione Sky TG24

Pietrasanta: in due incidenti stradali muoiono due donne

Due incidenti mortali quasi in contemporanea sono avvenuti nel comune di Pietrasanta (Lucca). Un'auto è finita contro un albero in via Sarzanese nella zona del cimitero. A bordo c'erano un uomo e una donna, che sono stati tirati fuori dalla vettura da alcuni passanti. Poco dopo la donna è deceduta, mentre l'uomo è stato portato in codice rosso, per fratture, con l'elisoccorso Pegaso all'ospedale di Pisa. Sono intervenute anche le ambulanze della Misericordia di Marina di Pietrasanta e della Croce Bianca di Querceta. Sul posto anche i carabinieri. Uno scontro tra un'auto e una moto si è verificato all'incrocio tra via Aurelia Nord e via Ponte Nuovo. Anche in questo caso hanno avuto la peggio una donna e un uomo, sposati: la moglie è deceduta, mentre il marito è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale del Versilia. Per i rilievi del caso sul posto i vigili urbani.
- di Redazione Sky TG24

Investimento a Riccione, sospesa linea Ancona-Bologna

È sospeso dalle 18.20 circa il traffico ferroviario della linea Ancona-Bologna per l'investimento di una persona a Riccione. Sono in corso accertamenti dell'autorità giudiziaria. Il treno coinvolto è il Frecciarossa 35818 proveniente da Lecce (12:06), fermo a Riccione dalle 18.13. È quanto comunica Trenitalia sul suo sito, specificando che i treni Alta Velocità, InterCity e regionali possono registrare ritardi.
- di Redazione Sky TG24

Rissa in strada a Firenze, un morto e un ferito grave

Una rissa in strada è finita in omicidio a Firenze. Un uomo di 24 anni, di origine magrebina, è morto accoltellato in ospedale dove era arrivato già in condizioni molto gravi. I fatti sono avvenuti nella notte in via delle Gore. Secondo una prima ricostruzione - come riporta la stampa locale - si sarebbe trattato di una lite poi degenerata in violenza. Una seconda persona, un 27enne sempre di origine magrebina, è stato ricoverato in condizioni gravi all'ospedale di Careggi sempre a causa di ferite da arma da taglio. Sono in corso indagini per ricostruire la dinamica del fatto di sangue ed individuare eventuali altri responsabili. 
- di Redazione Sky TG24

Incidente A4, morta l'educatrice Romina Bannini: è la settima vittima

La donna era stata ricoverata all'ospedale Ca' Foncello di Treviso dopo essere stata estratta venerdì, viva ma in condizioni gravissime, dall'abitacolo del mezzo. I familiari hanno acconsentito alla donazione degli organi

- di Redazione Sky TG24

Bimbo in overdose da hashish a Lampedusa, portato a Palermo

Un bambino di 14 mesi, in overdose da hashish, è stato trasferito, con elisoccorso del 118, da Lampedusa all'ospedale Di Cristina a Palermo dove è stato ricoverato in Terapia intensiva per monitorare possibili danni cerebrali. La procura per i minorenni, diretta da Claudia Caramanna, ha affidato il bambino - scrive Repubblica Palermo - al direttore sanitario del Di Cristina. Momentaneamente sospesa la potestà genitoriale. Belluno, bimbo di due anni ucciso da un'overdose
- di Redazione Sky TG24

Investito da moto, muore in ospedale dopo 15 giorni

Antonio Utano, 77 anni è deceduto al Policlinico per le gravi ferite riportate il 23 settembre scorso, quando è stato travolto da una moto in via La Farina a Messina mentre attraversava la strada. Le sue condizioni non hanno destato subito grande preoccupazione ma poi sono peggiorate.
- di Redazione Sky TG24

