Covid, le news: 6.415 casi e 33 morti. Aifa: "Nuovi vaccini tra 2-3 settimane"

©Getty

Dal bollettino emerge un calo delle terapie intensive (-4), mentre salgono di 66 unità i ricoveri ordinari. Ema autorizza nuovo vaccino Pfizer contro varianti. Il direttore dell'Aifa, Magrini: "Disponibile in Italia nelle prossime settimane". Intanto partono le somministrazioni per i nuovi vaccini bivalenti adattati: i booster sono destinati in primis a over 60, fragili e operatori sanitari

1 nuovo post

Bassetti: "Con quarta dose a marzo niente bivalente? Fare chiarezza"

"Sto cercando di capire perché un 70enne con un tumore che ha ricevuto la quarta dose" di vaccino anti-Covid "a marzo non può ricevere un richiamo con il nuovo vaccino bivalente a ottobre. Io lo farei e lo consiglierei senza alcun dubbio, ma pare non sia possibile sulla base di quello che si è detto ieri a Roma" al ministero della Salute, in occasione della conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale. E' l'osservazione di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. "Occorre fare chiarezza sul richiamo perché la gente è molto confusa - scrive su Facebook - Non si può assistere ad un altro fallimento della campagna sulla quarta dose come quello di luglio/agosto", ammonisce.
- di Costanza Ruggeri

Aifa, "monoclonali a 77.068 pazienti, cresce uso in profilassi"

Dal 10 marzo 2021 al 7 settembre 2022 sono stati avviati 77.068 trattamenti con anticorpi monoclonali contro il Covid-19, di cui 69.397 in terapia precoce per pazienti contagiati da Sars-Cov-2 a rischio di forma grave di malattia e 7.671 come profilassi pre contagio in pazienti con sistema immunitario molto debole. E' quanto emerge dal 59/mo report sull'uso dei monoclonali, realizzato dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e relativo al periodo 1-7 settembre 2022. Confrontando i dati con quelli della rilevazione di 14 giorni prima, si nota un aumento delle prescrizioni dei monoclonali dell'1,69%, trainato soprattutto dalla crescita del 9,18% dell'uso in profilassi di Evusheld (la combinazione tixagevimab e cilgavimab), autorizzato da Aifa a fine luglio 2022. Mentre sono sostanzialmente stabili rispetto a due settimane fa le prescrizioni di monoclonali utilizzati in terapia (0,92%).  Gli anticorpi monoclonali contro il Covid-19 sono ad oggi prescrivibili in 285 strutture in Italia, dislocate in tutte le regioni e province autonome. In numeri assoluti, il Veneto (con 10.786 prescrizioni fino a oggi) e il Lazio (10.456) sono le regioni che vedono un maggiore uso dei monoclonali in terapia. Lombardia (1.841) e Piemonte (835) sono quelle con il maggior uso in profilassi.
- di Costanza Ruggeri

Iss, "senza vaccino 5 volte più rischi di ricovero in terapia intensiva"

Il tasso di ricovero in terapia intensiva per i non vaccinati contro Covid-19 risulta quasi 5 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da 120 giorni o meno e rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster. Lo evidenzia l'Istituto superiore di sanità, nel report esteso sull'andamento della pandemia di Sars-CoV-2 in Italia. E' "in leggero aumento" dalla scorsa settimana "la percentuale dei casi" Covid "segnalati nella popolazione in età scolare, rispetto al resto della popolazione (11,7%)". Nel dettaglio, "nell'ultima settimana il 24% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 34% nella fascia d'età 5-11 anni, il 42% nella fascia 12-19 anni". E' "stabile rispetto alla settimana precedente il tasso di incidenza dei più giovani (meno di 5 anni e 5-11 anni)", mentre è "in diminuzione l'incidenza nelle altre fasce d'età - si legge nel rapporto - benché i dati riferiti all'ultima settimana siano da considerare in via di consolidamento".
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Gismondo: "Indicazioni su Covid mascherano ciò che non si è fatto"

