Incidente A4, morta l'educatrice Romina Bannini: è la settima vittima

Cronaca
©Ansa

La donna era stata ricoverata all'ospedale Ca' Foncello di Treviso dopo essere stata estratta venerdì, viva ma in condizioni gravissime, dall'abitacolo del mezzo. I familiari hanno acconsentito alla donazione degli organi

ascolta articolo

È stata accertata nel pomeriggio la morte di Romina Bannini, l'educatrice 36enne coinvolta nell'incidente sulla A4, costato la vita ad altre sei persone, nel furgone proveniente da Riccione e diretto in Carnia. Lo ha comunicato l'azienda Ulss della Marca Trevigiana, che ha concluso la procedura di accertamento della morte. Bannini era stata ricoverata all'ospedale Ca' Foncello di Treviso dopo essere stata estratta, viva ma in condizioni gravissime, dall'abitacolo del mezzo. I familiari, su richiesta espressa in passato da lei stessa, hanno acconsentito alla donazione degli organi. L'ex primo cittadino di Riccione, Massimo Pironi, era al volante: stava accompagnando cinque ragazzi disabili del Centro 21 a un evento in Friuli. Il loro furgone ha tamponato un tir e non essendoci segni di frenata nel punto in cui si è verificato l'incidente, non si scarta l'ipotesi malore del conducente. 

In viaggio da Riccione a Udine per partecipare a un'iniziativa

Seduta nell'ultima fila di sedili, la donna era stata estratta venerdì ancora viva dalle lamiere del pulmino in gravissime condizioni. Trentasei anni, la settima vittima del terribile incidente era coordinatrice dell'area educativa della cooperativa "Cuore 21" - il braccio operativo dell'associazione "Centro 21" di Riccione - realtà che si prende cura di persone con sindrome di Down e che lei stessa aveva contribuito a fondare. Bannini era in viaggio con la comitiva romagnola diretta a Lauco, in provincia di Udine, per partecipare all'iniziativa "Ventuno cuori in osteria" organizzata  con il centro per l'educazione 'Zaffiria' di Rimini. Con lei le vittime dell'incidente di venerdì in A4 diventano sette. Spezzate le vite di tutti gli occupanti del furgone che si è schiantato contro il tir. Si tratta di Massimo Pironi, ex sindaco di Riccione, alla guida del mezzo, e quattro ragazze e un ragazzo di "Centro 21-Cuore 21": Francesca Conti, Rossella De Luca, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi e Alfredo Barbieri.

I funerali delle vittime verranno celebrati insieme

Tantissime le telefonate e le richieste di partecipazione che stanno giungendo alla parrocchia di San Martino a Riccione per la veglia di preghiera fissata per le 21, stasera, in chiesa in ricordo delle vittime dell'incidente di venerdì in A4. Il parroco, don Alessio, ha deciso che il momento di preghiera sarà trasmesso anche in streaming, sui canali Facebook e YouTube della parrocchia, per permettere a quante più persone possibile di partecipare. Anche per i funerali, che per volontà delle famiglie saranno celebrati tutti insieme, l'amministrazione comunale sta lavorando per identificare un luogo consono, più grande possibile.

I Vigili del Fuoco intervengono sul luogo dell'incidente stradale avvenuto nel tratto a tre corsie dell'autostrada A4 all'altezza del casello di San Donà di Piave tra l'entrata e l'uscita dello svincolo di Trieste, 07 ottobre 2022. Un furgone - a bordo del quale c'erano sette persone - ha tamponato violentemente un autoarticolato in lento movimento. Sei persone hanno perso la vita.   NPK   ANSA / Vigili del Fuoco   +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Strage in A4, nessun segno frenata: ipotesi malore

Cronaca: i più letti