Napoli, incendio in un palazzo, tre famiglie sgomberate

Un incendio, le cui cause sono ancora da accertare, è divampato questa mattina a Napoli in uno stabile nel quartiere Poggioreale, in via Santa Lucia Filippini a Brecce Sant'Erasmo. Le fiamme si sono sviluppate da un appartamento al terzo piano, andato completamente distrutto dall'incendio che ha interessato anche altre due unità abitative, poste al terzo e al quinto piano, risultate anch'esse danneggiate. I tre nuclei familiari, cinque persone in totale, hanno trovato autonoma sistemazione. Per un uomo che ha riportato ustioni al braccio si è reso necessario il trasporto in ospedale. Sul posto si sono recati l'assessore alla Sicurezza Antonio De Iesu - che ha informato costantemente il sindaco Gaetano Manfredi - e la presidente della Quarta Municipalità Maria Caniglia. L'assessore al Welfare Luca Trapanese ha verificato le necessità per le famiglie coinvolte. Tempestivo l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno domato completamente l'incendio. Sul posto sono giunti anche Protezione Civile, Carabinieri e Polizia Locale.
- di Redazione Sky TG24

Infortuni: Landini, 'morti sul lavoro strage continua e non più accettabile'

"Siamo di fronte a una vera e propria strage, siamo di fronte a una situazione non più accettabile che e che continua, non c'è giorno che non sia qualche persona che muore sul lavoro". Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini commenta i dati diffusi in occasione della nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro: sono 677 gli incidenti mortali sul lavoro denunciati in Italia nei primi 8 mesi dell'anno con una media di quasi tre vittime al giorno. 
"Nei giorni scorso abbiamo lanciato l'idea che dal 17 ottobre al 22 ci sarà una settimana di mobilitazione straordinaria e il 22 ottobre abbiamo organizzato a Roma una grande manifestazione unitaria proprio per rimettere al centro questo tema" ricorda. 
"Nelle imprese - spiega Landini - deve prevalere la cultura dell'investimento nella sicurezza e nella prevenzione, che non può essere considerato un costo, ma c'è bisogno anche di agire per rafforzare il ruolo degli ispettori del lavoro e della formazione, spesso all'origine di queste morti continua a esserci troppa precarietà e una logica di gestione delle imprese assolutamente sbagliata. Secondo noi bisogna cominciare a differenziare, arrivare a una patente punti perché quelle imprese che non rispettano le norme di sicurezza non possono continuare a lavorare".  
- di Redazione Sky TG24

Incidenti lavoro: carica container, portuale La Spezia ferito

Questa mattina un lavoratore portuale iscritto alla Uiltrasporti è rimasto ferito nel corso di una manovra di caricamento container nel porto della Spezia, presso il Terminal Lsct. "Ha subito un trauma da sobbalzo di circa 30 tonnellate da 12 metri di altezza: oggi questo è inaccettabile", spiega la Uil Liguria, dando notizia dell'incidente. Il sindacato chiede un incontro urgente all'azienda per approfondire la dinamica di un'operazione che, di fatto, coinvolge lavoratori di più aziende tra gruisti, sottobordo e articolo 16.
- di Redazione Sky TG24

Scompare da reparto psichiatria nel Napoletano, trovato cadavere

Era scomparso 6 giorni fa dall'ospedale, è stato trovato oggi cadavere. Questa mattina i carabinieri della stazione di Caivano, nel Napoletano, hanno rinvenuto in un terreno nella frazione Pascarola, il corpo di un uomo di 45 anni allontanatosi lo scorso 3 ottobre dal reparto Psichiatria dell'ospedale di Frattamaggiore. La salma era in
avanzato stato di decomposizione. Non si esclude che sia morto per cause naturali. Indagini in corso. 
- di Redazione Sky TG24

Droga: spaccia in bici a Prato, arrestato con 39 dosi eroina

I carabinieri della Tenenza di Montemurlo nell'ambito di una attività di monitoraggio di
alcuni nigeriani dediti allo spaccio di stupefacenti, hanno arrestato un uomo di 35 anni, pure nigeriano, con precedenti specifici. Il trentacinquenne era stato individuato dai militari durante alcuni servizi di osservazione nelle aree di spaccio del centro storico, ma poiché clandestino e senza fissa dimora, non era rintracciabile. Le telecamere della videosorveglianza lo hanno più volte immortalato nella zona di piazza San Marco, solitamente nelle prime ore della mattina. L'uomo, notando l'auto civetta, ha abbandonando la bicicletta su cui viaggiava per fuggire a piedi fra il traffico, ma e' stato bloccato dopo qualche centinaio di metri, nonostante abbia opposto resistenza.
Aveva con sé droga, 39 dosi di eroina, e circa un migliaio di euro ritenuti il frutto dell'illecita attività. Ora è in carcere. 
- di Redazione Sky TG24