"La raccomandazione di tenere il più possibile le finestre aperte" in aula per ridurre il rischio di Covid "è abbastanza discutibile, e vuole distrarre da quello che non è stato fatto e cioè dotare le scuole di dispositivi che purifichino l'aria". In occasione della ripartenza dell'anno scolastico, Maria Rita Gismondo torna su alcune delle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie per lezioni sicure in presenza. Anche "per quanto riguarda l'uso delle mascherine, avendo dato ai presidi la facoltà di farle utilizzare - sottolinea all'Adnkronos Salute la direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano - credo che molti, per non sentirsi responsabile di eventuali contagi, finiranno per farle usare. E' la solita maniera italiana di non avere coraggio nelle decisioni", chiosa l'esperta.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Pregliasco: "Covid non è finito, pronti a eventuali restrizioni"

"In questa attuale situazione epidemiologica" di calma sul fronte Covid, "credo che il messaggio che è stato dato con le indicazioni alle scuole, ossia che si può partire con una certa libertà, sia giusto. Però non dobbiamo pensare che è finita, perché ci sono rischi per il futuro ed è opportuno pianificare l'eventualità di nuove restrizioni, nel caso in cui dovessero servire. Speriamo di no, però attrezziamoci". Questo il monito del virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all'Università Statale di Milano, in occasione della riapertura delle scuole lunedì in molte città italiane. Se per ora le mascherine non sono raccomandate se non ai fragili, secondo l'esperto potrebbe essere necessario indossarle nuovamente in modo più esteso. Il medico invita inoltre a lavorare per migliorare la ventilazione e la gestione degli spazi. "Si può sempre far meglio", spiega.
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Basta ragazzi mascherati, oggi Covid è come un'influenza"

"I ragazzi torneranno a scuola senza restrizioni e mi auguro che senza restrizioni finiranno l'anno, perché fondamentalmente oggi il Covid è una forma molto simile ad altre forme influenzali grazie alla vaccinazione, ai farmaci e alla conoscenza medica acquisita. In bocca al lupo a tutti gli studenti. Non vorrò vederli nuovamente andare a scuola mascherati: sarebbe inaccettabile". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, alla vigilia della prima campanella. Con l'arrivo dell'autunno e poi dell'inverno, sottolinea l'esperto, "è chiaro che assisteremo quasi sicuramente a un aumento dei contagi, perché se continueremo a fare così tanti tamponi come abbiamo fatto negli ultimi tempi è evidente che avremo più persone positive. Quello che secondo me dobbiamo sempre cercare di tenere in considerazione, anche nelle scuole - precisa l'infettivologo - non è quanta gente è positiva, un indicatore che oggi non ha più grande senso, con una malattia profondamente diversa in termini di gravità e conseguenze, bensì quante persone, anche tra i ragazzi, hanno sintomi e segni di una malattia potenzialmente grave". 
 
- di Costanza Ruggeri

Burioni: "Confermata efficacia degli antivirali contro nuove varianti"

"Buone notizie. Confermata l'efficacia degli antivirali (e di alcuni monoclonali) contro le nuove varianti di Sars-CoV-2. Abbiamo armi efficaci per affrontare l'inverno nel malaugurato caso il virus dovesse provare a rialzare la testa". Lo sottolinea il virologo Roberto Burioni, professore all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, postando su Twitter il link a uno studio giapponese, pubblicato sul New England Journal of Medicine, sull'efficacia degli antivirali e degli anticorpi monoclonali contro la sottovariante Omicron Ba.2.75, nota anche come Centaurus e presente ormai in diversi Paesi.    
 
- di Costanza Ruggeri

Lo studio: vaccini efficaci contro sotto-variante Centaurus

La vaccinazione con tre dosi offre un effetto protettivo contro la sotto-variante BA.2.75 (cosiddetta Centaurus) comparabile a quello che si ottiene contro le sotto-varianti BA.1 e BA.2 e maggiore a quella contro BA.5. È questo il dato che emerge da uno studio condotto da ricercatori del Duke University Medical Center di Durham e di Moderna pubblicato sul New England Journal of Medicine. "BA.2.75 è emersa di recente con un lento ma allarmante aumento della prevalenza", scrivono i ricercatori. Attualmente "è monitorata come una delle prossime varianti potenzialmente prevalenti a livello globale. La capacità di BA.2.75 di sfuggire agli anticorpi neutralizzanti indotti dal vaccino è quindi di grande interesse". Il team ha verificato la capacità degli anticorpi sviluppati dopo la vaccinazione di riconoscere e neutralizzare la nuova variante utilizzando il siero di 20 volontari che avevano ricevuto la dose booster del vaccino Moderna da quasi un mese. 
- di Costanza Ruggeri

Secondo giorno leggera risalita ricoverati in Umbria

Secondo giorno di risalita dei ricoverati Covid in Umbria, 121, quattro in più di domenica e sette rispetto a sabato. Nessuno è comunque in terapia intensiva e non si registrano nuovi morti per il virus. Emerge dal quadro sul sito della Regione.   Nell'ultimo giorno sono stati registrati 139 nuovi casi e 151 guariti. Gli attualmente positivi sono ora 2.715, 12 in meno.   Sono stati analizzati 643 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 21,6 per cento, in crescita rispetto al 15,8 per cento di lunedì della scorsa settimana. 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Prenotazioni booster bivalenti al via nel Lazio, 400mila dosi"

Partone le prenotazioni a livello regionale per la dose booster con i nuovi vaccini bivalenti. "Il Lazio è pronto e si può prenotare online, in farmacia e dal medico di famiglia per tutti i soggetti over 60 e per tutti gli over 12 con elevata fragilità, ad esempio con fibrosi polmonare, sclerosi,  distrofia, diabete tipo 1, cirrosi. Poi, oltre ai fragili, possono farlo anche le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. I vaccini stanno arrivando in queste ore". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, facendo il punto. Sono 400mila le dosi dei vaccini aggiornati per il Lazio. Secondo D'Amato, "c'è una grande questione che riguarda le scorte dei vaccini arrivati in precedenza, abbiamo già segnalato l'esigenza di utilizzarli lì dove ce ne fosse bisogno a livello internazionale per le somministrazioni del ciclo vaccinale primario che non può essere fatto con i vaccini in arrivo"
- di Costanza Ruggeri

Da una settimana l'incidenza risale in Alto Adige

Da ormai una settimana, pur se lentamente, l'incidenza sta risalendo in Alto Adige. Il 4 settembre è stato registrato il valore più basso di 239, mentre oggi è tornato a 272. Il bollettino odierno non riporta decessi e 93 nuovi casi. Gli altoatesini in quarantena sono 1.569, mentre quelli guariti 231. Secondo i dati di ieri nei normali reparti ospedalieri si trovano 23 pazienti, mentre in terapia intensiva uno.
- di Costanza Ruggeri

Studio italiano certifica Centaurus meno pericolosa di Omicron

Pubblicato sulla prestigiosa rivista ‘Journal of Medical Virology’, l’analisi ha richiesto 1500 ore di calcolo computazionale. Lo studio è a firma italiana.
- di Costanza Ruggeri

Da oggi al via le prenotazioni per i vaccini aggiornati: cosa sapere

Da oggi 12 settembre si apre una nuova fase della campagna vaccinale: Ema e Aifa hanno autorizzato la somministrazione del nuovo farmaco bivalente contro il ceppo originario del coronavirus e contro la variante Omicron BA.1 per tutti gli over 12. Si inizia da fragili e anziani.
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 240 nuovi casi; 2 i decessi

