Incidente in A4 a San Donà di Piave, sei morti. L'educatrice è in condizioni disperate

Cronaca
©Ansa

Nel tragico incidente hanno perso la vita cinque ragazzi disabili e l'ex sindaco di Riccione Massimo Pironi

ascolta articolo

E' in condizioni disperate Romina Bannini, l'educatrice 36enne rimasta gravemente ferita nell'incidente avvenuto ieri sulla A4 all'altezza di San Donà di Piave. Le condizioni cliniche della donna coinvolta nell'incidente di ieri sulla A4 , costato la vita a sei persone, restano immutate. L'Usl di Treviso ha reso noto che la paziente "è sempre molto grave e si trova in prognosi riservata" all'ospedale Ca' Foncello. La giovane donna, seduta sul sedile posteriore del pullmino, era stata estratta dai soccorritori in condizioni gravissime. Il prossimo bollettino medico è atteso per domani, intorno alle 11.

Soccorsi sul luogo in cui e' avvenuto, poco prima delle 16, nel tratto a tre corsie dell'autostrada A4 all'altezza del casello di San Donà di Piave tra l'entrata e l'uscita dello svincolo di Trieste, l'incidente stradale che ha causato la morte di sei persone, 07 ottobre 2022. L'ex sindaco di Riccione Massimo Pironi è fra le vittime dell'incidente stradale di San Donà di Piave dove sono morti anche cinque ragazzi con la sindrome di down. Pironi, sindaco dal 2009 al 2014, lasciata l'attività politica e andato in pensione, aveva intensificato la sua attività di volontario con l'associazione Centro21.
ANSA/ US/ POLIZIA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ (NPK)
©Ansa

Le vittime dell'incidente

Sul quel pulmino hanno perso la vita sei persone: quattro ragazze e un ragazzo affetti dalla sindrome di Down di 'Centro 21' e della cooperativa 'Cuore 21' e il guidatore Massimo Pironi, ex sindaco di Riccione. Come riporta il Resto del Carlino, Romina Bannini era socia fondatrice e coordinatrice dell'area educativa della cooperativa per disabili e, nel momento dell'incidente, era seduta sul sedile posteriore del Fiat Ducato guidato da Pironi. I suoi familiari, assieme a quelle delle sei vittime, sono arrivati in mattinata in Veneto. Ad accompagnarli, la sindaca di Riccione Daniela Angelini con l'assessore comunale al Bilancio, Alessandro Nicolardi. Il trasporto delle salme a Riccione è atteso da lunedì, proprio mentre la città si apprestava a celebrare il centenario della sua autonomia. Tutto sospeso, ovviamente, con la proclamazione di tre giorni di lutto cittadino. Quanto ai funerali, le famiglie delle vittime hanno espresso il desiderio di celebrare tutti insieme l'ultimo saluto ai ragazzi.

cartello-fotogramma

leggi anche

Incidente in A7 tra Pavia e casello Bereguardo: un morto e 3 feriti

Governatore Zaia: "A4 è un bollettino di guerra"

Ieri in merito al grave incidente è intervenuto anche il governatore del Veneto Luca Zaia: "Non possiamo accettare la A4 passi alla storia per essere l'autostrada con un quotidiano bollettino di guerra. Ora è il momento del dolore, della vicinanza alle famiglie delle vittime,  ma il problema resta, e va risolto in maniera radicale". "Ho riletto più volte il titolo della notizia - ha aggiunto Zaia - perché speravo di aver capito male.... Ancora adesso stento a credere che sei persone possano aver peso la vita in questo modo. Non possiamo accettarlo, la potremmo ormai definire l'autostrada 'della morte', costellata di incidenti mortali nei tratti più collassati dal traffico".

Cronaca: i più letti