In cerca funghi trova ordigno bellico in boschi dell'Aretino

Va a cercare funghi e trova una bomba a mano inesplosa, un residuato bellico risalente probabilmente alla seconda guerra mondiale. E' accaduto ieri pomeriggio nei boschi di Mammi nel comune di Castiglion Fiorentino (Arezzo). L'uomo ha immediatamente dato l'allarme e sul posto, peraltro molto frequentato da cercatori di funghi e cacciatori, sono arrivati i carabinieri. L'ordigno bellico, una bomba a mano denominata comunemente 'Ananas', si trovava in una cavità nascosta dalle foglie. L'area è stata delimitata e messa in sicurezza dai militari e la bomba verrà fatta brillare da personale specializzato.
- di Redazione Sky TG24

Stromboli: crollo parziale della terrazza craterica

L'inizio della fase effusiva sullo Stromboli, tuttora in corso, ha provocato il crollo parziale della terrazza craterica e il flusso piroclastico, generato dal crollo del materiale di parte dell'orlo craterico, ha prodotto un segnale sismico della durata di 3 minuti registrato da tutta la rete sismica. Lo rende noto il laboratorio di Geofisica Sperimentale di Firenze.   L'impatto sull'acqua del materiale stesso ha prodotto uno tsunami di 2 centimetri registrato alle 9:24.   Oltre all'emissione di lava nel settore craterico di nord-est si registra un incremento dell'attività di 'spattering', accompagnata da valori del tremore vulcanico su livelli alti. 
- di Redazione Sky TG24

Scappa dai CC a 150 all'ora con droga in auto, preso in Brianza

Non aveva la patente, ma in compenso teneva in auto droga e contanti. Così quando i carabinieri, che lo hanno visto guidare oltre i limiti, gli hanno intimato di fermarsi, ha accelerato. E' iniziato così a Briosco, in provincia di Monza, un inseguimento durato per diversi chilometri e finito a Inverigo. Il ragazzo, che era in auto con un amico, ha imboccato la statale Novedratese, guidando a zig zag tra le altre auto, fino a oltre 150 km/h. Dopo aver imboccato la Valassina, arrivati in Brianza i due hanno rallentato e sono usciti dalla macchina ancora in corsa scappando a piedi in una zona boschiva. Uno dei due è riuscito a scappare, mentre il 19 enne è stato arrestato. In un barattolo che ha gettato a terra i carabinieri hanno trovato otto dosi di cocaina, mentre addosso aveva oltre 2 mila euro e due telefoni cellulari. Residente a Trento, disoccupato, pregiudicato per spaccio e sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Monza e della Brianza, è stato denunciato. 
- di Redazione Sky TG24

Escursionista con probabile blocco renale, partiti soccorsi

Sono in corso in questi minuti le operazioni di soccorso di un escursionista con probabile blocco renale nel bivacco "In la Piana", a quota 970 metri di quota in Valgrande, nel territorio del comune di Trontano (Verbano-Cusio-Ossola). Per raggiungere il luogo, che si trova nel cuore del parco nazionale e che normalmente richiede almeno tre ore di cammino (cinque, nel caso di rientro in barella), è stata attivata Rega, la guardia aerea svizzera di soccorso, che sta effettuando un tentativo via elicottero. Viste le condizioni meteorologiche avverse, sono in azione via terra anche una squadra veloce del soccorso alpino con medico, un gruppo di soccorritori (composto da soccorso alpino, Guardia di Finanza e vigili del fuoco) e una pattuglia dei carabinieri forestali. Ad allertare i soccorsi è stata una persona che si trovava in compagnia dell'escursionista in difficoltà: per riuscire a raggiungere una zona coperta dalla rete telefonica e lanciare l'allarme ha dovuto camminare per tre ore. 
- di Redazione Sky TG24