In Toscana sono 1.385.226 i casi di positività al Coronavirus, 240 in più rispetto a ieri (66 confermati con tampone molecolare e 174 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.295.734 (93,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 274 tamponi molecolari e 1.978 tamponi antigenici rapidi, di questi il 10,7% e' risultato positivo. Sono invece 429 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 55,9% è risultato positivo. 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 671 casi e una vittima nelle ultime 24 ore

Solo 671 casi positivi al Covid, nelle ultime 24 ore, in Veneto. Un dato che conferma la discesa del numero di infetti ma che è viziato dal numero minore di casi processati, come sempre, nel fine settimana. Il totale dei contagi a 2.220.280. E' stato registrato un decesso, con il totale vittime a 15.412. Gli attuali positivi sono 36.087  (+54). Negli ospedali vi è un leggero calo (-7) per i ricoveri in area non critica, che sono 537, mentre sono in aumento (+3) per un  totale di 28 quelli in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Di Perri: "Nuovi vaccini funzionano ma ai 40enni lo li darei"

"Ammalarsi di Covid, oramai, è una rarità assoluta. In passato significava buscarsi una polmonite che dava un'insufficienza respiratoria e che portava magari in rianimazione, a rischio della vita. Adesso non è più così". Così Giovanni Di Perri, direttore del dipartimento di Malattie infettive all'ospedale Amedeo di Savoia di Torino. Dottor Di Perri, oggi inizia la campagna vaccinale con le fiale aggiornate a Omicron. Chi deve farla? "Principalmente proprio quei soggetti a rischio che abbiamo imparato a conoscere. I nuovi vaccini, da un punto di vista strutturale, non sono differenti da quelli usati fin qui, salvo il fatto che è stata inserita la sequenza genetica che codifica e produce le proteine che danno l'identità a Omicron", spiega l'infettivologo. Quanto sono efficaci? "Vanno confrontati con la protezione data dalla quarta dose del vecchio vaccino, non con la situazione dei non vaccinati come ha fatto qualcuno - aggiunge - E tutto sommato c'è un minimo di vantaggio che si può riconoscere: si stimano 8 ricoveri in meno su mille infezioni, è meglio di niente".
 
- di Costanza Ruggeri

Nas, in 203 su bus e metro senza Ffp2, il 15% minori

203 violazioni amministrative contestate a utenti ed autisti sorpresi a bordo di bus, metro o treni regionali senza mascherina Ffp2, per un ammontare complessivo di 81 mila euro di sanzioni. E' il bilancio della campagna straordinaria di controlli condotti negli ultimi giorni in tutta Italia dai Carabinieri del Comando per la tutela della salute per verificare l'osservanza dell'obbligo di dispositivi di protezione individuale sul trasporto pubblico, "anche in considerazione della ripresa delle attività lavorative e della attuale situazione epidemiologica".
 
- di Costanza Ruggeri

La pandemia è partita da Wuhan: “Primo contagio a fine 2019”. Lo studio di Science

Secondo un team di ricercatori internazionali non ci sarebbero dubbi sull’origine cinese del virus. Sotto la lente di ingrandimento lo Huanan Seafood Wholesale Market dove ”anche a novembre 2019 si vendevano animali vivi sia per la loro carne che per la loro pelliccia, come i cani procione”. LA RICERCA
- di Costanza Ruggeri

Scuola, dalla Dad alle mascherine: il vademecum con le linee guida anti Covid

Nell’anno scolastico 2022/2023 termina la modalità di didattica a distanza anche per gli alunni positivi. Chi ha il raffreddore dovrà indossare la mascherina, il dispositivo sanitario potrà essere comunque usato da chiunque su base volontaria. LE NUOVE REGOLE
- di Costanza Ruggeri

Quarantena per positivi: le regole negli altri Paesi europei

Ecco dove non è più obbligatoria e le restrizioni ancora attive nei principali Paesi dell'Europa: dalla Spagna alla Germania.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti