Ultima ora, le ultime notizie di cronaca del 5 ottobre

©IPA/Fotogramma

Tutti i fatti principali di cronaca della giornata odierna da tutte le regioni d'Italia, continuamente aggiornati dalla nostra redazione

1 nuovo post

Milano, in due mesi 19 colpi tra furti e rapine: arrestato 

Un diciannovenne è stato arrestato dai carabinieri per 19 colpi (tra furti e rapine) commessi da aprile a maggio tra Milano, Gorgonzola e Cernusco sul Naviglio. A incastrarlo sono state le immagini delle telecamere di sorveglianza e una scia di monete lasciata davanti al proprio appartamento, individuato il 28 settembre scorso dai militari dopo giorni di ricerche. Il giovane algerino, irregolare e con precedenti, era ospite di una connazionale a Gorgonzola e in appena due mesi ha generato un grande allarme sociale nel comune di 20mila abitanti. Oltre a sfilare borse, gioielli e oggetti personali approfittando della distrazione delle vittime (per lo più sorprese mentre facevano la spesa o guardavano le vetrine), il 19enne è anche entrato in diverse proprietà private. Il primo aprile si è introdotto all'interno di una struttura per anziani per svaligiare gli armadietti dei dipendenti e in un'altra occasione ha minacciato con un cavatappi una donna che lo aveva sorpreso a rubare in casa. Le monetine che ha perso sul pianerottolo, invece, erano la refurtiva di un altro colpo in un bar della zona.
- di Redazione Sky TG24

Si ammala di Covid al lavoro e muore: famiglia risarcita dall'Inail con 400mila euro

Ha perso la vita a soli 46 anni a causa del Covid, contratto mentre lavorava, e i suoi parenti hanno ottenuto un risarcimento dall'Inail di 400mila euro. A raccontare la vicenda è Luigi De Rossi, uno dei responsabili dell’associazione Giustitalia alla quale si è rivolta la famiglia del farmacista
- di Steno Giulianelli

Terremoto a Genova, forte scossa avvertita in centro città

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Genova alle 23:41. Il sisma è stato di magnitudo 3.5, con epicentro 2 km a ovest di Davagna, con una profondità registrata di 8 km, come registrato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Un terremoto di lieve entità, duranto pochi secondi, cinque al massimo, che però sono bastati a terrorizzare i genovesi poco prima della mezzanotte, in centro, in periferia, ai piani bassi e a quelli più alti degli edifici. 
- di Steno Giulianelli

Ruby ter: Karima, per me è stato tutto un incubo

"L'augurio che mi faccio è che questa vicenda sia chiusa il prima possibile, perché è stato un grande incubo, e di riavere indietro la mia vita e di poterla vivere serenamente". Lo ha detto ai cronisti lasciando l'aula del processo Ruby ter Karima El Mahroug. "È evidente agli occhi di tutti che porto un marchio, una Lettera Scarlatta - ha aggiunto. Ho sempre avuto paura di essere strumentalizzata e credo che possiate capirlo". Alle domande su Berlusconi ha risposto di non voler dire altro. 

- di Steno Giulianelli

Trenord, nuovo sciopero sabato 8 e domenica 9 ottobre: le info

Non sono previste fasce orarie di garanzia, trattandosi di giornata festiva. Sabato sera arriveranno a destinazione i treni con orario di partenza prevista entro le ore 21 e termine corsa entro le ore 22
- di Steno Giulianelli

Schiacciato da camioncino, operaio muore sul lavoro a Nuoro

Un operaio, rimasto schiacciato sotto la ruota di un camioncino, e' morto stamane a Nuoro, sulla strada che collega Nuoro alla frazione di Lollove. Secondo le prime informazioni, Salvatore Santeddu, 54 anni, residente in citta', stava lavorando in un'azienda agricola del posto, quando e' rimasto vittima dell'incidente, avvenuto poco dopo le 9.30. Sul posto sono intervenuti il 118, una pattuglia della Squadra volanti della questura e gli ispettori dello Spresal per accertare la dinamica dell'infortunio mortale. Tutte le notizie sugli incidenti sul lavoro
- di Steno Giulianelli

Processo Ruby Ter, compare a sorpresa Karima El Mahroug: Mai fatto sesso con Berlusconi

Lo ha spiegato nel processo milanese sul caso Ruby ter l'avvocato Paola Boccardi, legale di Karima El Mahroug, che nella sua arringa sta provando a smontare le accuse di corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza
- di Steno Giulianelli

Colpisce il marito a forbiciate, arrestata nell'Avellinese          

Al culmine di un furibondo litigio, ha impugnato un paio di forbici da cucina e colpito ripetutamente il marito. E' accaduto a Montoro, in provincia di Avellino. La donna, 59enne del posto, è stata arrestata dai carabinieri in attesa di comparire nella giornata di oggi davanti al giudice del tribunale di Avellino per essere giudicata con rito direttissimo. E' accusata di lesioni. Provvidenziale l'intervento dei carabinieri della locale stazione, a cui è giunta una segnalazione al 112, che hanno impedito conseguenze peggiori per l'uomo che è stato ferito, non gravemente, in varie parti del corpo, al collo e al volto, ed è stato trasferito in ospedale ad Avellino. 
- di Steno Giulianelli

Crolla un ponteggio nel Torinese, tre operai feriti gravi

Un ponteggio è crollato questa mattina a Rivoli (Torino), in viale Carrù. A quanto si apprende tre operai sono rimasti feriti gravemente. Due di loro sono stati trasportati negli ospedali di Orbassano, Rivoli, mentre il terzo al Cto di Torino. Il palazzo sul quale era montata l'impalcatura è alto sei piani. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, polizia, municipale, carabinieri e il sindaco Andrea Tragaioli. Le cause del crollo sono in fase di accertamento. 

- di Steno Giulianelli

Traffico di droga e associazione a delinquere, 16 arresti tra Messina e Catania

La Guardia di Finanza di Messina, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha eseguito una misura cautelare nei confronti di 16 persone accusate, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. L'inchiesta nasce dalle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia che hanno permesso di fare luce su un gruppo criminale, vicino ai clan mafiosi, che operava tra le province di Catania e Messina, e aveva organizzato un traffico di grosse partite di marijuana e cocaina. 
- di Steno Giulianelli

Milano, gli puntano pistola alla testa per rubare Rolex: 2 fermati

Secondo quanto ricostruito dagli agenti di polizia, coordinati dalla procura di Milano, il 22 settembre i due, entrambi pregiudicati, dopo aver osservato la vittima entrare in un supermercato di via Vincenzo Monti con al polso un orologio Rolex Oyster Perpetual, del valore di circa 15mila euro, l'hanno seguita fino dentro il portone di casa in via Tamburini. Uno dei due ha puntato una pistola al volto della vittima obbligandola a consegnare l'orologio, poi dopo la rapina entrambi sono scappati in sella a uno scooter. 
- di Steno Giulianelli

Incidenti, 17enne travolto da auto, conducente positivo a cocaina

Poco dopo la mezzanotte passata, a Cavallino (Lecce), un 17enne, investito da un auto, a seguito di un incidente stradale, e' ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Vito Fazzi e rischia l'amputazione di una gamba. Alla guida dell'auto che ha investito il giovane c'era un 21enne risultato positivo alla cocaina e ai cannabinoidi. Il conducente e' stato denunciato dai carabinieri per lesioni stradali. Il ferito e' stato condotto in ospedale da un'ambulanza del 118 in codice rosso. Leggi le ultime notizie di cronaca
- di Steno Giulianelli

Assenteismo, indagati sei dipendenti comunali a Santa Domenica Vittoria

Blitz anti assenteismo al Comune di Santa Domenica Vittoria, in provincia di Messina, dove per sei dipendenti, accusati di truffa aggravata e false attestazioni e certificazioni, è scattato l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
- di Steno Giulianelli

Furti, rapinatore 'seriale' arrestato a Novara

La Polizia di Stato di Novara ha arrestato ieri un ventisettenne, con precedenti penali specifici per reati contro il patrimonio, in quanto indagato per rapina e furto aggravato. Agli agenti della Squadra Mobile erano arrivate diverse segnalazioni di furti "con scasso" nel quartiere di Sant'Agabio. Nello specifico, in piu' occasioni, tra il mese di luglio e il mese di agosto, l'indagato sarebbe stato filmato dalle telecamere di videosorveglianza mentre forzava il portamonete di un autolavaggio per impossessarsi del cestello contenente il denaro. Inoltre il giovane e' stato accusato di aver rapinato una donna nei pressi della piscina comunale di Novara. 
- di Steno Giulianelli

Principio incendio a Prada Montenapoleone spento da vigili    

I vigili del fuoco sono intervenuti stamani nel negozio Prada in via Montenapoleone nel centro di Milano con sei squadre per domare un principio d'incendio di un quadro elettrico al primo piano. La famosa via del quadrilatero della moda è stata parzialmente chiusa al traffico per consentire le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.
- di Steno Giulianelli

Docente aggredito in classe dopo nota a studentessa          

Un docente di diritto ed economia nell'Istituto 'Majorana' di Bari ha denunciato di essere stato aggredito in aula da due persone che hanno fatto irruzione e lo hanno schiaffeggiato per punirlo di una nota in condotta messa poco prima ad una sua studentessa. Secondo la notizia riportata dal Corriere del Mezzogiorno, il fatto sarebbe successo il 23 settembre scorso. Il docente aveva ripreso la studentessa che dopo essere arrivata in ritardo disturbava la lezione con il suo comportamento. Quando l'insegnate le ha messo la nota, la studentessa gli ha promesso vendetta e alla terza ora, sarebbe avvenuta l'aggressione. 
- di Steno Giulianelli

Schiacciato da un furgone, lavoratore 54enne muore a Nuoro     

Incidente sul lavoro, stamattina, in una azienda agricola di via Lollove a Nuoro. Un uomo di 54 anni, Salvatore Santeddu, residente nel capoluogo barbaricino, è morto schiacciato dalla ruota di un furgone. Sul posto sono arrivati i medici del 118 che nulla hanno potuto fare se non constatarne il decesso: l'uomo è morto sul colpo. In via Lollove anche gli agenti della Polizia di Stato e del Servizio Prevenzione e sicurezza del Lavoro (Spresal) stanno cercando di ricostruire la dinamica dell'incidente. 
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti